+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca

Requiem in CMY minore...

Salve a tutti,
    oggi dopo quasi 3 anni di onorato servizio mi ha lasciato la mia amatissima Epson Stylus C82. Premetto per i maligni che l'ho mantenuta sempre con le sue (care, carissime) cartucce originali DuraBrite.
    Veniamo alla questione.
    Di punto in bianco mi accorgo che il magenta non ne vuol sapere di uscire. Mi indica che ancora ce n'è un po' (tipo 1/8) ma anche dopo svariati "pulisci testine" nulla. Gli altri colori (che intanto si abbassano) perfetti. Il rosa nulla. Solo righe confuse...

Mi sono detto: "forse visto che "status monitor" fa una stima che potrebbe differire dalla reale quantità rimasta, questa volta è stato eccessivo, e la crtuccia è finita. Intanto a forza di pulire le testine, mi segnale davvero che il magenta sta finendo. Ok, esco di casa compro la cartuccia nuova (17 euro... ) e... NIENTE!!! Il rosa non esce. Mi armo di cacciavite e mezz'ora dopo il blocco testina è a bagno nell'alcool. L'ho tenuto così tutta la sera, poi l'ho asciugato pulito e ho soffiato aria compressa (quella nelle bombolette) dalle cannuccine che entrano nelle cartucce facendo uscire inchiostro dalla testina... ok, rimonto tutto (e gia mi esalto per riaver messo tutto a posto senza fare ulteriori danni ) riattacco... ma nulla, tutto come prima. Il magenta non vuole uscire.

Pertanto ora vi chiedo:
    Con dolore (affettivo ed economico) domani o tra qualche giorno comprerò una stampante nuova. Per carità non voglio aprire l'ennesimo "Inkjet, cosa mi consigliate?". Voglio essere un po' più specifico.

Prima della C82 avevo una Stylus Color 400, che mi lasciò più o meno allo stesso modo. Adesso la naturale discendente sarebbe la D88, che meraviglia delle meraviglie ha le cartucce che costano €9.99, peccato che dentro ci sia mezzo sputo di inchiostro (8ml contro i 16 dei miei colori, e i 33 del mio nero...).
    E poi dico, potrei anche provare qualcos'altro. I durabrite saranno si resistenti, ma le foto sono opacissime, grigie e si graffiano di nulla. E poi la Epson ha questa pallosità che se la lasci tre giorni senza stampare consumi più inchiostro (con la pulizia delle testine) che se tu avessi stampato tre giorni di fila... Non so se canon e hp in questo siano migliori... Ad esempio la mia ragazza ha un banale hp all-in-one, e anche se lo scanner fa schifo, la stampante stampa bene e le foto sono superiori alle mie come brillantezza.

Sintetizzando vorrei una stampante:

-a getto d'inchiostro
    -veloce (più di 20 ppm)
    -non fotografica (16 cartucce più 8 fotografiche...) ma che mi consenta di stampare foto ad una buona risoluzione
    -formato A4
    -da non spendere una fortuna
    -e sopratutto che si interfacci col Mac in modo decente (la epson andava al 70% delle sue possibilità..)

Magari poi il modello vedo io, ma secondo voi tra Epson, Hp, e Canon chi scegliereste.

Ok, sono stato fin troppo prolisso...

Vi ringrazio anticipatamente.

Tanti saluti!

Marco
    Ultima modifica da marco84 il 25-01-06 alle ore 02:20

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Canon Pixma 4000 fine serie a 79 euro?

curioso aavnet avatar
    Iscritto
    02-05
    Io dopo anni di affezione a Epson (dalla photo EX alla C84 per ufficio), ho preso una Canon Pixma iP 4200 (129 €), ero scettico ma servendomi una stampante da ufficio senza scanner (sembrano una moda ormai) ho visto questo modello al solito Megastore.
    Sono rimasto sbigottito dalla qualità della macchina Canon in se e per se sia dalla dotazione, dai driver e sopratutto dalla qualità di stampa!!!
    La iP 4200 fa: Fronte retro automatico, doppia alimentazione carta: cassetto inferiore + alimentatore "automatico" superiore. 5 Inchiostri separati (cmyk + k alta capacità). Stampa senza bordi. Stampa diretta su CD con vassoietto incluso nella scatola. Testina cambiabile dall'utente (alla faccia della Epson che se s'intasa devi andare all'assistenza).
    Qualità di stampa testo: molto meglio della Epson e più veloce (riferito a una c84 e a una Photo 870)
    Qualità grafica: ottima
    Qualità Foto: sopra ogni aspettativa, provato foto 10x15 con carta professionale Canon (i calssici Sample con la stampante) sono rimasto allibito!! Niente da invidiare al fotografo o alle stampanti a sublimazione. Chissà cosa stampa una Pixma espressamente fotografica (quelle a 8/9 colori)
    Driver per Mac completissimi, si riescono a usare tutte le caratteristiche elencate nel manuale (compresa la stampa CD con in bundle software pure per Mac).
    Esiste una versione identica alla 4200 che è la 5200 con la differenza che la 5200 è pure wi-fi.

Sono indeciso per la nuova stampante fotografica. Canon mi ha sorpreso con questa 4200. Ora sono indeciso tra una Canon più professionale (deve essere almeno A3+ ma mi devo documentare) oppure la nuova HP photo 8750gp che per 550 € stampa a 9 colori e danno pure il colorimetro per farsi il profilo stampante ad hoc?? Sono indeciso!!

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Intanto grazie per le risposte. Infatti anche io pensavo la ip 4200. Ero partito con l'idea della 5200r (wi fi) ma costa decisamente troppo (€229) e dopo tutto la devo mettere a mezzo metro dal mac... ma non era più bella la vecchia serie, come linea? Ieri mi è sembrato di aver visto la 4200 in promozione al carrefour... oppure ho i buoni (€30) al mediaworld... oggi vedo. Ma le
    Canon come hp, visto che sono termiche, si sostituisce anche la testina ogni volta insieme alle cartucce? Un'altra cosa: le cartucce della 4200 ho visto che costano €13, ma quanto inchiostro c'è dentro?

]Michele[ mival avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Torino
    Confermo le ottime impressioni di aavnet sulle Canon, io ho appena preso una Pixma MP500 (a 199 Euro) che fa pure da scanner.

]Michele[ mival avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da marco84
    Ma le Canon come hp, visto che sono termiche, si sostituisce anche la testina ogni volta insieme alle cartucce?
    No, a differenza delle HP, le cartucce Canon non contengono la testina e cosi' costano molto meno.
    Comunque puoi facilmente sostituire tutto il corpo testine alla bisogna. E' una specie di telaietto che monti/smonti agendo su una semplice levetta.
    Ultima modifica da mival il 25-01-06 alle ore 09:17 Motivo: edit

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Ragazzi poi ho preso la ip 4200!!!

Sono allibito! Ho appena stampato una foto 10x15 senza bordi... 15sec anche meno e ad una qualità incredibile!!!!!! Bellissima stampante. Unica cosa che come sempre stampare da iPhoto è impossibile... la foto viene come gli pare a lui... senza bordi riesco a stampare solo con l'applicazione inclusa nel cd... che comunque è molto funzionale!

Saluti

p.s. consiglio a tutti questa stampante... a meno che non si rompa domani, come rapporto qualità prezzo è incredibile!

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Stavo pensando anche io di acquistare un IP4200 della Canon, che dalle prestazioni e dalla descrizione fatta su questo 3D sembra un' ottima stampante. Dato che la utilizzerei per la preparazione di master fotografici per la preparazione di circuiti stampati, devo essere certo che le stampe in nero fatte su fogli trasparenti siano quanto più opache possibili. Dietro consiglio del servizio assistenza clienti Canon (che però non ha potuto/voluto rispondermi sulla questione del nero opaco in trasparenza...) ho installato i driver (in simulazione) per rendermi conto di quanto potevo agire manualmente sul pannello di controllo e sulla risoluzione e sulla quantità di inchiostro da utilizzare. Mi sembra che bisogna selezionare "carta fotografica professionale", qualità di stampa personalizzata impostata su "fine", stampa in scala di grigi, intensità manuale impostata su 50, ma non avendo la stampante non possa fare la prova.
    Qualcuno di voi, ha per caso fatto una prova del genere? Riconosco che è un' esigenza particolare e difatti nessuno sa rispondere, forse neppure i progettisti della Canon (come come pure quelli delle altre aziende...) ma chiedere non costa nulla!
    Vi ringrazio per le informazioni che potrete fornirmi.
    Ciao