Discussione: tiger su ibook g3
- 30-08-09, 14:29 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
tiger su ibook g3
salve a tutti,
una settimaan fa ho acquistato un ibook g3 500mhz unicamente per andare su internet quando sono in trasferta... l'ibook è perfetto, ed h ainstallato il sistema operativo 10.2.4...
mi sono munito di mac os tiger 10.4 in versione dvd per aggiornarlo, ma non riesco a fare partire il cd.
Ho cercato su internet e neppure tenendo premuto il tasto c parte.
Nemmeno mettendo come disco d'avvio parte.
Non so più come fare per installarlo...mi hanno però assicurato al 100% che è possibile farlo...
come posso fare??c'è qualcuno che può darmi una mano??
- 30-08-09, 14:50 #2
Magari non hai un lettore DVD...
- 30-08-09, 15:45 #3
Infatti, quel modello veniva venduto con lettore CD, solo alcuni avevano il DVD come opzione.
Ti puoi procurare la versione su CD oppure clonare il DVD su un disco rigido esterno ed avviare da li.
Ciao
- 30-08-09, 17:49 #4Novizio
- Iscritto
- 08-09
no vabbe fino a li ci arrivo...i dvd li legge, ho provato anche con una versione cd e nn parte lostesso l'installazione
- 30-08-09, 18:23 #5
Esegui il test hardware, verifica il disco ed, eventualmente, verifica i permessi e reimposta la PRAM.
Il test hardware lo esegui dal disco suo originale, non so se sia fornito con il disco di installazione originale o a parte.
La verifica del disco e dei permessi si esegue da Utility disco.
Il reset PRAM si esegue tenendo premuto cmd+opzione+p+r all'avvio fino a sentire nuovamente il suono di avvio.
Ciao
- 30-08-09, 18:38 #6Novizio
- Iscritto
- 08-09
ma può essere che il dvd non vada bene??
cioè, io l ho scaricato da internet e dentro sembra avere tutti i file necessari ma magari nn so va aggiunto qualcosa...io nn ho idea...
non ho mai avuto questo problema...
ora provo anche il resent della pram anche se nn so cosa sia il tasto opzione...
in caso ci sono altre cose da poter fare??
- 30-08-09, 18:40 #7Novizio
- Iscritto
- 08-09
sopratutto perche il tasto cmd non c'è sulla tastiera
- 30-08-09, 18:47 #8Novizio
- Iscritto
- 08-09
nulla nenanche con reset della pram va...sinceramente non so davvero piu che fare...
perche provando con due versioni diverse nn so quale sia il problema e mi sto sempre piu convincendo che sia un problema di pc...e nn di disco mac...
- 30-08-09, 19:23 #9
Direi che la discussione è già finita: hai scaricato da Internet una versione pirata, quindi è giusto e normale che non vada bene. A parte che stai cercando di fare qualcosa di illegale, nel 90% dei casi i dischi di installazione di MacOS X funzionano solo quando sono originali, copie e immagini disco sono quasi sempre inutilizzabili.
Se vuoi installare Tiger sul tuo iBook G3, acquistalo originale, sicuramente su eBay - o magari nella sezione usato di Macity - si trovano diverse persone che lo vendono.
- 13-04-12, 08:22 #10Novizio
- Iscritto
- 01-10
tiger per ppc mac
devi trovare tiger in versione cd, solitamente sono 4, masterizzarli e quindi avviarlo dal 1° disco: a volte alcuni ppc non accettano tiger su dvd perché troppo recente per la scheda o lo stesso ppc
io ho risolto così su un vecchio g4 emac, e me lo tengo sacro poiché non è facile trovarlo