Discussione: Problema RETI WINDOWS - TIGER
- 03-05-05, 12:00 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-05
Problema RETI WINDOWS - TIGER
Salve a tutti, ho riscontrato un problema con tiger quando voglio connettermi ad una cartella share nella rete aziendale. Premetto che il server è windows 2000 server, con panther nessun problema..la tigre invece faceva i capricci. Infatti quando clicco su COLLEGAMENTO non succede nulla...immobile, come se non avessi fatto nulla...a questo punto dopo spegnimenti e riaccendimenti, cambio impostazioni connessione lan, lettura di problemi da una paarte e dall'altra sono riuscito a risolvere: Basta selezionare la cartella server di cui si vuole avere il collegamento e aprirla cliccando sul tasto azione nella barra icone di finder. é quella vicino a vista e masterizzazione. aprendo da lì si aprono le cartelle in share, altrimenti niente. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, altrimenti...beh sono contento di avercela fatto..zio billy!!! già ero in ritardo sulla presentazione di un progetto, oltretuttto non potevo andarlo a prendere, e avevo detto di averlo finito!!! zio billy!!
CIao a tutti e BUONA TIGRATA!!!
- 05-05-05, 21:35 #2
Io posto qui per evitare la proliferazione dei thread.
Oggi ero in azienda, la prima volta da quando ho Tiger, e collegandomi alla LAN tutta Windows ho scoperto che:
- entravo normalmente in tutte le cartelle, server, ecc.
- navigavo correttamente in Internet
- ma NON riuscivo a usare Mail (sono ricorso alla webmail aziendale)
Inutile dire che le impostazioni erano uguali a quelle che usavo con Panther.
A casa mia ovviamente Mail lo uso, il PB comunica con una base Airport che ha attaccato un modem Alice.
A qualcuno viene in mente perché può succedere una roba del genere?
(adesso faccio anche una STFW...)
- 05-05-05, 21:44 #3
oggi ho testato tiger nella mia rete aziendale. la mail con l'account exchange funziona perfettamente. la connessione alle cartelle condivise funziona pure. tuttavia non funziona la connessione a server che condividono dischi o intere partizioni.
- 06-05-05, 07:55 #4asdafasdaGuest
connessione alla rete con doppio clic
(come ho letto e da qualche parte su questi forum e sperimentato con successo): cliccando su accedi non si accede. Se però si fa DOPPIO CLIC sul disco si accede. Bel bug! Mah. Io per ora ho Tiger al lavoro su una seconda macchina... la testo ancora un po' e poi vedo se vale davvero la pena lasciare panther...
- 07-05-05, 07:30 #5Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Bene...o meglio, male. Vedo che non sono l'unico ad aver problemi di rete window/mac con Tiger. Ho già posto il problema in altre parti del forum ma senza risposta. Ho pure chiamato il servizio Apple che per ben 2 volte mi ha tenuto al telefono oltre 1/2 ora (a pagamento naturalmente) senza risolvere nulla. Ecco cosa mi succede con Tiger e che NON succedeva con Panther (la rete funzionava da oltre 6 mesi) : (premetto che per le condivisioni ho usato sharepoints e che i files in questione hanno permessi di lettura e scrittura a tutti i livelli (proprietario, gruppo, ospiti); praticamente lavorando sullo stesso file con word o excel l'utente "A" lo legge ma quando lo salva toglie (non so come) i permessi di lettura a se stesso e agli altri "B" e "MAC", così che il file non è più accessibile. Il problema si risolve entrando nelle proprietà del file (in questo caso solo "A" può farlo) e rimettendo i flag nelle protezioni che il salvataggio ha cancellato. Da quel momento in poi "A" può continuare ad aprire e slavare il file senzo problemi finchè per esempio l'utente "B" non lo apre a sua volta. A questo punto è "B" che salvandolo cambia nuovamente i falg di protezione ed è costretto ad entrare nelle proprietà e a modificarle.
La cosa strana è che l'amministratore "MAC" sul cui HD risiedono i file nella cartella SHARED (Condivisa) non può fare nulla, pur essendo appunto amministratore. Il problema è subdolo e molto fastidioso. Inoltre tutti quelli che usano il PC iniziano a lamentarsi di Tiger e del MAC in generale. Che fare? Qualcuno ha riscontrato problemi di questo tipo? Penso che nell'aggiornamento da Panther a Tiger si sia cambiato qualcosa che sfugge, a me...ma anche agli esperti della Apple (mi hanno fatto entrare in terminale ed usare il comando CHMOD con sintasi diverse senza praticamente risolvere nulla).
Confido in qualche amico del forum.