+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: Problemoni con un G4

Assiduo
    Iscritto
    12-07

Problemoni con un G4

Speravo che inizializzando e reinstallando il sisitema operativo potessi risolvere qualcosa... e invece il mio G4 continua a darmi mille problemi di kernel panic e continua chiusura improvvisa di applicazioni.

Sta diventando quasi inutilizzabile... vi prego, datemi un consiglio su cosa fare!!!

E' un G4 400 con 896MB di ram. ho verificato il disco e i permessi.

grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Se lo hai fatto per risolvere problemi di kernel panic, hai solo perso tempo.

Mi cito, da un altro thread:
    "Il Kernel Panic, come dice la parola, è un blocco del kernel dovuto ad una anomalia o disfunzione di una periferica o di una componente hardware.
    Il tuo sistema e l'utente, puoi star sicuro che funzionano benissimo.
    Devi solo risolvere il problema, con qualche operazione.

Prima prova a riavviare in safe mode (subito dopo il bong premi il tasto maiuscole) e verificare se questi apparati hanno necessità di aggiornamenti al firmware e ai driver, che in questa modalità di accensione vengono disabilitati.
    Se già non vai di nuovo in kernel panic, è qui che devi ricercare la causa.

Poi prova scollegare le diverse periferiche, una per una (stampanti, scanner, hub, firewire ecc, eventuali schede aggiuntive interne, escluso il mouse e la tastiera), e riavviare.
    Se fosse dovuto a questo problema individui subito la causa, eventualmente posta.

Infine prova a staccare e rimettere, scambiare di posizione i banchi ram, infine togliere eventualmente quelli aggiunti di recente.

Per ultimo esegui un Apple Hardware Test dal disco che hai avuto insieme al Mac"

Suppongo che hai montato Leopard, molto sensibile ai kernel panic, sul tuo G4...

Assiduo
    Iscritto
    12-07
    no, niente Leopard. Ho installato TIGER!

Purtroppo non ho il cd APPLE HARDWARE TEST! Ma non ho installato nessuna periferica, proverò a giocare un po con le ram, perchè effettivamente mi sembrano le maggiori indiziate!

In ogni caso di KernelPanic ne vedo pochi, il problema più evidente e fastidioso è la chiusura improvvisa delle applicazioni, soprattutto i browser. Si chiudono ogni 10 minuti circa.

Grazie questo ed eventuali altri futuri aiuti/consigli.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da Mark0n3 Mostra messaggio
    ...Purtroppo non ho il cd APPLE HARDWARE TEST...
    Ma non ho installato nessuna periferica...
    ...il problema più evidente e fastidioso è la chiusura improvvisa delle applicazioni, soprattutto i browser. Si chiudono ogni 10 minuti circa...
    Il cd Apple Hardware test lo trovi sicuramente nella confezione dei dischetti di Panther, che dovresti avere (a memoria mi sembra che si trovasse sul secondo disco).
    Va bene per fare il test anche con Tiger installato.

Le periferiche sono qualsiasi cosa al di là del Mac come lo hai comprato, sicuramente ne hai qualcuna.
    A cominciare da tastiera e mouse (se sono usb, originali Apple, sono esclusi da problemi di kernel), possibile che non hai una chiavetta o il dispositivo bluetooth, la stampante, un hub usb, un secondo harddisk, una scheda aggiuntiva, un dispositivo firewire, un modem, un hag, un router, Airport?

Per il problema della chiusura dei browser non dovrebbe essere un problema legato a fatti meccanici.
    Quasi sempre si tratta di qualche elemento deteriorato nel software.
    A cominciare dalle librerie, ai plugin, ai codec.
    Manovre per fissare se ne possono eseguire diverse.

Ma sarebbe bene indagare sulla causa precisa.
    Ne dovresti trovare indicazioni nei report di Console (Applicazioni/Utility)
    Per esempio nella pagina principale su console.log e in ~Library/Logs>CrashReporter>Safari.crash.log.

Sembra un po' criptico, ma si riconoscono tutti gli elementi che contribuiscono alla creazione del problema.
    Posta il report, la schermata dove probabilmente trovi un BAD_ACCESS ecc

Assiduo
    Iscritto
    12-07
    grazie mille. adesso sono dal mio fidato MBP. Quando rientro e ho il G4 tra le mani posto il log.

Cmq non ho nessuna periferica, tranne appunto Tastiera USB originale Apple e un mouse USB della DLink. Solo questo.

Ho appena installato MAC OSX e installato solo Firefox! e comunque si chiude improvvisamente anche Firefox !

bah... grazie e a dopo