ciao a tutti,
provo a postare qui, dopo aver fatto due tentativi a vuoto sul newsgroup... speriamo vada meglio.

Dunque il problema:

Usando (iMac G5 1.8 GHz 1 GB RAM) garageband con la mia M-AUDIO FW 410 ogni tanto l'audio si "inchioda", tutto tace e spesso tutto ritorna alla normalità dopo qualche secondo.. a volte invece la Macchina ammutolisce per sempre e un messaggio avverte che no c'è più la periferica (che è regolarmente connessa ed accesa..)

non ho altre periferiche FW collegate (so che possono dare disturbi) e guardando nel system log, in corrispondenza dei "blackout" noto questi messaggi:

Jul 9 18:59:54 iMac kernel[0]: M-FW: Watchdog timer fired -- audio output isoch channel was stopped; restarting streams & waiting 1 sec
Jul 9 19:50:35 iMac kernel[0]: M-FW: Watchdog timer fired -- MIDI input isoch channel was stopped; restarting streams & waiting 1 sec

...e a volte comapiono altri messaggi relativi ad un device "..that has gone away"...

ovviamente il driver della scheda è quello ultimo, rilasciato per OSX 10.4.1...

i problemi sono ;
1) capire se è il S.O. che fa le bizze o è colpa del driver (che ho visto molto criticato...)
cosa succede esattamente nel S.O. quando compaiono quei messaggi?

2) capire se si può ovviare al problema o se l'unica alternativa è cambiare la scheda audio...
(però la M-AUDIO 410 FW è una periferica riconoscuta da Apple.. e la propongono come dispositivo audio per Mac sul sito M-AUDIO)

grazie a chi risponderà

m7b5