Discussione: non riesco ad accedere a periferica USB
- 20-05-09, 14:16 #1
non riesco ad accedere a periferica USB
ciao a tutti.
Ho un registratore digitale philips che funziona come una periferica di archiviazione di massa: registro e poi vedo i file dal dispositivo come se fosse una chiavetta. L'ho scelto proprio per questo, per non dover installare software e ***** varie.
Ha sempre funzionato tranquillamente, fino a stamattina.
Ho collegato il registratore e dopo poco mi è comparso l'avviso che diceva che la periferica non era stata rimossa correttamente. Peccato che non fosse stata toccata.
Stacco e riattacco e non lo vede, niente, non riesco ad accedervi in nessun modo.
System profiler lo vede, mentre utility disco no.
L'ho poi collegato a un pc con windows e ha funzionato perfettamente.
Che davolo è successo? E soprattutto, che cosa posso fare per farlo funzionare? Help please! Mi serve abbastanza urgentemente per il mio lavoro e non voglio sporcarmi le mani in windows!!!
- 20-05-09, 14:19 #2
Scusate, ho dimenticato di dire che ho un macbook con MacOS 10.4.11!
- 20-05-09, 16:25 #3
Prova (non saprei neanche come fare) a resettare o a riformattare (...) il registratore.
(che la periferica non era stata rimossa correttamente può benissimo non essere un tuo errore materiale, basta un falso contatto, un'interruzione ecc)
- 20-05-09, 16:40 #4
ho controllato sul manuale, non esiste nè una procedura di reset nè un modo per formattarlo (anzi c'è scritto espressamente di non farlo).
Ma poi perchè su PC windows funziona?
Uff
- 20-05-09, 17:56 #5
Generalmente con questo tipo di problema basta un riavvio.
Ma immagino che tu sia ricorso a questa soluzione!
- 20-05-09, 18:39 #6
Sono due sistemi differenti.
Su OSX (è questo in particolare è una questione ormai vecchia ed ancora irrisolta) si deve avvertire, chiedendo il permesso, al sistema per collegare e scollegare.
Saltando il processo si viene disconosciuti dal sistema e non più rilevati da Diskarbitrationd (il demone preposto a notificare al sistema l'attività delle periferiche di archiviazione di massa).
Il riavvio, come citato da Kalimer resetta i processi demone attivi nel desktop, quindi anche Diskarbitrationd, se si tratta solo di uno scollegamento inattivo a volte risolve.
- 21-05-09, 11:30 #7
ciao a tutti e grazie per le risposte. Ovviamente avevo provato a riavviare diverse volte ma niente. Alla fine ieri sera ho provato a collegare il registratore a un altro mac e lo vedeva. Dopo l'ho collegato al mio e... lo vedeva! Magia. Boh suppongo che si fosse bloccato qualcosa e il fatto di accedere al dispositivo da un altro mac lo abbia sbloccato in qualche modo. Ma grazie comunque dell'aiuto!