+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    07-08

Stampa fronte e retro mac osx

Buongiorno a tutti, magari qualcuno di voi può aiutarmi....
    sono un felice mac user da oramai due anni, l'unica pecca che ho riscontrato, che però mi fà alquanto inc...are, è la mancanza della possibilità di stampa fronte e retro manuale!
    Mi spiego meglio possiedo due stampanti di marche differenti entrambe senza modulo duplex, quando mi capita di stampare grandi quantità di fogli, vorrei stampare più pagine in una e poi fare un fronte e retro....ma è praticamente impossibile!
    Io prima creo un pdf con più pagine su un foglio e poi lancio la stampa pagine pari e poi dispari......
    ogni volta è una grande perdita di tempo e la cosa che più mi fa arrabbiare è che in winzooz tutto questo viene gestito automaticamente al momento del lancio della stampa e poi ì al momento di girare le pagine vine visualizzata una efficacissima immagine che illustra come inserire i fogli già stampati!
    QUANTI FOGLI BUTTATI VIA FINO AD OGGI !!!!

Non ditemi che è colpa del produttore delle stampanti perché ho posseduto diverse marche di stampanti e in win è una funzione comune a tutti, in mac non ne esiste nemmeno l'ombra!

Qualcuno conosce un sistema o un programmino di terze parti che riesca a gestire le stampe in fronte e retro manuale??
    Grazie a tutti per l'aiuto!

Assiduo
    Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano
    mi e' un po' difficile inquadrare il tuo problema da quanto riporti ... in stampa risulta comunque possibile alla voce "gestione carta" stampare prima tutte le pari e poi le dispari; per l'orientamento di stampa verificato una prima volta come caricare i fogli per la stampa del retro non esistono grossi problemi

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Scusatemi se non mi sono spiegato bene!
    le mie esigenze sono le seguenti:
    stampare più pagine/slide per foglio, diciamo 2-4-6
    + stampa fronte retro
    potete quindi capire che utilizzare il trucchetto di stampare prima le pagine pari e poi le dispari non può essere applicato!

In windows viene tutto gestito all'interno della finestra di stampa, in mac è impossibile!
    G

Mac since 1985
    Iscritto
    12-06
    Hai provato l'opzione Layout? (la trovi nella terza tendina dall'alto che ti dà come prima opzione "Copia e Pagine)!

Assiduo
    Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano
    Potresti stampare su pdf 2-4-6 slide per lato con la funzione "Layout" e poi stampare fisicamente il pdf suddividendo la stampa in pari e dispari per fronte e retro ... la "scomodità" e' il doppio passaggio, ma non avendo una stampante fronte/retro questo è inevitabile

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Io cerco proprio un programmino o trucchetto che mi eviti questo doppio passaggio, nessuno sa se esiste?
    Comunque grazie per l'aiuto!!

Assiduo
    Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano
    MacNewton, scusa ma il doppio passaggio in stampa lo avrai sempre non avendo una stampante fronte retro...

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Quando parlo di doppio passaggio, non intendo il gesto di dover reintrodurre i fogli per stampare sulle due facce dello stesso foglio,
    ma quello di dover creare prima un file pdf con più pagine ridotte su un stesso A4 e poi stampare in fronte e retro, prima le pagine pari poi le dispari: in tutto 3 passaggi!
    In windows tutte e tre le operazioni si possono gestire al momento del lancio della stampa con le varie opzioni selezionabili nella finestra di stampa, e a tutto il resto ci pensa il sistema a impaginare piu' pagine per foglio ed a indicarti come reintrodurre i fogli nelle stampante.
    E proprio per questo penso che sia forse l'unica pecca di mac os x in confronto con con tutti gli os win !!!!!
    qualcuno conosce un programma che riesca a gestire il tutto in unica operazione compatibile con mac os x leopard?