Discussione: plotter HP 800 e calibrazione colore
- 20-12-05, 18:10 #1Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
plotter HP 800 e calibrazione colore
salve a tutti
....appena assunto in uno studio, il titolare mi ha subito messo alla prova, chiedendomi di sistemare il loro plotter, un hp 800 (versione normale, NON PS ), dato che stampa con colori sballatissimi ( blu stampato viola, grigio verdastro ...) oltre al fatto che le linee nere si sbiadiscono passandoci la mano.
Vorrei fare bella figura, ma non ho idea di come si calibri il colore o come si possano corregere questi difetti.
qualcuna può darmi una dritta?????????????????
grazie a tutti
- 20-12-05, 19:06 #2
Quale carta, quali colori, stampe da quali applicativi, pulizia delle testine, manutenzione del plotter...
Aggiungi qualche dettaglio perché altrimenti non è facile aiutarti...
- 20-12-05, 22:54 #3Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Hai ragione, ho dato per scontato molte cose.
Per quanto riguarda la carta non mi è stato detto nulla, ma loro si riferivano a della carta bianca normale, credo da 90 grammi canson.
Il plotter ho visto che è nuovo e le testine sono ancora al 70% di efficienza.
ho provato a fare la calibrazione, a verificare le testine...tutto secondo la norma ma il problema persiste.
L'applicativo usato è autocad.
tutto appare a posto ma le stampe sono pessime, almeno come corrispondenza cromatica.
ho anche notato che i grigi chiaro, colore 8 e 254, tendono al rossastro, anche se leggermente.
L'unica cosa strana che ho notato riguarda le cartucce Y e M, che riportano indicazioni in giapponese e inglese, ma comunque sempre originali e per plotter hp 800.
Ho provato anche a settarlo per altitudine superiori a 1000 metri, pensando magari che quelle cartucce avrebbero potuto avere una densità diversa specifica per l'asia orientale.....nada, nulla, niente.......sono a corto di idee
- 21-12-05, 05:39 #4Novizio
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Trapani
plotter HP 800
Ho lavorato a lungo con un DesignJet 800 PS ed ora con un 500.
Il problema del colore credo che dipenda principalmente dalla carta che usi. Ultimamente se voglio avere una "fedeltà colore" elevata uso la carta in rotoli della Buffetti (la migliore che si trova qui a Trapani, ho provato l'HP con più o meno gli stessi risultati). Oltretutto se l'obbiettivo è stampare immagini, carte più pregiate, di solito, offrono contrasto maggiore ed una saturazione del colore più elevata. Le carte economiche che ho provato tendono invariabilmente al verde ed in ogni caso sono consigliabili per i disegni al tratto o le bozze di tavole più importanti.
Per fare le tue verifiche ti conviene fare delle prove impostando una campitura in grigio al 10% (C:0%;M:0%;Y:0%;K:10% o in RGB R:220;G:222;B:222) e verificando con quali tipi di carta il colore è più neutro (quando, cioè, il Plotter non stampa con delle dominanti di altri colori).
Se la fedeltà colore è invece un aspetto critico poiché si utilizza il programma CAD (nel tuo caso AutoCAD) per impaginare tavole complesse con immagini, grafica e disegni al tratto potresti esportare i disegni in EPS dal programma di CAD (registrandoli come file Encapsulated Postscript dal menù di stampa una volta impostati spessori delle penne e colori) ed utilizzare un programma più sofisticato come InDesign o Illustrator ed utilizzare il Plotter non tramite HPGL/2 ma come stampante che utilizzi la gestione colore del tuo sistema (sugli apple Colorsync). Le differenze sono veramente apprezzabili. La cosa interessante è che da queste applicazioni puoi, poi, esportare dei file PDF che ti permettono di impostare tutta una serie di paramentri (valori di compressione delle immagini e loro risoluzione) e di archiviarle in maniera definitiva e non modificabile.
Per quanto riguarda il nero che sbava è un problema noto, del quale mi sono già lamentato con HP... 3 anni fa. E siamo ancora allo stesso punto. Con le loro carte il problema è meno sensibile.
Saluti.
- 03-02-06, 16:34 #5business partner hp
- Iscritto
- 02-06
- Luogo
- Torino
Ciao mi sono appena registrato...forse in ritardo per esserti di aiuto.
Quello che posso proporti, in veste di venditore hp per la CRAVERO s.r.l di Rivoli (TO), è:
-Una visita gratuita di un nostro tecnico specializzato al fine di valutare lo stato di manutenzione del Vs. Plotter;
-Relazione tecnica con le osservazioni del caso
-Eventuale offerta per la sostituzione delle parti usurate
-Eventuale offerta di un contratto di assistenza "Post warranty"
Questa eccezionale opportunità è valida fino al 31/03/06 ed è riservata alle aziende o studi di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. (Zone in cui siamo leader nella fornitura di Hp, Roland,Gbc, Brother e materiali di consumo...carta, inchiostri, toner...
A vostra completa disposizione non esitate a contattarmi.
Tafuni Carlo
carlotafuni@hotmail.com
WWW.CRAVERO.IT