+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio lollorenzo avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Piacenza

Ritorno a Snow Leopard...

Salve a tutti.
    Dopo molte discussioni (in particolare questa) e molto aiuto (soprattutto da parte di Faxus che ringrazio moltissimo) ho deciso di abbandonare Lion per tornare a Snow Leopard.
    Un giorno di lavoro (archivia, installa, scarica, installa, ecc.) e con il rammarico delle cose di Lion che mi piacevano; ma i blocchi, per quanto diminuiti nel corso dei mesi, iniziavano davvero a diventare poco accettabili e a far rimpiangere di avere un Mac sempre funzionante a puntino...

Iscritto
    02-07
    Luogo
    Piacenza
    Dopo un primo giorno di utilizzo con SL il mio Mac sembra davvero rinato... veloce e "pulito"... Tornare a SL da Lion sembra un po', dal punto di vista grafico, come tornare a qualcosa di più "rustico", almeno questa è la mia sensazione, però anche di più funzionale, ovviamente per me che ho avuto problemi con Lion...

Ho anche comparto questa app per avere Launchpad su SN davvero molto bella!
    Araelium Group : QuickPick

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    La tua scelta non può che essere transitoria. Coll'andar del tempo non potrai che tornare a Lion … o al suo successore, e sarà più complicato.

Tutto il tempo che hai dedicato a reinstallare Snow Leopard lo potevi usare per fare un'installazione pulita di Lion e delle applicazioni che supporta perfettamente, lasciando ad una meno frenetica reinstallazione di SL (su seconda partizione) solo il compito di gestire quelle App non ancora adeguatamente aggiornate a Lion.

Il consiglio vale ancora, dall'Aiuto di Utility Disco si può essere guidati nella creazione di una seconda partizione.

Iscritto
    02-07
    Luogo
    Piacenza
    6 mesi di blocchi mi hanno fatto ritenere di prendere abbastanza tranquillamente la decisione di tornare a SL... Un utente no deve sperimentare un sistema operativo ma usarlo... e nel mio piccolo ero stanco di "amare" Lion ma non poterlo usare come si deve.
    6 mesi in cui non ho solo guardato i problemi: l'installazione "pulita" l'ho fatta per la precisione tre volte in questi mesi. Le app che supporta ho avuto modo di testarle man mano escludendo ad ogni installazione quelle che proprio non giravano.

Perché poi uno dovrebbe essere "costretto" a non usare più SL se ci si trova bene? Certo alcune funzionalità le trovo utili in Lion e mi dispiace non averle più (ad esempio iCloud in coppi con iPhone) ma penso si possa tentare di vivere anche senza...

Non avevo pensato ad una seconda partizione solo con SL ma questo è dovuto al fatto che Lion mi ha creato problemi molto seri: un computer che si utilizza temendo che a random ti si blocca.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Capisco le tue motivazioni ma ritengo tu sia stato davvero molto sfortunato. Io ho installato Lion sia sul mio Macbook Pro di luglio 2011 con 8 GB di memoria che sul Mac mini del 2007 con soli 3 GB di ram e su entrambi va benissimo, senza nessun blocco di alcun genere. Ovviamente su entrambi installazione pulita senza importazione di nessuna preferenza e impostazione da vecchi OS. E come me credo che molti altri non abbiano alcun problema con il leone.

Magari potresti seguire il consiglio di sem... al contrario. Potresti fare una seconda partizione dove installare Lion e provare a vedere come va, aggiornandolo man mano che escono nuovi update. Facendo così, vedrai che poco a poco finirà per diventare il tuo S.O. principale e Snow Leopard finirà per essere usato sempre meno e con il tempo abbandonato. Ma fino a quel momento avrai il sistema operativo che ora ti sembra più stabile come strumento di lavoro principale e il nuovo felino solo per impratichirti e, diciamo, valutarne la stabilità e i miglioramenti fatti aggiornamento dopo aggiornamento.

Iscritto
    02-07
    Luogo
    Piacenza
    Citazione Originale inviato da guass Mostra messaggio
    ritengo tu sia stato davvero molto sfortunato.
    Si, o sfortunato o magari nel modo in cui uso il Mac qualche sorta di configurazione che proprio non va... (anche se il mio dubbio principale che sia qualcosa legato alla scheda video rimane...)

Citazione Originale inviato da guass Mostra messaggio
    Magari potresti seguire il consiglio di sem... al contrario. Potresti fare una seconda partizione dove installare Lion e provare a vedere come va, aggiornandolo man mano che escono nuovi update. Facendo così, vedrai che poco a poco finirà per diventare il tuo S.O. principale e Snow Leopard finirà per essere usato sempre meno e con il tempo abbandonato. Ma fino a quel momento avrai il sistema operativo che ora ti sembra più stabile come strumento di lavoro principale e il nuovo felino solo per impratichirti e, diciamo, valutarne la stabilità e i miglioramenti fatti aggiornamento dopo aggiornamento.
    Grazie per il consiglio, sia tuo sia di sem. Attualmente su 320 GB di HD ho liberi 145 GB: installare Lion inficerebbe le prestazioni di entrambi gli OS o non più di tanto? Nel caso poi si volesse usare dopo un po di tempo solo uno dei due semplicemente si cancella la partizione interessata? Si sceglie il sistema quando si fa il boot?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Attenzione: leggi bene tutto l'Aiuto di Utility disco.

Le partizioni si creano e si cancellano in un determinato ordine, non se ne può prescindere.
    Se ricordo bene, puoi aggiungere una partizione "sotto" quella attuale (nella finestra simbolica di Utility Disco) e puoi sempre cancellare la partizione sotto, mentre se cancelli quella sopra non ne puoi recuperare lo spazio. Per altro gli ingombri si possono ridimensionare, quindi con manovre oculate si può fare di tutto (le partizioni non fanno perdere spazio nella loro creazione).

Però, ripeto, leggi bene l'Aiuto, perché potrei ricordare male o potrebbero essere cambiate alcune funzionalità dell'utility.

Io uso da illo tempore 2 partizioni uguali e ultimo e penultimo OS disponibili. Lion l'ho installato nella partizione in cui prima avevo Leopard (ed ancora Tiger nell'altro Mac perché con Leopard ho avuto un rapporto +o- come il tuo con Lion finora).