- 15-05-11, 01:47 #1Novizio
- Iscritto
- 05-11
Ottimizzare Mac tiger per un utilizzo odierno senza problemi
Salve, ho appena acquistatodi seconda mano un imac con la seguente config. Imac g5 1,5gb ram monta una scheda video ati radeon 9600 128ram, di software ha il 10.4.11 tiger.
Premetto l’uso che devo farne è :internet surf, skype, ascoltare musica, video 264, NO video HD NO game.
L’idea e quindi di ottimizzare il pc per farne l’uso sopra descritto, al momento ho le seguenti criticità :
1) non son riuscito a configurare la webcam microsoft lifecam vx2000 ho trovato e provato dei driver per la 3000 ma nulla esiste qualche modo per attivarla? Usato anche il software Macam..nulla da fare.
2) installazione in safari 4.0 di adobe flash sia la 10 che la 7.5 ..(la 7 non la trovo )non riuscita usato addons uploader ma non appare nessuna versione del flash ..cambio browser??
3)leggera scattosità dei video no hd in you tube c’è qualche funzione o software da utilizzare?
4) il sistema operativo è il 10.4 tiger potrebbe reggere il Leopard retail i? o seppure sarebbe possibile installarlo me lo consigliate?
Accetto altri consigli per software o funzionalità che mi permettano un uso performante della macchina.
Ciaoo e grazie
- 15-05-11, 04:58 #2
Tiger funziona su G3 del 1998, figurati se su un G5 non funziona Leopard (non Snow) ...
Installa una versione retail, l'ultimo aggiornamento combo e qualsiasi cosa ti suggerisca ->Aggiornamento Software. Dopo potrai (potremo) rianalizzare i possibili limiti rimasti.
- 15-05-11, 12:00 #3
Lascia Tiger 10.4.11, Leopard va ma non è il suo.
Per un Power PC è il più adeguato e ritengo che sia ancora il miglior OSX in generale, soprattutto per macchine che pur essendo ottime non erano poi così competitive.
Ne ho ancora due di iMac G5, uno attualmente in disuso, che uso ancora per lavoro, ma tutti e due rigorosamente con Tiger.
Montaci ClickToFlash, non usare versioni oltre la CS3 e anche tutte le altre applicazioni devono essere adeguate.
Considera che tutti i programmi che non sono stati creati per l'architettura Intel e per Leopard, li trovi nelle pagine di download nella versione Tiger PPC e sono generalmente supportati.
Considera che 1,5 GB di ram sono anche relativamente abbondanti per Tiger ma son scarsi per Leopard che è ottimizzato per 2 GB
- 15-05-11, 15:56 #4Novizio
- Iscritto
- 05-11
ottimo clicktoflah funziona molto bene, piccolo problema nel frattempo avevo installato adobe flash 9 in alcuni siti ..es corriere.it per accedere ai video mi carica ad flash9 e no il click non funzionando come si disiinstalla ad flash9?
cosa si intende o dove trovo i programmi per tiger? non capisco l'acronimo PPC.
per il passagio da tiger a leopard se il problema è la ram penso sia facilmente risolvibile aumentando a 2gb, ma poi la scheda video regge? ..anzi da prestazioni come il tiger la atiradeon 9600 128mb?
ciauu
- 15-05-11, 16:25 #5
Non so come si disinstalla Flash, se basta buttare o... cerca sul sito Adobe.
PPC sta per power pc, e indica il processore risc IBM che costituiva l'anima dei Mac su piattaforma Apple/Motorola/IBMprima dell'avvento di Intel PowerPC - Wikipedia.
Nella pagine di download delle applicazioni, quando è prevista, trovi la versione per PPC oltre quella per Intel.
La scheda video non influisce sulle prestazioni delle applicazioni che dipendono solo da processore e ram, quella citata non è male, semmai potresti avere scattosità e lentezze nelle visualizzazioni
- 15-05-11, 18:53 #6
I consigli di faxus sono sicuramente più ponderati ed esaurienti del mio. Cerco di salvarmi la faccia riproponendo la mia "vecchia" filosofia delle due partizioni con installati ultimo e penultimo sistema operativo. Per la produttività lo ritengo indispensabile e comunque è utile per risparmiarsi il fegato quando succede qualcosa.
- 16-05-11, 13:05 #7
Io utilizzo quotidianamente un iMac G5 (1,5 GiB di RAM) con MacOSX Tiger.
Funziona abbastanza bene, anche se un punto debole ormai è il flash. Non so quale versione io abbia, ma c'è stato un peggioramento costante ad ogni aggiornamento. Click to flash è un toccasana, ma un sito fatto interamente in flash rimane da evitare.
Per il resto, il numero di programmi che iniziano a richiedere almeno Leopard per funzionare inizia ad essere fastidioso, ma per tante cose mi accontento senza problemi di versioni non recentissime.
- 16-05-11, 16:00 #8Novizio
- Iscritto
- 05-11
per disiinstallare adobeflash9 bisogna scaricare un software dall‘ adobe, anche se diisinstallato il flash9 poi ho dovuto riinstallarlo perche' mi dava un problema di mancanza plug/in anche se dopo avevo installato clicktoflah.
comunque e 24ore che uso sia click sia flash 9 e va tutto bene. riguardo al sito del corriere errore mio leggo su post precedenti che e' un caso particolare.
ok per ppc e scheda video.
- 16-05-11, 16:02 #9Novizio
- Iscritto
- 05-11
- 16-05-11, 16:22 #10