Discussione: Problemi con dischi esterni
- 06-05-05, 10:51 #1Novizio
- Iscritto
- 05-05
Problemi con dischi esterni
Problemucci con i dischi esterni...
Un Lacie 250Gb (con disco Maxtor) USB2 sembra che ora, dopo l'installazione di Tiger, vada a carbone! Tranfer max di circa 4-5 MB/sec. Con Panther era, ovviamente, una scheggia.
In più, due Lacie FireWire: quello collegato alla macchina va addirittura meglio di prima non avendo tempi morti nell'uso con Photoshop come scratch disk... ma il secondo collegato in casc ata, vai a farlo comparire sulla scrivania! Bisogna staccare e riattaccare tutta la catena FireWire!
Il tutto su un PBook.
Su MacinTouch ho letto di problemi di Tiger con dischi Maxtor 250Gb USB2 e di una patch che non mi riesce di trovare... ma se il disco Maxtor è all'interno di un case Lacie si potrà usare detta patch?
Potevano testarla meglio la tigruccia!! Visti vari altri problemi: calore aumentato nel PBook, problemi di salvataggio dei files con Photoshop, strani impuntamenti del finder....
Un saluto a tutti
- 06-05-05, 13:10 #2
sul forum di apple parecchi utenti segnalano il problema. Anche io l'ho avuto con i miei esterni che, in dei case FW con Oxford Bridge, montano dischi Maxtor.
Tra le soluzioni suggerite c'è l 'aggiornamento firmware dei dischi (sopratuttio gli esterni One touch) e un trick: staccare il cavo FW prima dell'installazione. Installare e dopo riavviato riattaccare il cavo e accendere. Devo dire che questa operazione, tra lo scaramantico lo sciamanico e gli ignoti ed imperscrutabili meccanismi di autoconfigurazione del sistema, ha funzionato.
ah, dimenticavo: importante una ripassata con qualcosa come tech tool (almeno la riparazione dei permessi e la verifica con disk utilities). Pare che Tiger sia molto sensibile alle irregolarità nella directory dei dischi esterni (sopratutto se sono "mantenute in piedi" dai sistemi precedenti).
- 09-05-05, 08:38 #3Novizio
- Iscritto
- 05-05
...
Purtroppo quando ho installato Tigeruccio il cavo era già staccato... così la prova sciamanica non pare funzionare. Proveremo col firmware... appena Lacie lo metterà a disposizione, visto che sul sito per ora nopn c'è nulla.
Stammi buono.
- 09-05-05, 08:40 #4Novizio
- Iscritto
- 05-05
,,,o vedremo di comprare techtool
- 09-05-05, 09:48 #5
E' mai possibile che ad ogni major upgrade il sistema abbia problemi con i dischi esterni? Tutti si ricorderanno le devastanti corruzioni di dati che accaddero con il 10.3. E tutto questo accade proprio con devices blasonati e diffusi.
E pensare che ho acquistato un case esterno firewire/USB2 a marca Digitus, in un magazzino di componentistica hardware dai prezzi veramente stracciati, pagandolo ben 30 Euro.
All'interno ho montato un Wester Digital Caviar da 160 Gb e....Bum?
No, il tutto funziona alla perfezione, con il 10.3.x e pure adesso con il 10.4, in firewire è possibile attaccare al case dispositivi in cascata, così il mio povero iBook con la sua singola misera uscita, può essere connesso sia al HD esterno che alla mia telecamera miniDV.
O i programmatori del firmware Digitus sono dei geni, o gli altri degli imbecilli.... fate voi.
- 16-05-05, 08:52 #6Novizio
- Iscritto
- 05-05
Mah...
Che ti devo dire...
Potrebbero testarlo un po' meglio prima di distribuirlo...
Comunque se qualcuno riesce a sapere come si può risolvere cotesto problema, per favor lo dica...
Buona giornata
- 22-05-05, 08:37 #7Assiduo
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- mn bo mi
Io ho un HD externo formattato parte per Mac e parte per Win riutilizzando l'Hd del Titanium con un case esterno della CMS (chipset- Oxford credo) sia FW che USB2 - nessun problema