Discussione: Che fare se il disco non può essere riparato?
- 13-07-09, 14:29 #1
Che fare se il disco non può essere riparato?
Ciao a tutti. Volevo sottoporvi questo problema. Per risolvere un problema che avevo dopo l'ultimo aggiornamento fatto, (vedi qui) ho fatto una verifica del disco (prima di fare un archivia e installa).
Risultato: il disco deve essere riparato, ma utility disco non si riesce. La riparazione si interrompe e viene fuori un messaggio di errore:
1 volume VHS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
Che posso fare? Spendere 130 euro per diskwarrior (senza la certezza che funzioni al 100%?) o formattare tutto? E soprattutto, quest'ultima drastica soluzione risolverà il problema?
Grazie!
- 13-07-09, 14:52 #2
Dovresti eseguire la riparazione del disco facendo il boot dal DVD del sistema operativo: inserisci il DVD, spegni il Mac e lo riaccendi tenendo premuto il tasto option, poi selezioni l'icona del DVD.
Una volta avviato usi utilità disco e lo ripari.
Per il problema che avevi nell'altro post, è molto probabilmente un problema di permessi.
Una volta riparato l'HD esegui anche la riparazione dei permessi.
- 13-07-09, 15:29 #3
Difficile risponderti.
DiskWarrior è molto più efficace di DiskUtility ma interviene solo su problemi, per così dire, sofware.
Se tu ne fossi già in possesso, provare non ti costerebbe nulla: nel tuo caso quindi ti consiglio di fate una formattazione a basso livello.
DiskUtility scrive zeri e al contempo mappa i settori difettosi, impedendone l'uso futuro.
Può funzionare, se non si tratta di problemi legati alla meccanica del disco.
- 13-07-09, 19:52 #4
- 13-07-09, 19:55 #5
Purtroppo, a meno di non trovare qualche amico mac che lo ha, non ne sono provvista: e non me la sento di affrontare la spesa senza la certezza di risolvere il problema
Ehm, cosa intendi esattamente?
O_O spero di no!
Grazie!
- 13-07-09, 19:56 #6
Qlink sei sicuro che disk utility faccia una formattazione a basso livello?
io non vedo più una formattazione a basso livello per mac dai tempi di MACOS 8.5
Comunque in questo caso dovrebbe bastare una formattazione normale, previo backup ovviamente
- 13-07-09, 20:07 #7
Mi sa che farò così. Per fortuna faccio un back up ogni settimana...
- 13-07-09, 20:20 #8
Sì, ed è "Imposta a zero i dati" in Opzioni di sicurezza.
Cancellazione in 7 o 35 passaggi impiegherebbe tempi biblici per essere completata.
La formattazione normale, a mio avviso, a poco servirebbe, dal momento che cancella solamente la directory senza effettuare alcuna riparazione
- 13-07-09, 20:30 #9
ma in imposta a zero i dati non fa una verifica del disco mappando i settori danneggiati che è quello che dovrebbe fare una formattazione a basso livello.
Io, come ho detto, con le utility disco di MAc OS 8.5 feci una formattazione a basso livello su un disco di 45 Gb nel 2000 ci ho impiegato 17 ore
- 13-07-09, 21:19 #10
Non serve la verifica.
Scrive zeri su tutto il disco.
Se trova un bad block o lo mappa o ti avvisa di non potere scriverci sopra ed interrompe la formattazione.
Non ti voglio convincere... non stiamo facendo X XXX XX XXXX XXX XXXX, XX?
Ultima modifica da pietro il 16-07-09 alle ore 20:54