- 25-03-06, 03:31 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
Non mi si riavvia e spegne più! Misterioso comportamento dopo security update 02
Mi è successa una strana cosa, ad un certo punto cliccando su riavvia, spegni, logout, uscita forzata, non succede più niente!
Ecco in breve come mi sono accorto del problema:
Tiger 10.4.5 per Intel, rimasto acceso per parecchio senza alcun problema e nessun riavvio.
Aggiorno alla security update 2006-002 (avevo già fatto la prima), ma non riavvio subito, nel senso che dopo aver cliccato su riavvia alla fine dell'aggiornamento ho dato annulla perchè c'era qualcosa che volevo portare a termine. Quando decido di farlo clicco su riavvia ma non succede nulla.
Allora vado su terminale e do un bel shutdown -r now, ed il sistema riparte.
Da allora è rimasto così.
Prima della security update avevo installato parecchia roba, dopo il riavvio precedente.
Ma dopo aver trovato il problema ho fatto un sacco di controlli:
riparato i permessi, tolto tutto quello che c'era in /Library/StartupItems, controllato che non ci fosse nulla di strano in /System/Library/StartupItems, rimesso in Preferenze di Sistema/Utenti/(mio utente)/Elementi di Login le stesse cose che funzionavano anche prima, disinstallato un paio di programmi che intervengono sulla configurazione di sistema (con cancellazione di PreferencePanes e simili).
Niente di tutto questo è servito.
Non so se è qualcosa che ho fatto nelle svariate giornate in cui ho installato programmi senza riavviare, o qualcosa connesso alla procedura di chiusura dopo il security update che ho momentaneamente interrotto.
Lo strano è che installando programmi che necessitano di un riavvio, se si clicca tutto procede perfettamente, ed il sistema si riavvia ricordando le finestre del finder che erano aperte.
Purtroppo invece se riavvio da terminale questo non avviene.
Non sono un esperto di mac, ma credo di aver fatto i controlli + basilari, ma purtroppo non sono riuscito ad individuare il problema.
L'unica cosa sospetta è la disintallazione di StickyBrain, che mette anche OpenBase, che disinstallando dice che l'operazione è riuscita ma che qualche file non è stato possibile eliminarlo.
C'è un mac geek in ascolto che mi sappia indicare la direzione giusta?
Grazie
Paolo