+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Assiduo Gandalfrank avatar
    Iscritto
    10-11

Lion: svuotare il cestino velocemente

Sono in possesso di un MBP 13" con Lion 10.7.3.
    Ieri sera intorno alle 22:00 ho selezionato molti programmi inutili e documenti vari e li ho disinstallati cestinandoli.
    Poi ho premuto l'unico tasto presente nel cestino: Vuota Cestino in modo sicuro.

Il conteggio dei files totali era più di 119.000 e a partire da ieri sera il processo di cancellazione è ancora attivo. In questo momento (ore 08:00) restano ancora da eliminare 48.580 files.

Come è possibile che per cancellare >100.000 files sia richiesto tutto questo tempo?
    Non c'è la possibilità di velocizzare il processo?

Windows e Linux risolvono tutto in pochi secondi...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Anche OS X lo fa in pochi secondi.

Basta non stare a chiedergli di sovrascrivere gli spazi occupati dai documenti da eliminare

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Infatti non capisco. Il tasto presente quando si apre la finestra del cestino è "Vuota", non "Vuota in modo sicuro". Svuotando il cestino normalmente, questo si vuota in pochi secondi anche se i file sono molti.

Assiduo Gandalfrank avatar
    Iscritto
    10-11
    Ho risolto.

Ho trovato l'opzione per VUOTARE il cestino e non VUOTARE IN MODO SICURO.

In pochi secondi (sempre di più di Linux e Windows) ha eliminato i file cestinati

Avvio Cestino->Menu Finder->Preferenze->Ho tolto il segno di spunta dall'opzione "Vuota il cestino in modo sicuro"

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Quando si tratta di "pochi secondi", se è più o meno di Linux e Windows non ha nessuna importanza. Ma per curiosità, per affermare che Windows e Linux ci mettono comunque meno hai fatto una prova con esattamente un numero di file identico e delle stesse dimensioni?

L'opzione di svuotare in modo sicuro l'avevi sicuramente impostata tu, non lo è mai di default.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da guass Mostra messaggio
    Quando si tratta di "pochi secondi", se è più o meno di Linux e Windows non ha nessuna importanza. Ma per curiosità, per affermare che Windows e Linux ci mettono comunque meno hai fatto una prova con esattamente un numero di file identico e delle stesse dimensioni?

L'opzione di svuotare in modo sicuro l'avevi sicuramente impostata tu, non lo è mai di default.
    Effettivamente è di poca importanza.

Il meccanismo dei vari OS è simile ed impegna in modo scarso le risorse di sistema.
    La richiesta di svuotare corrisponde al comando di cancellare dalla memoria quelle informazioni (tramite shell, prompt o Terminale).
    Il sistema controlla solo se quei file hanno dipendenze e/o se sono in corso di utilizzo e poi esegue.

L'esecuzione dipende più, quindi, dalle capacità della macchina

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    In realtà, con la normale cancellazione, è improprio dire che svuotare il cestino corrisponde a "cancellare dalla memoria quelle informazioni". Questo è ciò che sembra a noi, ma a livello di sistema operativo semplicemente viene detto al sistema di considerare e di mostrare quello spazio come disponibile. Ma in realtà i dati ci sono ancora tutti finché non vengono sovrascritti da dati nuovi.

E ci sono anche delle più o meno piccole differenze tra come il Mac e come Windows (non so bene come funzioni in Linux) gestisce il cestino. In Mac, il cestino si comporta esattamente come una qualsiasi cartella, nella quale vengono "parcheggiati" i file in attesa del comando di svuotamento. Quindi lo spazio massimo dei dati nel cestino in pratica è uguale allo spazio massimo disponibile sul disco. In Windows, invece (almeno fino a XP, non so se poi sia cambiato qualcosa), il cestino può occupare un ammontare massimo di memoria che è una percentuale dello spazio totale su disco, oltre quello i file vengono eliminati direttamente e non rimangono nel cestino. Infine il Mac ha un cestino per ogni unità disco, quindi anche i file su unità esterne quando eliminati finiscono nel cestino, mentre in Windows vengono eliminati direttamente.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Come sarebbe a dire che è improprio? Non c'è proprio nulla da precisare.
    Quando ho scritto cancellare dalla memoria quelle informazioni intendevo quello che significa.

In tutti e tre i sistemi presi in considerazione significa solo che viene cancellata dalla memoria del sistema il collegamento.
    Quella path, quel percorso non corrispondono più a niente.
    Se le cerchi il risultato è sempre not found, non le trovo

Non viene comunicato altro, il sistema non sa più che quello spazio era occupato ed ora libero, non lo sa e basta.

Tutto il resto è una finzione, una metafora, le cartelle o directory che siano, la loro rappresentazione grafica e tutto quanto.

Ovvio che la grandezza è il disco, anzi per l'esattezza il volume, questo vale per qualsiasi documento.

Il resto sono differenze formali, idem per i limiti.
    Il "parcheggio" nel cestino è solo l'annotazione che racchiuda l'insieme come parte della sintassi del comando di rimuoverlo dalla memoria del sistema.
    Dato che l'ordine viene dato sempre con la shell e quindi va eseguito sui link che man mano vengono aggiunti.

Non mi sembra di ricordare che che Windows non abbia un cestino per ogni volume, partendo dal fatto che una volta per risolvere un problema ho dovuto cancellare il cestino(*) di un volume che non era quello principale.
    Ma se vuoi mi documento meglio, mentre sono piuttosto certo che in tutti i sistemi l'eliminazione avviene solo con il volume collegato e svuotando, non si elimina nulla senza lo svuotamento

---
    Edit: Si chiama tecnicamente RecycleBin, come su Mac è Trash

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Faxus, per quanto riguarda la prima parte diciamo più o meno la stessa cosa, solo che usiamo termini diversi. Per me dire che "viene cancellato dalla memoria" significa che viene proprio eliminato "fisicamente" dal disco, per te significa che il sistema non lo vede più... ma entrambi sappiamo che in realtà i dati non sono spariti, semplicemente il sistema non sa più che ci sono e quindi gestisce quello spazio come se fosse libero.

Per il resto, senza scomodare comandi, sintassi e shell varie, che a te piacciono tanto e per i quali io ho invece una certa idiosincrasia (basta vedere quando io e te aiutiamo un utente in difficoltà, alla fine arriviamo allo stesso risultato ma istintivamente tu tendi a farlo sempre passare dal terminale mentre io gli consiglio sempre metodi - o utility freeware di terze parti - che utilizzano l'interfaccia grafica di MacOS X), lo spostamento nel cestino su Windows e su Mac sono esteticamente quasi identici ma in realtà hanno funzionamenti leggermente diversi.

Sono poi assolutamente certo che le unità rimovibili in Windows non hanno un loro cestino. Tutti gli hard disk interni usano il cestino, ma se rimuovi in Windows i file da una chiavetta o una scheda di memoria, questi vengono eliminati immediatamente senza assolutamente passare dal cestino. Tanto è vero che uno dei problemi in cui incappa spesso un ex utente Windows che passa a Mac è il fatto che quando cancella un file da una chiavetta usb, lo spazio non gli risulta immediatamente liberato come invece avviene col SO Microsoft.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Per la prima insisto, è proprio come dico io, non viene cancellato nulla, né fisicamente né... non saprei dire come, se non facendo una battuta.

Lo è solo nel caso, come quello di Galdalfrank, che azioni la funzione di svuotamento in modalità sicura.
    Allora il sistema non rimuove la sua memoria e fisicamente, senza virgolette, lo cancella tramite sovrascrittura,
    Solo a fine operazione provvederà a rimuoverlo dalla sua memoria (lo spazio sovrascritto, ovviamente, l'altro è già andato, cancellato).

Per quel che riguarda i consigli per me è lo stesso, adotto un metodo pragmatico, in genere misto (vatti a vedere le risposte odierne, lo verificherai sicuramente).
    Anzi, mi sembra che oggi non ho consigliato nessuna manovra correttiva a riga di comando, tutto tramite utilità o a manina.
    Erano pure abbastanza nuovi ed inesperti e non è il caso se non strettamente necessario.
    L'ho fatto fare a riga di comando oggi in un altro forum non Mac (questo è l'unico in cui posto), a due utenti che usano OS X per sistemare dei privilegi in modo articolato e che non possono essere cambiati né con BatChmod né con le info del Finder.
    Come vedi....

Per quello che riguarda le cancellazioni di Windows hai vinto, o hai ragione o non ce l'hai è uguale (dico per modo di dire, eh?).
    Mi sembrava di ricordare che avevo dovuto cancellare e poi ricostruire quel RecycleBin per un file inceppato in un volume esterno.
    Evidentemente mi sbaglio, ma chissenefrega, ha talmente tanto poco fascino quel che succede su quel sistema...