Discussione: Disco esterno USB
- 27-10-10, 17:57 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
Disco esterno USB
Buonasera,
ho appena acquistato un HD esterno USB con file system FAT32.
Lo uso per avere delle copie di backup dei miei lavori.
Dopo avervi copiato alcune cartelle con Finder vado a controllare, così per scupolo, le dimensioni delle cartelle copiate nel HD con la funzione "Ottieni informazioni" di Finder e le confronto con quelle originali del HD del Mac e mi accorgo che le dimensioni non sono le stesse: le dimensioni, espresse in byte, di quelle sul Mac sono leggermente superiori di quelle copiate nel HD USB.
Com'è possibile?
Può essere che Finder non copi alcuni file particolari in un HD FAT32?
Da un controllo veloce mi pare che i file ci siano tutti... Ma la cosa mi inquieta assai.
- 27-10-10, 18:56 #2
Un file di dati su OSX non è monolitico, come su altri sistemi operativi.
Quando clicchi su l'icona del file in realtà richiami più parti chiamate forks.
Uno dei forks, il resource fork, contiene dei dati di utilizzo per l'applicazione specifica nell'uso su un Mac.
Queste risorse non vengono prese in considerazione quando viene eseguita una copia su un filesystem dedicato ad altri sistemi operativi, da qui la leggerissima differenza
- 30-10-10, 08:53 #3Novizio
- Iscritto
- 10-07
Ho capito.
Infatti facendo comunque un controllo veloce di una cartella della quale le dimensioni non tornavano ho visto che i file e le sottocartelle c'erano tutti in realtà.
Percui ho pensato anch'io che copiando i dati su un filesystem FAT32 alcune informazioni non necessarie non venissero copiate.
Grazie infinite per la tua delucidazione.
Ora sono più tranquillo. :-)