Discussione: Da Leopard A Tiger
- 22-01-08, 14:57 #1
Da Leopard A Tiger
Ciao, Sicuramente Da Qualche Parte, Scusatemi Ma Non Riesco A Trovare Dove, Gia' Ci Sara' Una Disscussione In Atto Su Come Installare Tiger Su Un Macbookpro Appena Acquistato Con Leopard Preinstallato.
Io Utilizzo Il Mac Essenzialmente Per Lavorare Con Pro Tools (audio), Il Quale Non E' Ancora Compatibile Con Leopard, Sto Impazzendo Da Due Giorni Nel Tentativo Di Mettere Momentaneamente Il Tiger Per Poter Lavorare Fino A Che Pro Tools No Sara' Compatibile Con Leopard. Ora Sto Provando A Inizializzare Il Mac Book Pro Da Un Mac Book Intel Con Il Tiger (via Firewire, Il Pro Viene Visto Come Hard Disk) Seguendo La Cancellazione In 35 Passaggi.
Non So Se Potra' Essere Utile.
Grazie Mille In Anticipo Per Eventuali Aiuti.
Federica
- 22-01-08, 15:28 #2
Non scrivere tutto in maiuscolo. Cancellare in 35 passaggi non ti servirà a molto, bastava l'inizializzazione normale. Il problema è che per installare Tiger su un MBP provvisto di Leopard dovresti avere una versione retail di Tiger che non è mai uscita, non esiste.
Il Tiger che stai usando è probabilmente per il MB, quindi non funzionerà.
- 22-01-08, 15:38 #3
grazie innanzitutto.
Per cui e' sicuro che non ci sia possibilita' alcuna?
Io sto utilizzando un tiger per macbookpro e non retail.
- 22-01-08, 15:41 #4
forse (ma forse) dovresti trovare una copia di tiger venduta in bundle con il macbook pro IDENTICO al tuo prima che uscisse leopard - questa è l'unica possibilità ... non sono comunque certo che esista, visto che a memoria non mi ricordo se sia uscito prima leopard o il macbook aggiornato
- 22-01-08, 15:45 #5
Personalmente ho 3-4 DVD di Tiger retail, si vede che a Cupertino li hanno fatti apposta per me. In realtà il MacBookPro è nato parecchi mesi addietro, quindi non dovresti avere problemi ad installarci Tiger. Un set di DVD del MacBookPro con Tiger sicuramente ti abbreviano il compito, in quanto hanno dentro molte cose che nelle versione nuda e cruda del sys non ci sono.
Cancellare l'HD non serve a nulla, basta installare scegliendo di inizializzare il volume.
Quello che è molto difficile è se vuoi usare la migrazione da Leo a Tiger, penso che molte cose non sono trasferibili (ad es. Mail che ha cambiato formato)
- 22-01-08, 16:16 #6
ma il fatto e' che quando avvio il mac dal dvd tiger, appare la schermata "tieni premuto tasto off etc..", spengo riaccendo e non c'e' verso che si avvii dal dvd del tiger, appena metto il dvd leopard parte.
Cioe' il dvd tiger (e' di un macbookpro appena prima del leopard) sembra non avviarsi in nessuna maniera.
Mi sembra una cosa assurda, non credo che il macbookpro (intel) venduto con tiger sia a livello di hardware differente dal macbookpro (intel) uscito con leopard,
Non sono un asso con internet per cui non riesco a trovare qualche sito con indicazioni a questo proposito.
Per cui vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Secondo me si puo' fare.
- 22-01-08, 16:39 #7
- 22-01-08, 17:06 #8
Ma certo che esiste Tiger retail... perché non dovrebbe?
Il problema è trovarlo ora. Garda su ebay o chiedi a qualche negozio se gli avanza.
- 22-01-08, 17:10 #9
tiger retail per intel?? Ma quando lo hanno fatto?? Ogni mac con intel ha il suo disco di installazione tiger, quindi non era necessaria una copia retail di tiger per intel o universal, in conclusione esiste solo tiger retail ppc
- 22-01-08, 17:15 #10
No, avete frainteso (tranne Bartino). Tiger retail per Intel non è mai esistito. Qui si parla di macchine Intel, non PPC. E se avete 3-4 Tiger retail Intel, vendetele: troverete acquirenti pronti a sborsare. parecchio.
Inoltre non è che ogni MBP sia uguale alla serie precedente, ergo non è vero che il MBP è nato un sacco di tempo fa e quindi Tiger ci può girare di sicuro con qualunque disco di un altro MBP.
L'unica soluzione da provare è quella suggerita da kallo o, al limite, provare a sentire da Apple se ti possono vendere un disco compatibile.