Discussione: Lenetezza immensa nell'aprire directory e cartelle
- 24-07-09, 08:53 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
Lenetezza immensa nell'aprire directory e cartelle
Salve,
è la seconda volta che mi capita con il mio imac lampada con su tiger, questo problema.
In ufficio ho 2 imac, ma il problema si è presentato per 2 volte sullo stesso computer.
in pratica all'improvviso è diventato lentissimo nell'aprire ad esempio dei file all'interno di una cartella.
mi spiego meglio.
Navigando tra le cartelle 8che gia di per se è diventato più lento) una volta selezionato il file (ad esempio una foto, o un brano mp3, ecc...) parte la rotellina e sta anche 2 minuti prima di lanciare il file in questione. la cosa è frustrante.
ho provato anche da un altro account vergine ma il risultato non cambia.
in passato avevo risolto con un archivia ed installa e stamattina ho già tirato fuori i dischi di installazione, ma non mi va di reinstallare poi driver, password ecc...
Vi è mai capitato? come avete risolto?
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
Filippo
- 24-07-09, 09:10 #2Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- Svizzera
Probabilmente hai il disco pieno, oppure hai installato qualche applicazione che, lasciata aperta, ti succhia ram. Devi dirci un po' che hai fatto negli ultimi tempi. Prova a guardare in monitoraggio attività se c'e' l'applicazione killer... Se la ram è poca, allora prova ad updatarla fino al massimo consentito, che tanto non fa mai male, poi devi fare un po' di pulizia,la cache per esempio, ed eliminare cio' che non ti serve. Ci sono programmi tipo Onyx che fanno questo lavoro, anche se io non l'ho mai usato. Prova a fare le solite cose, insomma, riparazione permessi, reset della Prma, e poi vedi se continua
- 24-07-09, 10:25 #3Novizio
- Iscritto
- 10-06
Grazie f.ree, sembra che il problema si sia risolto facendo un reset della pram.
L'hd, da 80 gb è al 50% quindi non credo che possa influire e non ho particolari programmi installati e poi ultimamente non ne avevo installati proprio.
Vorrei invece cancellare la cache. Mi sai dire come procedere, fermo restando che ti ringrazio molto per il suggerimento del reset della pram che, ripeto, sembra aver risolto il problema in quanto adesso è tornato tutto alla noramalità.
Filippo
- 24-07-09, 12:53 #4Novizio
- Iscritto
- 10-06
putroppo il problema si è ripresentato. Ma questa volta solo se accedo a qualche file contenuto all'interno del disco esterno da 500 gb usb a cui l'imac è collegato e che utilizzo per conservare i vari documenti ed i backup. Prima invece lo faceva anche con i file presenti sul disco interno.
- 24-07-09, 13:14 #5Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- Svizzera
per vuotare la cache, in Safari vai su "Safari/Vuota la cache".
Se il problema ti si presenta accedendo al disco esterno, allora è probabile che il problema sia li'.
Se lo tieni sempre collegato e vi accedi per i documenti, potrebbe inficiare sul funzionamento del computer. A me capita spesso che, per via di acrobat reader che fa le bizze, alcuni pdf ci mettano una vita ad aprirsi e a volte mi bloccano il computer. In ogni caso, come hai formattato il disco di Backup? è Fat o HFS+? io ti proporrei di fare una riparazione dei permessi di entrambi gli HD, partendo dall' esterno.
Fà un'altra prova: col disco collegato, apri monitoraggio attività, poi prova a richiamare un documento che ti rallenta il sistema, e controlla contemporaneamente in monitoraggio se c'e' qualcosa di anomalo.
Infine tieni presente che il collegamento USB è piu' lento di una Firewire. Tu dovresti avere un G4, quindi di qualche anno fa. Ora, potrebbe essere che l'USB non sia del tipo 2.0, e che quindi i rallentamenti siano dovuti a questo fatto.
Fammi sapere.