+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze

Il PostScript, questo sconosciuto...

Salve amici,

Ho acquistato una laser a colori, la EPSON AcuLaser C2600 della quale sono pienamente soddisfatto. Essa include l'emulazione PS Level 3.

Siccome sono completamente a digiuno in questo campo, mi chiedevo se per utilizzarla in ambito "fotografico"(provinature) questo accessorio serve, come mi pare di aver letto su alcuni siti, oppure è meglio stampare dal classico driver.

Ringrazio chiunque mi fornirà preziose informazioni...

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da matbard
    Salve amici,

Ho acquistato una laser a colori, la EPSON AcuLaser C2600 della quale sono pienamente soddisfatto. Essa include l'emulazione PS Level 3.
    Ciao Matbard.
    La C2600 non mi sembra esista, forse intendevi la 2600 in una delle sue configurazioni.
    Ad ogni modo con una laser a toner esistono grandi limiti per l'uso fotografico. Primo fra tutti la carta utilizzabile.
    Ma dovrebbe essere sufficiente a fare dei semplici provini per poi scegliere quelle da stampare su una vera stampante fotografica.

Citazione Originale inviato da matbard
    … mi chiedevo se per utilizzarla in ambito "fotografico"(provinature) questo accessorio serve, come mi pare di aver letto su alcuni siti, oppure è meglio stampare dal classico driver.
    questo passaggio non mi è molto chiaro.
    L'accessorio sarebbe la laser? ed il "classico driver" una normale stampate che già avevi?

Ciao.

Utente pigro Macmany avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma

carattere difficile! mamhulk avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    venezia
    Per stampare i provini di foto ti conviene usare il driver classico, l'interprete PS ti consiglio di usarlo se devi fare prove di stampa di documenti inDesign o xPress che poi devono andare allo stampatore.
    Se stampi foto col PS avrai sempre una retinatura maggiore di quella del driver proprietario.
    Max

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    una stampante post script stampa immagini fotografiche (tiff - eps) o vettoriali (eps) importate dentro programmi di impaginazione - QuarkXPress - InDesign - mantenendone inalterata la qualità.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    La C2600 non mi sembra esista, forse intendevi la 2600 in una delle sue configurazioni.
    Ad ogni modo con una laser a toner esistono grandi limiti per l'uso fotografico. Primo fra tutti la carta utilizzabile.
    Eheheh, invece esiste eccome!

La C2600 è la versione con i colori di serie della 2600. La "C" appunto indica la presenza dei toner a colori che cmq sono installabili anche sulla 2600 normale(che ha solo il toner nero nella scatola).

Cmq per la carta mi sono già organizzato: carta ReyPrint Glossy Laser Paper da 160g/m^2: assoluta assenza di banding anche se noto un forte e fastidioso differenziale di lucidità dopo la stampa.

Avanzato algida avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    roma
    stampare col "classico driver" di darebbe una gestione dell'immagine magari meno retinata, ma per questo con nulla a che vedere che quello che sarà la qualità ottenibile in fase di stampa offset. ergo se sono prove di prestampa tipografica la teecnologia postcript è imprescindibile

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    ehm, potresti spiegarti meglio?

Avanzato algida avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    roma
    quando si stampa in tipografia le immagini vengono scomposte in 4 colori, i rinomati cmyk.
    l'interazione tra di loro darà origine a tutti gli altri colori.
    questa interazione si ottiene non miscelando varie percntuali dell'uno e dell'altro colore, bensi cambiando la "retinatura".
    una retinatura di giallo al 100% di darà il giallo pieno, se a questa stampi sopra un magenta 100% ti darà il rosso...e via dicendo.
    questa retinatura è un vero e proprio insieme di punti ordinati lungo una griglia, più è fitta la griglia, quindi piccoli i punti, maggiore è la qualità di stampa.
    nel riprodurre una foto l'approccio postcript è forse troppo "geometrico" rispetto alla "diffusione d'errore" a cui i driver di stampa nativi, non PS in genere, ci hanno abituati.
    una tipografia restituirà una qualità sempre PS mentre una prestampa effettuata al di fuori di questa tecnologia (© adobe primi anni 80 fine 70) non sarà mai veritiera.
    c'è gente che ti porta una foto stampata con i sei colori delle inkjet fotografiche e poi pretende la medesima qualità da l'offset.

spero d'essere stato chiaro, per qualsiasi altra info non hai che da chiedere.

PS
    stampo in postcript da quando avevo 10 anni...ora ne ho 30

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Capito tutto. Conoscevo anche io la diferenza fra il metodo di stampa offset e quello delel inkjet...
    Però non ho ancora capito come si usa questo benedetto interprete PostScript sulla C2600!
    Ti faccio un esempio concreto: il driver classico permette di scegliere le impostazioni sul modo colore e la qualità di stampa compreso il famigerato RiTech 1200, ossia la possibilità che ha la stampante di effettuare stampe a 1200 DPI equivalenti. Le impostazioni native invece sono 600 e 300 DPI. So che per avere la massima qualità bisognerebbe stampare al doppio della frequenza di retinatura, perciò facendo 2 conti in tasca uso sempre i canonici 300 PPI della foto(alcune volte, per pigrizia, lascio la foto alla risoluzione nativa, tanto ho la D2X). A questo punto, dal driver, in modalità RGB e usando la funzione Soft Proof di PS(viene fornito un profilo colore standard col driver) riesco ad ottenere delle stampe tutto sommato buone, anche se spesso la stampante va in overflow di memoria! Se invece voglio stampare da PostScript, usando le impostazioni del PPD fornito dal costruttore, posso scegliere il metodo colore(RGB e CMYK), la qualità("Quality" o "Fast"), il Modo Colore RGB("Vivace" o "Foto") ed il Color Screen("Auto(Gradazione)", "Auto(Definizione)", "Aumenta Gradazione" e "Aumenta Definizione"). Posso anceh qui abilitare o meno il RiTech. Colorsync invece effettua la conversione colore nella stampante. Usando press'a poco le stesse impostazioni del driver classico, la stampante ci mette una vita a stampare e le foto vengono assai sbiadite.