+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    MacFan squattrinato
    Iscritto
    01-10

HP: dove sono i drivers???

Ciao a tutti, vengo da poco dal mondo windows e vi sottopongo un problema che mi tormenta da un po':
    ho un paio di Mac sottomano, e tutti sono in rete tra loro (con il router ADSL). Per ovviare agli ovvi problemi, ho installato un server di stampa a cui ho attaccato la mia HP Deskjet 5550.
    Sul MacBook più recente, nessun problema: Leopard è stato installato con tutti i drivers, per cui posso scegliere il driver Gutenprint adatto e stampare;
    ma sul PowerMac (per risparmiare spazio), Tiger è stato installato privo dei driver delle stampanti, e di conseguenza non riesco a installare la HP.
    Il problema principale però è un altro: sia su Leopard che su Tiger ho scaricato il driver originale HP, e l'ho installato correttamente. Se attacco la stampante via USB, il S.O. sceglie automaticamente il driver e la stampante funziona.
    Se invece attacco la stampante alla rete, lo stesso driver non compare più nella lista (alla meglio posso scegliere - come ho detto sopra - il Gutenprint, ove disponibile) e di conseguenza non posso selezionarlo e usarlo.

La mia domanda è: DOVE SI INSTALLANO questi driver "custom" delle stampanti? Quando l'installer HP copia tutta quella roba, DOVE la copia? Che estensione ha un driver sotto Mac, e come faccio a selezionarlo manualmente scegliendo "Altro..." nel pannello dei drivers della stampante?

Grazie!

MacFan squattrinato
    Iscritto
    01-10
    Un piccolo aggiornamento: spulciando nella Libreria, forse sono riuscito a trovare la cartella in cui l'installer HP ha copiato tutti i drivers. In particolare, nella cartella "cups" ci sono alcuni files con estensione .driver che sembrano fare al caso mio. Tra l'altro, sono gli unici files che la scelta manuale del driver della stampante consente di selezionare (tutti gli altri tipi di files sono disabilitati). Però rimane un problema: anche avendo selezionato manualmente il driver "Deskjet.driver" (fornito da HP e SICURAMENTE usato per l'installazione della medesima stampante sulla porta USB), il pannello della stampante NON cambia e continua a lasciare selezionato il driver GutenPrint che io NON voglio usare dl momento che ne esiste uno dedicato fornito dal produttore. Perché non me lo fa scegliere? Cosa sto sbagliando?

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    I driver della HP DeskJet 5550 per Mac OS X li puoi scaricare da Internet:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...&product=71896

MacFan squattrinato
    Iscritto
    01-10
    Citazione Originale inviato da achille Mostra messaggio
    I driver della HP DeskJet 5550 per Mac OS X li puoi scaricare da Internet:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...&product=71896
    Grazie del link, ma il problema non è da dove si scaricano, bensì come usarli una volta installati, visto che non è possibile selezionarli manualmente nella lista di stampanti proposte dal sistema... Cercando "HP 5550" nel pannello di scelta del driver compaiono solo quelli Gutenprint, nonostante i drivers HP siano stati correttamente installati.
    C'è la possibilità di scegliere manualmente il driver (mi sembra "Seleziona altro..." o una cosa così), che apre una finestra del Finder per selezionare manualmente il driver, ma proprio non si capisce dove andare a cercare!!!
    Ho trovato la cartella creata dall'installer HP, ho trovato un "deskjet.driver", ma proprio il sistema non ne vuol sapere di selezionarlo.

A questo punto - ripeto - ho solo bisogno di capire quale file bisogna selezionare per impostare manualmente un driver esistente... Ripeto di nuovo: il driver HP è certamente esistente, e certamente installato, perché attaccando la stessa stampante all'USB viene selezionato quello di HP e non il Gutenprint!
    Cosa devo fare per associarlo manualmente alla stampante di rete???

[E poi: ma perché OSX si va a incagliare su queste stupidaggini, lui che dovrebbe essere così facile da usare!?]

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da zafcom Mostra messaggio
    Grazie del link, ma il problema non è da dove si scaricano, bensì come usarli una volta installati, visto che non è possibile selezionarli manualmente nella lista di stampanti proposte dal sistema... Cercando "HP 5550" nel pannello di scelta del driver compaiono solo quelli Gutenprint, nonostante i drivers HP siano stati correttamente installati.
    C'è la possibilità di scegliere manualmente il driver (mi sembra "Seleziona altro..." o una cosa così), che apre una finestra del Finder per selezionare manualmente il driver, ma proprio non si capisce dove andare a cercare!!!
    Ho trovato la cartella creata dall'installer HP, ho trovato un "deskjet.driver", ma proprio il sistema non ne vuol sapere di selezionarlo.

A questo punto - ripeto - ho solo bisogno di capire quale file bisogna selezionare per impostare manualmente un driver esistente... Ripeto di nuovo: il driver HP è certamente esistente, e certamente installato, perché attaccando la stessa stampante all'USB viene selezionato quello di HP e non il Gutenprint!
    Cosa devo fare per associarlo manualmente alla stampante di rete???

[E poi: ma perché OSX si va a incagliare su queste stupidaggini, lui che dovrebbe essere così facile da usare!?]
    Scusa ma c'è qualcosa che non capisco: la stampante in questione non mi sembra una stampante di rete, almeno a giudicare da qui:
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=71896&lang=it
    mi sembra normale che i driver forniti funzionino con il collegamento diretto tramite USB ma non per un collegamento di rete, o mi sfugge qualcosa?

MacFan squattrinato
    Iscritto
    01-10
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Scusa ma c'è qualcosa che non capisco: la stampante in questione non mi sembra una stampante di rete, almeno a giudicare da qui:
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=71896&lang=it
    mi sembra normale che i driver forniti funzionino con il collegamento diretto tramite USB ma non per un collegamento di rete, o mi sfugge qualcosa?
    Ciao delos, in effetti la DeskJet 5550 non è una stampante di rete. Io però l'ho attaccata a un server di stampa Linksys, e ho bisogno di spiegare a OSX che per quella stampante (configurata come stampante di rete) non deve usare i driver Gutenprint per la 5550 (che ugualmente funzionano), ma quelli originali di HP. Solo non riesco a capire come farlo, dal momento che i driver originali sono installati ma (a differenza dei Gutenprint) non sono selezionabili in alcuna lista...
    Dovrei andarmeli a prendere "a mano", e lo farei volentieri se solo capissi che estensione ha un driver di periferica sul Mac. Dovrebbe essere un'azione semplicissima (perfino windows ha un procedimento estremamente semplice per farlo!), e invece non sembra esserci modo. Possibile?