+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 28
    rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma

Stampante laser a colori per fotografie

Sul sito Konica-Minolta ho notato che la stampante magicolor 2430DL è pubblicizzata per la stampa di fotografie, anche direttamente collegata ad una macchina fotografica digitale.

Ho spesso letto che le stampanti laser non sono adatte a stampare fotografiche. Sono quindi curioso di sapere se qualcuno ha avuto modo di vedere una prova di stampa di questo modello, che, con i suoi 2400 dpi sembra essere in grado di garantire una buona qualità.

Sono naturalmente gradite impressioni sulla qualità di stampa di fotografie di altre stampanti laser a colori dal costo non proibitivo.

Grazie

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Evita come la peste le stampanti GDI(La Konica Minolta in questione mi sembra di questa categoria...) che in realtà sono delle inkjet(inteso come gestione di stampa) con la meccanica delle laser. Io mi trovo molto bene con la EPSON AcuLaser C2600 che costa circa 800 Euro ed è una vera laser... L'unico problema è reperire i supporti adatti alla stampa fotografica, ma già sulla carta normale sono molto migliori delle inkjet.

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Grazie per l'informazione. Mi sono letto attentamente tutte le informazioni sulla stampante e non ho trovato nulla relativo a questo GDI (acronimo di non so cosa).
    I dati parlano sempre di toner. Questo è un pezzo copiato dal sito Minolta:

"Altri vantaggi di magicolor 2430DL includono il tempo di pre-riscaldamento molto breve (49 secondi), la prima pagina che viene stampata in soli 12 secondi e la tecnologia avanzata del toner a polimeri. Il toner a polimeri di Konica Minolta e' costituito da particelle di toner uniformi e minuscole. Questa caratteristica, associata alla tecnologia eAIDC (controllo di densita' automatica dell'immagine) permette di stampare linee precise alla risoluzione di 2400 x 600 dpi con un passaggio tonale molto morbido."

Inoltre stiamo parlando comunque di una stampante che costa circa 400 Euro.

Quello che mi interessa maggiormente e sapere se la qualità della stampa fotografica è paragonabile alle inkjet oppure no.

Exposé lover vismy avatar
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    Milano Provincia...Brianza..
    Matbard, per curiosità - non mi sono mai interessato -, le spese per i toner bw e colori per una laser sono sostenibili o elevatissime ?...come rapporto tra il prezzo del toner e la quantità di pagine a colori che puoi fare intendo anche...grassie

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Beh, considera che i toner costano una 90 di Euro cadauno, ma ci fai 2.000 pagine, in alternativa ci sono i 5.000 pagine a 180 Euro c.a..

Iscritto
    05-04
    Luogo
    con 90 euro hai un toner che stampa sia colori che bianco e nero però ?
    immagino comunque saranno 2000pagine sempre alla stessa qualità...il che è già un bel vantaggio (il getto d'inchiostro comincia pian piano a scolorirsi...)

Jani Giulio Guerrini avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Io ho una Samsung CLP 510N. Stampa bene a colori (ma non da tutte le applicazioni perché non ha un interprete postscript). NON stampa su carta fotografica lucida, perchè il calore sciupa la pellicola lucida. Ottima su carta normale e cartoncino, in più gestisce benissimo il fronte retro. Costa poco, ma la prima dotazione di inchiostrop finsoce subito perché riempiono le cartucce a metà , i mascalzoni.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    vismy, 90 Euro sono per UN solo colore! Sul fatto che la getto di inchiostro cominci a "scolorirsi", dipende dalla marca, le EPSON non lo fanno perché stampano a freddo.

Iscritto
    05-04
    Luogo
    mannaggia, grazie per la precisazione Mat....non ho mai approfondito molto le questioni della stampa a casa perchè stampo talmente poco, che preferisco portare le cose a stampare fuori...

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da matbard
    L'unico problema è reperire i supporti adatti alla stampa fotografica, ma già sulla carta normale sono molto migliori delle inkjet.
    Questa affermazione mi sorprende: allora anche su carta speciale è meglio una laser?