+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    09-09

Problemi di backup su disco FW800 con Tiger

Ciao a tutti,
    ho un piccolo problema di backup su un disco esterno Firewire 800 Western Digital My Passport Studio da 500GB.

Sul mio Powerbook G4 1.67GHz con Tiger 10.4.11 ho intenzione fare una copia di backup di tutto il disco (da 100GB a 7200rpm) e installare Leopard 10.5.8 dal DVD retail.

Armato di Carbon Copy Cloner cerco di fare la copia bit a bit del drive interno su quello esterno e renderlo bootabile ma, regolarmente, il processo s'interrompe ogni volta ad un punto diverso.

Ho anche riparato i permessi del drive interno prima di fare l'operazione ma ho il sentore che la copia non vada a buon fine per colpa di qualche file posseduto da root che l'utente che esegue il programma non riesca a copiare.

Stessa cosa accade con SuperDuper ed iBackup.
    Se invece volessi copiare la cartella Home nell'hd esterno, nessun problema con la copia dal Finder.

Questo problemino mi impedisce di installare Leopard (lo so sono un po' in ritardo) con una copia di sicurezza, nonché rallenta il mio lavoro in maniera frustrante.

C'è qualcuno di Voi che saprebbe suggerirmi una soluzione salva-tempo-dati-salute?
    Grazie

Zack

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    -Verificato permessi e disco (sia interno che esterno)?
    -Schema partizione disco esterno APM.
    -Prova con altre versioni di Carbon Copy Cloner, anche più vecchie, anche la 2.3
    -Potrebbe esserci una scarsa compatibilità col tuo HD esterno WD, prova con un altro. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41335

-Puoi fare una immagine disco di ripristino del Mac con Utility Disco, ma non sarà avviabile.
    -Potresti provare ad installare il sistema dal DVD e poi copiarci i dati dell'utente e le applicazioni.(quelle che hanno un installer vanno installate con quello, e non copiate)

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Citazione Originale inviato da J.T.Kirk Mostra messaggio
    -Verificato permessi e disco (sia interno che esterno)?
    Sì e sono a posto entrambi
    Non so se questo risponde esattamente alla tua domanda (APM= Apple Partition Qualcos'altro?) ma il mio disco sia interno che esterno ha una partizione unica MacOS Journaled (HFS+)
    -Prova con altre versioni di Carbon Copy Cloner, anche più vecchie, anche la 2.3
    Penso che non cambi la solfa visto che anche altri programmi danno lo stesso problema, comunque adesso provo.
    -Potrebbe esserci una scarsa compatibilità col tuo HD esterno WD, prova con un altro. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41335
    Sì la sfiga mi sta accompagnando perché: http://forums.bombich.com/viewtopic.php?t=14059
    -Puoi fare una immagine disco di ripristino del Mac con Utility Disco, ma non sarà avviabile.
    Beh, è una buona soluzione visto che più che bootabile mi servirebbe che possa essere vista una volta formattato il disco ed avviato con Leopard, in maniera da recuperare posta, impostazioni e documenti vari (che comunque per sicurezza ho backuppato su MobileMe).
    -Potresti provare ad installare il sistema dal DVD e poi copiarci i dati dell'utente e le applicazioni.(quelle che hanno un installer vanno installate con quello, e non copiate)
    Potrei anche installarci Leopard sopra facendo un aggiornamento..anche se non mi piace un granché. Per quanto hai detto tu, si potrebbe fare ma non mi piace sovrascrivere tutte le impostazione della cartella Utente (mi riferisco a Libreria) con file di Tiger, mi sembra un po' una forzatura.

Al massimo posso salvare le impostazioni dei programmi con iBackup in un altro hardisk piccolino e ripristinare solo quelle.
    Comunque grazie mille sei stato di grande aiuto. Se t'interessa ti faccio sapere come andrà...
    Ciao

Zack

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Se non è indispensabile renderlo avviabile (e se non possibile data la presunta incompatibilità), la soluzione dell'immagine disco con Utility Disco sembra un'ottima soluzione.
    http://www.tuttologia.com/basic/back...ity-disco.html
    Guarda l'Aiuto di Utility Disco alla voce "Creare un'immagine disco di ripristino".

Citazione:
    Originale inviato da J.T.Kirk

Non so se questo risponde esattamente alla tua domanda (APM= Apple Partition Qualcos'altro?) ma il mio disco sia interno che esterno ha una partizione unica MacOS Journaled (HFS+)
    Anche se hai una sola partizione lo schema c'è: guarda con Utility Disco.
    -seleziona il disco (non il volume) e nella parte bassa della finestra vedrai lo Schema Partizione.
    Probabilmente è quello corretto, altrimenti CCC ti avrebbe detto che non sarebbe avviabile.(APM per i PPC e GUID per gli Intel).

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Se non è indispensabile renderlo avviabile (e se non possibile data la presunta incompatibilità), la soluzione dell'immagine disco con Utility Disco sembra un'ottima soluzione.
    http://www.tuttologia.com/basic/back...ity-disco.html
    Guarda l'Aiuto di Utility Disco alla voce "Creare un'immagine disco di ripristino".
    Sì infatti sto facendo così, alla fine, meglio di niente.

Anche se hai una sola partizione lo schema c'è: guarda con Utility Disco.
    -seleziona il disco (non il volume) e nella parte bassa della finestra vedrai lo Schema Partizione.
    Probabilmente è quello corretto, altrimenti CCC ti avrebbe detto che non sarebbe avviabile.(APM per i PPC e GUID per gli Intel).
    Dunque ho controllato e in Tiger mi scrive semplicemente Schema Partizione: Mappa Partizione Apple mentre in Leopard (nell'iMac) mi dice Schema Mappa Partizioni: Tabella Partizione GUID(essendo un Intel) quindi forse non trovavo la dicitura APM perché facevi riferimento alla versione di Utility Disco per Leopard (giusto per l'amore della precisione e per imparare qualcosa in più).

Comunque grazie ancora e speriamo bene.
    Domattina se tutto va bene dovrei installare Leo.

Ciao
    Zack