+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
  1. #1
    Novizio
    Iscritto
    02-12
    Messaggi
    5

    Lion mi ha messo KO, ho seriamente bisogno di aiuto

    Ciao a tutti...
    So che sono nuovo del forum, che avrei dovuto presentarmi correttamente, etc. E che magari qualcun altro ha postato una richiesta con problematiche analoghe. Però sono davvero nella 'cacca' e non sapendo a che santo votarmi, visto che ho letto risposte interessanti ed esaurienti nel vostro forum, spero che qualcuno possa aiutarmi.

    In uno dei macPro della redazione (Processore 2 x 2,26 Ghz Quad-Core Intel Xeon) ho avuto la brillante idea di installare Lion, semplicemente perché speravo potesse sincronizzare immagini e contatti tramite icloud con i dispositivi mobili di una serie di collaboratori.

    ora è aggiornato all'ultima versione, ma non funziona assolutamente nulla: non si apre textedit, non si apre Anteprima, non si apre iTunes, non funzionano buona parte delle preferenze di sistema che vanno in crash quando le lancio (icloud su tutti...).

    leggo di gente che ha formtattato per risolvere il problema, ma tra impostazioni, font, e non sto a spiegarvi, si rischia di perdere qualcosa di prezioso.

    Ora... siamo in piena lavorazione per la chiusura di un numero della rivista ed è penoso dover aprire i file con word, esportarli con rtf... ogni volta che istintivamente si clicca sull'icona del file per aprire textedit va tutto in blocco e si deve fare 'uscita forzata'... idem con le foto...

    insomma... se qualcuno può aiutarmi mi salverebbe davvero da una situazione penosa.
    Fortunatamente gli altri MacPro sono rimasti con il caro vecchio leopardo delle nevi.

    Attendo speranzoso nell'umana solidarietà....

  2. #2
    Novizio
    Iscritto
    02-12
    Messaggi
    5
    ... a questo posso aggiungere che va in crash anche quando provo ad aprire Rubrica Indirizzi e il calendario...

  3. #3
    Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Messaggi
    14.132
    Da quello che descrivi posso solo immaginare che l'aggiornamento abbia generato gravi incompatibilità.
    E la soluzione sarebbe quella di inizializzare e reinstallare tutto da zero.

    In questa discussione: Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi trovi tutto quanto può essere utile da fare prima durante e dopo l'installazione di Lion.

    Per il tuo caso, a parte provare a far partire il sistema con un nuovo utente (almeno per capire se il danno è limitato all'utente o è generale), non mi viene in mente nulla di risolutorio (cioè le solite procedure di resettare PRAM o andare a cestinare qualche preferenza specifica non credo diano risultati).

  4. #4
    Novizio
    Iscritto
    02-12
    Messaggi
    5
    gasp.. previsione funerea... temo che questo sarà possibile solo in un periodo di scarso flusso di lavoro...
    anche io temo che si sia generata qualche incompatibilità grave, non funziona praticamente nulla. che disastro....

  5. #5
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Messaggi
    4.248
    Hai ancora il backup dell'utente fatto in Snow Leopard, vero?

    Hai duplicato il file inviato dall'App Store "Installa Mac OS X Lion"?

    Eventualmente non avessi la copia, hai il tempo di riscaricare Lion per salvarti quel file? Basta stoppate l'aggiornamento e andare a "pescarlo" in Cartella Applicazioni per estrarlo da quella collocazione.



    ___________________________________________
    Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

  6. #6
    Novizio
    Iscritto
    02-12
    Messaggi
    5
    spiegami meglio sem...
    ho capito, ma non troppo...

  7. #7
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Messaggi
    4.248
    Sono 3 domande:

    Hai (avevi fatto) un backup della cartella Home (il tuo utente) in Snow Leopard prima di fare l'aggiornamento a Lion?
    … questo garantirebbe l'integrità del tuo lavoro fino a quel momento.

    Quando hai deciso l'aggiornamento a Lion ti sei connesso all'ìApp Store ed hai scaricato un file (Installa Mac OS X Lion) che s'è automaticamente attivato per eseguire l'aggiornamento. Se hai proseguito quel file è stato automaticamente cancellato alla fine della procedura.

    Se invece di proseguire nell'aggiornamento lo si arresta (non ricordo più esattamente come, ma credo basti il solito ⌘Q invece che il clic sul bottone "Continua") quel file lo si può copiare (fuori dalla Cartella Applicazioni) ed attivare in qualunque altro momento. Da esso poi si può estrarre l'immagine disco (InstallESD.dmg) che consente di fare un DVD di ripristino e d'installare Lion ovunque e quindi anche di reinstallarlo se si rilevano gravi conflittualità come nel tuo caso.


    ___________________________________________
    Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

  8. #8
    Novizio
    Iscritto
    02-12
    Messaggi
    5
    tutto chiaro...
    il backup ce l'avrei ma mi va in crash anche Time Machine...
    dunque proverò a riscaricare Lion e rifare la procedura da capo...
    speriamo!

  9. #9
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Messaggi
    4.248
    Se hai il backup di Time Machine (quello integrale di tutto il contenuto del disco o partizione) io ti consiglierei di formattare il disco integralmente, di fare 2 partizioni uguali (io sto così da lustri) e di reintegrare in una di esse la totalità di quel backup. Così ripristini la tua operatività.
    Ovviamente prima dovrai fare una copia dei nuovi documenti creati dopo "il fattaccio" e non presenti nel backup.

    Nell'altra partizione potrai installare, dal DVD originale, Snow Leopard ed aggiornarlo all'ultima versione 10.6.8 Combo. Quindi scaricherai Lion nuovamente (ma stoppi e copi il file) ed infine potrai proseguire nel normale aggiornamento e, con calma, in seguito all'installazione ex novo di tutte le applicazioni che utilizzi. Infine potrai, sempre con calma, trasferire i tuoi documenti e, quando tutto funziona, passare definitivamente a Lion. Avrai fatto un'installazione "pulita", cioè priva di qualsiasi strascico di precedenti App ed Utility potenzialmente conflittuali.

    In futuro potrai sperimentare, sulla partizione ormai superflua, qualsiasi nuovo OS senza rischiare di restare senza Mac per il tuo lavoro.
    Due partizioni non limitano le capacità d'archiviazione. Due OS si, ma le partizioni in sé no.

    EDIT: dimenticavo: Ciao, davide1974, e benvenuto nel Forum


    ___________________________________________
    Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Discussioni simili

  1. Seriamente preoccupato per il mio iPhone!!?!?!
    By Mr.Free in forum iPhone: discussioni non ancora classificate
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-09, 17:49
  2. Seriamente preoccupato per il mio iPhone!!?!?!
    By Mr.Free in forum iPhonia: iPhone, iPad, iPad e iOS
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-09, 17:49
  3. Aiuto!Ho seriamento bisogno di aiuto!Iphone 3g
    By SuperTia93 in forum iPhonia: iPhone, iPad, iPad e iOS
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-12-08, 12:59
  4. Aiuto: ho messo una password alla cartella messaggi
    By mario91 in forum Cellulari Samsung
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-07-07, 14:03
  5. il mio PB seriamente difettoso! cosa fare?
    By kontakt64 in forum PowerBook
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-04-05, 11:33

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts