+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia

Profilare Plotter HP5500

Buongiorno signori,
    in ufficio ho un plotter HP5500, vorrei poterlo tarare in modo da stampare delle prove colore.
    Dei rivenditori che ho contattato mi hanno proposto l'EFI color, ma io un RIP ce l'ho già ed ho anche un software per inserire le eventuali curve nel plotter; stavo pensando ad uno spettrofotometro tipo l'EYE ONE, ma non so esattamente come funziona, qualcuno ha dei consigli da darmi????

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Ciao Mac75.
    Per la taratura per stampare prove colore di precissimo non saprei dirti.
    Per la profilatura: dopo aver linearizzato il plotter dovrai stampare dei target di riferimento (i file di solito sono compresi con il programma di profilatura, ora non so quale target venga usato per un plotter, se siano gli stessi usati per le inkjet, comunque questo si verifica con il rivenditore), poi esegui delle misurazioni con l'EyeOne, il programma se le mangia, le confronta con il suo campione di riferimento e ti sputa fuori il profilo ICC del tuo plotter.
    Occhio, il profilo non è uno e unico per sempre. Vale per quella determinata combinazione di carta+inchiostri.
    Se usi carte diverse dovresti farti tanti profili quante le carte.
    In ogni caso ogni tot di tempo andrà rifatto.
    E' più semplice da fare che da spiegare...

Ma era questo che chiedevi?

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    ciao Marco
    molte grazie, era quello che chiedevo, permangono un paio di dubbi: cosa significa "linearizzare il plotter" e se compro l'EYE-ONE ci trovo dentro il soft per gestirlo e dei target o i target me li devo trovare da solo, e se sì dove???

visto che sei stato tanto gentile non è che potresti darmi qualche consiglo anche per tarare la mia Epson R200 che ho a casa?

Grazie 1000

PS: giusto per la cronaca, mi chiamo Marco anch'io

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Allora, omonimo () linearizzare vuol dire portare il plotter in condizioni d'uso normale.
    Mi spiego: di solito immagino che tu lo accenda, aspetti un pochino, fai qualche stampa di prova, vedi se c'è qualcosa da regolare (si regola qualcosa? mai usato un plotter...), e quando vedi che hai raggiunto la qualità che ti soddisfa cominci a stampare.
    In parole povere, non è che fai il profilo appena acceso il plotter (come per un monitor, bisogna sempre aspettare 15/20min dopo l'accensione per profilarlo).
    L'importante è che il profilo venga fatto con il plotter in una condizione che poi sarai in grado di mantenere e ripetere in seguito. Non serve portarlo al top dell'efficenza se poi ti devi dannare l'anima per mantenerlo a quel livello per ogni stampa (se non addirittura impossibile da fare...), meglio avere un buon livello ma ripetibile.

I target di solito sono compresi con i programmi per profilare.
    Di solito ti vengono dati quelli specifici per le tue necessità (da vedere con il venditore, il software può essere abilitato per profilare anche monitor ecc. oppure il solo plotter), con un plotter credo che il target sia "elettronico" (un file in pratica; per gli scanner sono delle stampe o dei trasparenti - target IT8 - per le digitali ci sono i ColorCheker di Gretag) che tu dovrai stampare, misurare e poi il programma confronterà con i valori dell'originale e creerà il profilo del tuo plotter.

Per la Epson la procedura è più o meno simile, se potessi usare l'EyeOne anche a casa.
    Altrimenti bisogna andare un po' a occhio.

Importante, comunque, è profilare anche il monitor, oltre al plotter, e con l'EyeOne puoi farlo (dipende da che pacchetto prendi, comunque lo strumento può farlo, se la parte del programma che profila il monitor è sbloccata)

Maggiori info le puoi trovare qui
    http://www.boscarol.com/pages/cms/00-inizio2.html
    E' spiegato meglio di quanto riesco a fare io...

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    grazie 1000, sei stato molto esaustivo, in più il link che mi hai segnalato è ottimo, l'ho già bookmarkato, mi sa che lo sfrutterò parecchio!!!

a presto

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Prego

250€

Dove mando fattura?

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    beh… insomma… adesso lo dico al mio capo… certo che sei un po caro come consulente on-line!!!

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Prova a chiamare Boscarol...

Pensavo fossi tu il capo.
    Allora lascia perdere, per questa volta offro io...

Novizio mac75 avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    provincia di brescia
    grazie 1000, proverò a sentirlo, ma una sua consulenza che costi ha?
    Vabbe che non sono il capo, però non posso spendere tutto quello che voglio!!!!!

Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Citazione Originale inviato da mac75
    grazie 1000, proverò a sentirlo, ma una sua consulenza che costi ha?
    Vabbe che non sono il capo, però non posso spendere tutto quello che voglio!!!!!
    No no!
    Era una battuta!
    Credo che 250 glieli dai di anticipo...
    Non so che costi abbia, ma non penso sia proprio "a buon mercato".
    Poi, per carità, può anche avere senso.

L'anno scorso abbiamo chiamato anche noi un tipo, un esperto sulla gestione del colore.
    E' arrivato in Porsche.
    E costa mantenerla...
    Ci siamo capiti.

Quello che ti consiglio è di cercare info e spunti nella rete, e di convincere al capo a prendere l'EyeOne.
    Con quello vi calibrate tutti i monitor e tutti i dispositivi di output.
    Col pacchetto completo anche quelli di input (lì non serve la sonda ma i target)