Discussione: Tiger e Core Image
- 25-04-05, 12:35 #1Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Tiger e Core Image
Ciao a tutti,
stavo considerando l'upgrade a Tiger nei prossimi giorni, ma mi e' venuto un piccolo dubbio riguardo a Core Image... La lista delle schede compatibili sul sito Apple e' piccolissima e mi chiedevo se magari mi ritrovavo con una scheda che non sfrutterebbe questa nuova tecnologia.
Io ho una ATI Radeon 9000 Pro con 64 MB di VRAM... non e' recentissima, ma mi pare strano che non venga supportata visto che Apple con le schede grafiche e' sempre un filo indietro.
Nessuno ha una lista piu' precisa o qualche info a riguardo?
Grazie
- 25-04-05, 12:42 #2
Il problema è che il funzionamento di Core Image è strettamente legato alle caratteristiche tecniche della scheda video; non è una mancanza dovuta al software, ma proprio alla scheda video.
- 25-04-05, 12:48 #3Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Quindi mi dici che la mia scheda non ha quello che serve per poter usare Core Image... uhm... la cosa mi scoccia non poco.. date le mie esigue esigenze di grafica non prevedevo un upgrade, ma mi sarebbe piaciuto poter accellerare un pochino la parte visiva visto e considerato il peso che ha in OsX...
Considerando che dovro' anche ricompilarmi un bel po' di applicazioni... mi sa che Tiger slittera' dopo l'estate.
- 25-04-05, 13:09 #4
Core Image e Core Video sono pacchetti di istruzioni precompilate, i mac senza scheda video predisposta, continueranno a eseguire i calcoli esattamente come in Mac OS 10.3
- 22-05-05, 18:07 #5Novizio
- Iscritto
- 05-05
- Luogo
- Sondrio
CoreImage per l'ignorante
Salve a tutti.
Da anni disegno grafiche, specialmente vettoriali ma non solo.
Si tratta di documenti spesso "pesanti" perché in parte vanno stampati.
Mi ha incuriosito la faccenda di CoreImage proposta con Tiger ma, da ignorante, nonostante sia un Mac dipendente dal 1996, non riesco a capire bene cosa sia e come, possibilmente, io ne possa beneficiare. Qualche anima gentile è in grado di illuminarmi e teleguidarmi in maniera semplice?
Al momento dispongo di un G5 con Tiger aggiornato.
Saluti
- 22-05-05, 18:18 #6
Semplice: http://www.apple.com/it/macosx/features/coreimage/
Complesso: http://developer.apple.com/documenta...uid/TP30001185
In parole semplici, le applicazioni che sfrutteranno CoreImage potranno demandare al processore grafico alcune elaborazioni (vd. elenco filtri nel primo link) invece che passare dal processore del computer; così facendo l'elaborazione sarà molto più rapida e vi sarà un incremento delle prestazioni (inteso come minor tempo per eseguire i suddetti filtri).