+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    09-11

Problema con inizializzazione e installazione os 10.4.2

Salve a tutti,
    chi scrive è veramente poco preparato sul mondi mac.
    La mia ragazza mi ha regalato un powerbook g4 con processore 1,5ghz 1,5gb di ram e 120gb di hd.
    Ora..
    io vorrei riportare il powerbook alle impostazioni di fabbrica e quindi ho letto il manuale utente per farlo.
    Metto dentro il disco 1 dove c'è l'os 10.4.2 e sulla scrivania mi compare l'icona.
    Secondo il manuale devo fare doppio click e poi "seguire le istruzioni".
    Bene.. fin qui..
    Resetto cliccando sul pulsante della finestra che mi appare dopo il doppio click, il mc si riavvia e...
    dopo un pò che si è riavviato mi fa una schermata bianca e mi dice
    "invalid access memory" e altre robe..
    mi chiede se voglio digitare Mac-boot oppure un'altro comando.
    insomma.. non riesco ad arrivare alla schermata in cui posso cancellare tutto dal disco e reinstallare l'os.
    Qualcuno di voi può aiutarmi..
    Grazie.. e cmq...
    sarà pure vecchio... ma che figata è il mac!!!!
    fatemelo usare.. devo scrivere la tesi di laurea in due mesi..

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Complimenti! Splendido Mac. Da conservare con cura, prenderà valore.
    Dovrebbe essere un 15.2" e le memorie dovrebbero essere PC-2700 DDR333 200-pin SO-DIMM. Il PB ne reggerebbe 2GB (2 moduli uguali da 1GB). L'HD è più capiente di quello indicato in origine. Fatti spiegare "quanto" ha lavorato, perché di un HD con più di 5 anni non ci sarebbe da fidarsi troppo.

Davi avviare col CD d'installazione inserito e tenendo premuto il tasto C. Allora il Mac userà il CD come disco d'avvio e potrai intervenire sull'HD interno con Utility Disco.

Quando sarai riuscito ad inizializzare l'HD (io consiglio 2 partizioni uguali), ed avrai completato l'installazione le impostazioni di rete e ti sarai connesso, vai subito in menu mela (primo in alto a sinistra) e clicca su Aggiornamento Software. Il mac si collegherà al sito Apple, farà una scansione del sistema e ti indicherà tutti gli aggiornamenti disponibili. Sia di sistema che delle Applicazioni in bundle. Sarà lungo, ma ti consiglio vivamente di aggiornarti e di tenere sempre il software più recente (si fa per dire, ormai). Stai tranquillo che quell'OS X 10.11 -Tiger- è stabilissimo ed ancora molto ben usabile. Forse qualche limitazione l'avrà il Browser Safari. Se intendi installarne altri attento a trovare la versione adatta a Tiger. Attento anche ai driver per stampanti e scanner. Fidati di Aggiornamento software che dovrebbe installare i più recenti e compatibili. Ovviamente con hardware più recente (degli ultimo 4 anni) è possibile si verifichino incompatibilità.

La seconda partizione ti servirà quando vorrai provare ad installare il successore di Tiger: Leopard, che di migliore ha soprattutto il backup automatico di Time machine. Intanto puoi usarla per i dati.