+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

Spazio occupato su disco

I conti non tornano: ho appena riavviato il powerbook e se seleziono il volume di avvio e chiedo le info risultano occupati 14.4 Gb su 17 a disposizione, se invece chiedo le info dalla selezione multipla delle cartelle dentro al disco di avvio risulta che la somma e' solo 9,8 GB. Con un rapido controllo dal terminale ho visto che ho solo un file di swap da 64 MB, ci credo ho appena riavviato, e l'indicizzazione di spotlight che e' un fardello da 66 MB: quali altri anfratti mi consigliate di controllare per vedere se ci sono dei grossi file che si sono mangiati lo spazio del mio disco?
    Grazie.

PowerUser (Utente Powero) Stefanos avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Modena
    Citazione Originale inviato da delos
    I conti non tornano: ho appena riavviato il powerbook e se seleziono il volume di avvio e chiedo le info risultano occupati 14.4 Gb su 17 a disposizione, se invece chiedo le info dalla selezione multipla delle cartelle dentro al disco di avvio risulta che la somma e' solo 9,8 GB. Con un rapido controllo dal terminale ho visto che ho solo un file di swap da 64 MB, ci credo ho appena riavviato, e l'indicizzazione di spotlight che e' un fardello da 66 MB: quali altri anfratti mi consigliate di controllare per vedere se ci sono dei grossi file che si sono mangiati lo spazio del mio disco?
    Grazie.
    Il Mac OS X fa largo uso di file e cartelle invisibili quindi non è detto che siano solo le cartelle che vedi quelle che ti occupano lo spazio sul disco.
    Per controllare di preciso dove sono finiti i tuoi preziosi GB puoi usare questa utility OmniDiskSweeper attenzione però a non cancelllare nessuno dei file invisibile a meno che non sei assolutamente certo di quello che fai.... e in ogni caso non lo fare

Ciao

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Grazie Stefanos, ma per una cosa del genere una utility shareware mi sembra inutilmente dispendiosa. Ho fatto un paio di grep da terminale e l'unica cosa grossa che c'e' e' la directory /usr di 1.2 GB dove ho installato tetex brlCAD e X11 e quindi e' del tutto normale che abbia queste dimensioni, mancano comunque all'appello almeno un altro paio di GB, sinceramente non so cosa pensare.

PowerUser (Utente Powero) Stefanos avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Modena
    Di niente Delos, se mi contatti in privato forse posso aiutarti.

Ciao

Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    prova anche a dare uno sguardo da terminale alla cartella cores, potrebbero esserci file residui da qualche crash di applicativi

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    OmniDiskSweeper funziona anche senza comprare una licenza.

Assiduo
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    , ,
    ci anche le cartelle:
    bin
    usr
    var
    etc

Che possono avere un certo peso.... ma non devi metterci le mani sopra se non sei consapevole di quello che fai!

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da powergigi
    ci anche le cartelle:
    bin
    usr
    var
    etc

Che possono avere un certo peso.... ma non devi metterci le mani sopra se non sei consapevole di quello che fai!
    Rispondo a Powergigi ed anche a hrlqn: ci ho perso forse un'oretta ma ho fatto il grep di tutte le cartelle ed i file invisibili presenti al livello di root nella partizione di avvio del Mac ed anche un du -hs sempre per ogni singolo elemento e le dimensioni sono tutte normali.
    Ora provo a scaricare Omnisweep se Luca dice che si puo' usare senza licenza almeno faccio una prova.
    Grazie a tutti dei consigli poi vi faccio sapere.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Risolto! Il fatto e' che non avevo controllato per bene la directory /Volumes perche' davo per scontato che non vedendo sul desktop altri volumi se non quelli che mi aspettavo non ci fossero preoblemi. Invece quando ho dato un'occhiata con Disksweeper, scorrendo le varie directory ho notato che secondo lui dentro a /Volumes c'era una directory di 3.2 GB che altro non era che una vecchia partizione di back up che usavo sul powerbook fino ad un paio di mesi fa quando non avevo ancora Tiger ma Panther ed il disco rigido era tripartizionato invece che avere solo due partizioni. Non ho idea di come sia rimasta li dopo che ho formattato il disco e ripristinato il software con le immagini disco di back up che avevo; probabilmente avro' fatto un errore quando le ho create, appena posso controllo.
    Grazie a tutti per l'aiuto.