Discussione: Stampa fronte e retro mac osx
- 22-07-10, 16:01 #1Novizio
- Iscritto
- 07-08
Stampa fronte e retro mac osx
Buongiorno a tutti, magari qualcuno di voi può aiutarmi....
sono un felice mac user da oramai due anni, l'unica pecca che ho riscontrato, che però mi fà alquanto inc...are, è la mancanza della possibilità di stampa fronte e retro manuale!
Mi spiego meglio possiedo due stampanti di marche differenti entrambe senza modulo duplex, quando mi capita di stampare grandi quantità di fogli, vorrei stampare più pagine in una e poi fare un fronte e retro....ma è praticamente impossibile!
Io prima creo un pdf con più pagine su un foglio e poi lancio la stampa pagine pari e poi dispari......
ogni volta è una grande perdita di tempo e la cosa che più mi fa arrabbiare è che in winzooz tutto questo viene gestito automaticamente al momento del lancio della stampa e poi ì al momento di girare le pagine vine visualizzata una efficacissima immagine che illustra come inserire i fogli già stampati!
QUANTI FOGLI BUTTATI VIA FINO AD OGGI !!!!
Non ditemi che è colpa del produttore delle stampanti perché ho posseduto diverse marche di stampanti e in win è una funzione comune a tutti, in mac non ne esiste nemmeno l'ombra!
Qualcuno conosce un sistema o un programmino di terze parti che riesca a gestire le stampe in fronte e retro manuale??
Grazie a tutti per l'aiuto!
- 22-07-10, 16:40 #2Assiduo
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Milano
mi e' un po' difficile inquadrare il tuo problema da quanto riporti ... in stampa risulta comunque possibile alla voce "gestione carta" stampare prima tutte le pari e poi le dispari; per l'orientamento di stampa verificato una prima volta come caricare i fogli per la stampa del retro non esistono grossi problemi
- 22-07-10, 17:16 #3Novizio
- Iscritto
- 07-08
Scusatemi se non mi sono spiegato bene!
le mie esigenze sono le seguenti:
stampare più pagine/slide per foglio, diciamo 2-4-6
+ stampa fronte retro
potete quindi capire che utilizzare il trucchetto di stampare prima le pagine pari e poi le dispari non può essere applicato!
In windows viene tutto gestito all'interno della finestra di stampa, in mac è impossibile!
G
- 22-07-10, 21:03 #4Mac since 1985
- Iscritto
- 12-06
Hai provato l'opzione Layout? (la trovi nella terza tendina dall'alto che ti dà come prima opzione "Copia e Pagine)!
- 22-07-10, 21:50 #5Assiduo
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Milano
Potresti stampare su pdf 2-4-6 slide per lato con la funzione "Layout" e poi stampare fisicamente il pdf suddividendo la stampa in pari e dispari per fronte e retro ... la "scomodità" e' il doppio passaggio, ma non avendo una stampante fronte/retro questo è inevitabile
- 22-07-10, 22:08 #6Novizio
- Iscritto
- 07-08
Io cerco proprio un programmino o trucchetto che mi eviti questo doppio passaggio, nessuno sa se esiste?
Comunque grazie per l'aiuto!!
- 22-07-10, 22:37 #7Assiduo
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Milano
MacNewton, scusa ma il doppio passaggio in stampa lo avrai sempre non avendo una stampante fronte retro...
- 23-07-10, 14:19 #8Novizio
- Iscritto
- 07-08
Quando parlo di doppio passaggio, non intendo il gesto di dover reintrodurre i fogli per stampare sulle due facce dello stesso foglio,
ma quello di dover creare prima un file pdf con più pagine ridotte su un stesso A4 e poi stampare in fronte e retro, prima le pagine pari poi le dispari: in tutto 3 passaggi!
In windows tutte e tre le operazioni si possono gestire al momento del lancio della stampa
con le varie opzioni selezionabili nella finestra di stampa, e a tutto il resto ci pensa il sistema a impaginare piu' pagine per foglio ed a indicarti come reintrodurre i fogli nelle stampante.
E proprio per questo penso che sia forse l'unica pecca di mac os x in confronto con con tutti gli os win !!!!!
qualcuno conosce un programma che riesca a gestire il tutto in unica operazione compatibile con mac os x leopard?