Discussione: Login "curioso" nel Terminale
- 24-04-08, 08:46 #1
Login "curioso" nel Terminale
Ciao ragazzi.
Capita una cosa curiosa, almeno per me, che non conosco i segreti del Terminale, unix, ecc...
Quando avvio Terminale, appare:
Last login: Thu Apr 24 09:09:00 on console
Welcome to Darwin!
ComputerdiPippo~ Paperino$
Pippo è un amico.
Paperino sono io.
(Per completezza: ho un ibook 1,33ghz aggiornato a Mac OSX 10.4.11)
Il discorso è che Pippo, con il mio computer, non ha nulla da spartire. Se non che, qualche mese fa, sono stato a casa sua e ho utilizzato la sua rete wireless.
Mi chiedo. Dato che io, Paperino, sono il boss
... non dovrei apparire dopo "Computerdi..." ?
Che diamine sarà successo? Ai fini pratici il mio computer va benissimo. Ma posso rimediare con una riga di comando?
Ho già provato a riparare i permessi ma non accade nulla... forse proprio perché, almeno in questo caso, a nulla serve.
Grazie anticipate per ogni eventuale chiarimento/risoluzione.
Ciao
- 24-04-08, 08:55 #2
Il nomo del computer lo cambi da preferenze di sistema -> condivisione -> nome del computer e non ha nessun legame con gl'utenti e proprietari :-)
- 24-04-08, 09:32 #3
Grazie gennaro.
Credo di aver risolto.
Sono andato dove mi hai detto.
Ner riquadro a fianco a "nome Computer" appariva/re il mio: iBook G4 di Paperino
Sotto però, dove c'è scritto "altri computer possono accedere alla sottorete locale..." ho cliccato sul tasto "modifica" e... sorpresa! Ecco che appare: Pippo.local
Ho cambiato Pippo con il nome del mio computer e ora il login nel terminale dovrebbe essere corretto...
Last login: Thu Apr 24 10:21:41 on ttyp1
Welcome to Darwin!
Paperino:~ Paperino$
... credo
Bo? Comunque è molto strano che si sia settato da solo un accesso per la sottorete (quella di Pippo... perché io sto bene solo...
)
grazias!