Discussione: tiger 10.3.9 che esaurimento!!!
- 23-02-09, 16:56 #1Novizio
- Iscritto
- 02-09
tiger 10.3.9 che esaurimento!!!
Salve a tutti,
sto da una settimana a "litigare" con il mio mac G5 con sistema operativo Osx 10.3.5...Lo so che è ormai un modello vecchiotto ma al momento non posso permettermi altri pc.
Il mio problema è questo:
quando vado ad aggiornare il sistema operativo e arrivo alla versione 10.3.9 dopo non mi fa funzionare molte delle applicazioni che ho installate perchè me la porta come ultima versione del mio sistema operativo, non me l'aggiorna più. I problemi principali che mi affliggono sono il non vedere video in flash (quelli caricati su facebook ad esempio) e ovviamente molti aggiornamenti delle applicazioni non mi vengono caricati perchè mi dice che richiede almeno la versione 10.4 di Osx. Per intenderci di iTunes mi porta come ultima versione (funzionante) la 4.0 mentre mi pare che con gli ultimi aggiornamenti è arrivato a 8!!!
Così anche per quicktime, firefox, imovie e quasi tutte le applicazioni. Vi prego ditemi che c'è una soluzione diversa dal dover buttare questo computer e prenderne uno con un sistema operativo più recente!!! AIUTOOOOOOOO
- 23-02-09, 16:59 #2
Comprare una copia di Tiger o di Leopard e installare quella. 10.3.9 è l'ultimo aggiornamento, poi si compra il nuovo sistema.
- 23-02-09, 17:04 #3Novizio
- Iscritto
- 02-09
Cioè chi ha un sistema operativo vecchio arrivato ad un certo punto non può far altro che prendere la sua bella copia e lanciarla dal balcone perchè non si aggiorna più? Ho capito bene?
- 23-02-09, 17:04 #4
Veramente... uso un G4 a 500 MHz con Tiger e funziona più che bene (anche se non è un fulmine).
Leggo un po' di confusione, però. Tiger è il sistema 10.4; la versione 10.3.9 si chiama Panther ed inizia ad essere vecchiotta. Non mi stupisce quindi che molti programmi si rifiutino di funzionare.
Peraltro, un Macintosh con processore G5 è tranquillamente capace di far girare l'ultima versione del sistema operativo (10.5 Leopard), a patto che la quantità di RAM sia sufficiente.
Non vedo perché dovresti buttare il tuo calcolatore.
- 23-02-09, 17:06 #5
- 23-02-09, 17:08 #6
Credevi forse che una volta acquistato sarebbe stato aggiornato a vita? Il tuo Mac monta Panther che è stato sviluppato fino ad un certo punto. Raggiunta una certa stabilità è uscita una nuova versione di Mac OS che è la 10.4. Se la vuoi la compri, se non la vuoi ti tieni Panther.
- 23-02-09, 17:11 #7Novizio
- Iscritto
- 02-09
Ho sbagliato infatti, pardon ovviamente mi riferivo al Panther.
Queste sono le specifiche tecniche del mio computer:
Modello Computer: iMac G5
Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0)
Numero di CPU: 1
Velocità CPU: 1.8 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 768 MB
Velocità Bus: 600 MHz
Versione Boot ROM: 5.2.2f4
Numero di Serie:
Numero Ordine Vendita:
Leopard non credo sia supportata dal mio calcolatore...ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene i requisiti di sistema richiesti. In ogni caso sapete anche dirmi dei costi di Leopard?
- 23-02-09, 17:15 #8
I requisiti di leopard partono da un G4 a 867 Mhz...
I G5 sono *ampiamente* supportati.
Mac OS 10.5 costa 129 €.
Fossi in te, comprerei il Mac Box Set (Leopard+iLife '09+iWork '09) a 169 €. 40 € in più per dei programmi ottimi.
Infine dovresti comprare ram per portare a 2 GB il totale (eliminando i due moduli da 256+512 installati attualmente).
Su www.crucial.com/eu o www.buydifferent.it trovi ottimi prezzi per le ram.
- 23-02-09, 17:16 #9Novizio
- Iscritto
- 02-09
Apo guarda che io me la terrei volentieri ma se non mi fa funzionare più nulla mi diventa un suppellettile inutile...pensavo semplicemente che potesse funzionare nel tempo e non che arrivato all'ultimo aggiornamento mi mandasse nel pallone tutto, non mi aprisse più filmati ecc ecc.
Non pretendevo di avere sempre l'ultima versione di tutto con il PAnther 10.3.5 a vita! Ma che le applicazioni del pacchetto funzionassero comunque, a prescindere dagli ultimi aggiornamenti, quello si!
- 23-02-09, 17:18 #10
http://store.apple.com/it/product/MC...mco=MzgxMDAzMg
€ 129,00
Spedizione: 24 ore
Consegna gratuita
Requisiti minimi di sistema
Computer Mac con processore Intel, PowerPC G5 o PowerPC G4 (a 867 MHz o superiore)
512 MB di RAM fisica
Unità DVD per l'installazione
Dovrebbe andare. Se ti capitasse, potrebbe non essere male portare la RAM al massimo possibile (con 768 MiB dovrebbe già essere usabile).