Discussione: laser A3+ colore: quale?
- 07-02-06, 09:20 #1
laser A3+ colore: quale?
Devo comprare una laser a colori che stampi fino all'A3+, ma che abbia una buona corrispondenza cromatica con l'offset (so che nulla sostituisce una prova colore) ma devo usarla per le presentazioni ai clienti e quindi i colori devno avvicinarsi ai reali.
Qualche consiglio?? Grazie
- 07-02-06, 09:41 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
oh, il mio stesso problema!!!!!
noi abbiamo un contratto con ricoh, che ci fornisce tutte le stampanti da ufficio e loro mi hanno proposto questa:
http://www.ricoh.it/productsandsolut...e/cl7300.xhtml
però non sono riuscito ad avere una prova di stampa da un mio file.. le caratteristiche tecniche sono buone, ma temo che come resa cromatica non sia eccezionale (anche se da alcune recensioni pare di sì..boh!)
- 07-02-06, 10:02 #3Un paio di settimane fa l'ho testata, stampando 5 pdf con cui ero precedentemente andata in stampa: per un uso da ufficio è molto valida ma la fedeltà cromatica non supera il 70%
Originale inviato da zeitblom
Es un fondo nero 40% lo ha stampato nero 70%.
Vorrei qualche cosa di meglio
- 07-02-06, 10:13 #4
Credo dovreste profilare la stampante con uno spettrofotometro e crare il conseguente profilo da utilizzare quando fate i test di prestampa.
provate a vedere se trovate qualche info utile qui: http://www.boscarol.com/
- 07-02-06, 10:29 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
@annamarta: uhm.. proprio quello che temevo.. grazie!!
@aavnet: ne ho parlato col tipo della ricoh ma mi ha detto che non si può intervenire più di tanto sul profilo.. più o meno il senso era: è così e te la tieni com'è..
- 07-02-06, 10:34 #6a me hanno detto la stessa cosa.
Originale inviato da zeitblom
- 07-02-06, 10:46 #7
oh, bè digli a quello della ricoh che mi sa tanto che non si vuole sbattaere.... adesso non so se la laser è collegata a qualche RIP hardware o software, ma la possibiltà di eseguire una profilazione per fare una corrispondenza tra monitor-stampante-macchina offset non mi sembra impossibile. Sicuramente è lungo e difficile ma non impossibile (almeno spero! chissà cosa costa quella laser)
- 07-02-06, 10:52 #8
Provare la OKI 9600? Al lavoro l'abbiamo presa e la trovo ottima. Non "carica" i colori come il modello A4 che avevamo prima.
Non l'ho ancora profilata in modo "professionale" ma devo dire che sono più che soddisfatto dei risultati.
Magari chiedi informazioni
- 07-02-06, 10:54 #9
Se vuoi dare un'occhiata http://italy.oki.com/fcgi-bin/public...lag=1&prid=529
- 07-02-06, 10:56 #10
'ste cose costano miliardi di € e alla fine sono sempre deludenti. su che carta stampi le bozze? che tipo di colori usa la laser? il mio migliore amico attualmente è il kit completo delle guide Pantone®. chiaro che se poi ti capita il cliente fesso sei finito...