+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio
    Iscritto
    12-09

Installare Snow Leoapard con DVD da lion

Buongiorno, avrei bisogno di porvi una domanda: vorrei ritornare a Snow Leopard dopo averlo aggiornato a Lion (nn mi convince tanto sul mio Imac 2008); sono in possesso di DVD originale Snow Leopard. Ho fatto normalmente copie di backup con carbon copy. Quello che Vi chiedo, e se potrò ripristinare i miei dati, salvati con Carbon copy, dopo aver reinstallato SL, attraverso l' assistente migrazione di Mac. Il mio dubbio riguarda il fatto che i backup sono stati fatti con un sistema operativo più recente e che quindi non riconosciuti da un sistema più vecchio.
    Inoltre qualcuno può illustrarmi la procedura di installazione da DVD?
    grazie

Guru
    Iscritto
    01-05
    Probabilmente l'assistente migrazione riesci ad usarlo, ma potrebbe essere un operazione non indolore. Forse non è un operazione consigliabile e in un caso del genere dovresti cercare di "fare a mano" il più possibile. L'importante è che tu abbia una copia integrale e consultabile del disco rigido.....

L'installazione da dvd non è complessa, il mac viene riavviato e poi devi seguire i passi dell'installer che ti farà alcune domande.......poi da un certo punto in poi farà tutto da solo e ti chiederà di riavviare alla fine (mi sa che riavvierà in automatico).

Novizio
    Iscritto
    12-09
    ci sarebbe qualche altra soluzione per reinstallare leopard da lion e riottenere tutti i dati in modo sicuro???

Guru
    Iscritto
    01-05
    A quali dati fai riferimento di preciso ?

Un conto sono le mail, altro sono le configurazioni Internet, altro le registrazioni dei programmi.....insomma dipende....

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Tutto quanto... dopo aver formattato tutto.....mail dati foto musica ecc ecc!!

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da Francesco75 Mostra messaggio
    Tutto quanto... dopo aver formattato tutto.....mail dati foto musica ecc ecc!!
    Sicuramente non puoi usare assistente migrazione, perché il backup di Time Machine è stato aggiornato a Lion.
    Per fare quello che vuoi tu, dovrai spendere molto tempo: per i dati, li copi semplicemente da un disco di archivio al disco del Mac (i file di immagini, video, office, ecc... sono indipendenti dall'OS e basta avere solo il programma uguale), la musica non dovresti avere problemi a patto di usare la stessa versione di iTunes, idem per la libreria di iPhoto. Per le mail nel database di Mail dubito possa tu recuperare qualcosa perché cambia l'applicazione.
    Le impostazioni di internet, le password, i settari, ecc... te li devi trascrivere e reinserire tutti.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    A differenza di Time Machine, il backup con Carbon Copy Cloner copia i dati così come sono in originale, quindi una volta reinstallato Snow Leopard non dovrai fare altro che ritrasferirli sul tuo Mac a mano dal disco esterno di backup. Per le mail, da quanto ne so il formato è universale, quindi non credo che avrai problemi, ma non te lo posso garantire. Per libreria di iTunes e iPhoto, se la versione usata su Lion e su SL è la stessa, nessun problema. I tuoi documenti li recuperi a mano mentre password, impostazioni, numeri di serie e settaggi vari è meglio rifarli a mano, secondo me. Insomma, se non hai scordato di backuppare nulla con CCC, ci perderai un po' di tempo, uno o due giorni di lavoro, ma dovresti riuscire a recuperare tutto senza problemi.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    guass ma pensi che potrei avere problemi usando assistente migrazione, dopo aver installato SL, e considerando che il backup è stato fatto con carbon copy su Lion??

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da Francesco75 Mostra messaggio
    guass ma pensi che potrei avere problemi usando assistente migrazione, dopo aver installato SL, e considerando che il backup è stato fatto con carbon copy su Lion??
    E' improbabile che Assistente Migrazione riesca a importare un utente da sistema Lion ad un sistema Snow Leopard.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Come dice Macteo, Assistente Migrazione è fatto per importare dati da un sistema più vecchio a uno più nuovo... Non è detto che non funzioni anche in direzione opposta, ma non ci sono garanzie.