+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Syn
    Syn non è connesso
    Synner User
    Iscritto
    04-10
    Luogo
    Milano

Tiger > Snow Leopard : Tutto ciò che c'é da sapere!

Cari amici,
    mi sono registrato su questo forum, dopo anni di lurking incostante, perché mi son finalmente deciso: voglio passare da Tiger a Snow Leopard.
    Ho cercato in diverse sezioni ma non ho trovato una guida completa che mi aiuti quanto vorrei (magari semplicemente c'é, ma non l'ho vista).

Prima di fare il grande passo voglio sentirmi pronto, e per esserlo devo sapere tutto, e dico TUTTO, quel che c'é da sapere.

Ho fatto per la prima volta un backup utilizzando SilverKeeper 1.1.4, applicazione fornita assieme al mio HDD LaCie. Mi dice che ho 6 "errore di formato", ma a guardare il log non sembra nulla di importante.
    Tuttavia ho sul Mac circa 10.000 foto a cui tengo quanto a me stesso, e voglio essere sicuro che nemmeno una vada persa. Come posso verificare che il backup sia sufficiente?

Poi, devo scaricare l'OS dall'Apple Store o devo comprarlo da un rivenditore? Ho provato la seconda, ma il tizio mi ha detto di provare con la prima...

Ben vengano altre, varie ed eventuali, notizie importanti

A parte Google Chrome e qualche altro programma che non gira su 10.4.11 - di per sé motivazioni sufficienti -, quale altre ragione dovrebbe spingermi a installare SL?

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da Syn Mostra messaggio
    Poi, devo scaricare l'OS dall'Apple Store o devo comprarlo da un rivenditore? Ho provato la seconda, ma il tizio mi ha detto di provare con la prima...
    Il tizio deve essere un po' confuso, Snow Leopard non puoi scaricarlo dall'Apple Store; forse intendeva qualcos'altro

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Cari amici,
    mi sono registrato su questo forum, dopo anni di lurking incostante, perché mi son finalmente deciso: voglio passare da Tiger a Snow Leopard.
    Ho cercato in diverse sezioni ma non ho trovato una guida completa che mi aiuti quanto vorrei (magari semplicemente c'é, ma non l'ho vista).

Prima di fare il grande passo voglio sentirmi pronto, e per esserlo devo sapere tutto, e dico TUTTO, quel che c'é da sapere.

Ho fatto per la prima volta un backup utilizzando SilverKeeper 1.1.4, applicazione fornita assieme al mio HDD LaCie. Mi dice che ho 6 "errore di formato", ma a guardare il log non sembra nulla di importante.
    Tuttavia ho sul Mac circa 10.000 foto a cui tengo quanto a me stesso, e voglio essere sicuro che nemmeno una vada persa. Come posso verificare che il backup sia sufficiente?

Ben vengano altre, varie ed eventuali, notizie importanti

A parte Google Chrome e qualche altro programma che non gira su 10.4.11 - di per sé motivazioni sufficienti -, quale altre ragione dovrebbe spingermi a installare SL?

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi
    Devi comperare una copia di Snow Leopard su DVD. Attento ai driver stampanti scanner apparati etc che tutto funzioni (a me no così sono rimasto a Leopard di bassa quota). Per un backup di cose preziose ti consiglio fortemente le precauzioni professionali, cioe' almeno TRE copie complete. Io ne terrei una quarta su DVD. Tieni presente che nel momento in cui aggiorni il backup hai entrambe le copie in ballo ...

Syn
    Syn non è connesso
    Synner User
    Iscritto
    04-10
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da Mario Mostra messaggio
    Devi comperare una copia di Snow Leopard su DVD. Attento ai driver stampanti scanner apparati etc che tutto funzioni (a me no così sono rimasto a Leopard di bassa quota). Per un backup di cose preziose ti consiglio fortemente le precauzioni professionali, cioe' almeno TRE copie complete. Io ne terrei una quarta su DVD. Tieni presente che nel momento in cui aggiorni il backup hai entrambe le copie in ballo ...
    Ma la compro dove? Cioé, ce uno Snow Leopard a prezzo pieno ed uno per chi aggiorna da altro osx a 29 euro negli stessi negozi?
    Non ho stampanti e scanner, in questo momento: dovrò comprarne uno a breve, ma per ora il problema non si pone. Cosa vuol dire "a bassa quota"?
    E il backup su dvd come lo faccio? Ho quasi 300G di roba da salvare... :-|
    Più che altro volevo capire come faccio a verificare che le librerie di iphoto e itunes (quelle a cui tengo di più) siano salvate per bene.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Ma la compro dove? Cioé, ce uno Snow Leopard a prezzo pieno ed uno per chi aggiorna da altro osx a 29 euro negli stessi negozi?
    Non ho stampanti e scanner, in questo momento: dovrò comprarne uno a breve, ma per ora il problema non si pone. Cosa vuol dire "a bassa quota"?
    E il backup su dvd come lo faccio? Ho quasi 300G di roba da salvare... :-|
    Più che altro volevo capire come faccio a verificare che le librerie di iphoto e itunes (quelle a cui tengo di più) siano salvate per bene.
    Ti prendi un HD esterno e ci copi fisicamente le librerie di iTunes e iPhoto. Più sicuro di così...

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    [...]
    Sia nel sito apple che nei negozi, trovi il DVD di Snow Leopard a 29€ e il Mac Box Set con Snow Leopard + iLife + iWork a €169
    http://store.apple.com/it/product/MA...co=MTM3NDY5Mzk
    http://store.apple.com/it/product/MC209T/A

Dato che potrebbe uscire a breve la nuova versione di iLife ti conviene prendere solo Snow Leopard.

http://www.apple.com/it/support/snowleopard/
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41391

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Puoi fare semplicemente l'upgrade del sistema che hai. In tal caso tutte le tue applicazioni preferenze documenti (di cui AVRAI FATTO IL COMUNQUE IL BACKUP) te li ritrovi piu' o meno come prima. Questa soluzione è la piu' veloce e semplice ma ha l'inconveniente di non fare una pulizia radicale di elementi del sistema che possono dare fastidio o rallentare. Una soluzione pulita con reimmissione successiva di applicazioni, documenti è preferibile. Io lo dico ma non lo faccio mai. Bisogna poi reimmettere tutti i numeri di serie delle applicazioni e le loro preferenze, la posta, le pw i link degli alias etc etc. Non sono tanto le 8 ore di lavoro che questo richiede (per me) ma la certezza che di menticherai certamente una applicazioncina e al momento buono in viaggio e di fretta ti accorgerai che non funziona senza il serial e dove diavolo l'ho messo ...