- 07-02-06, 14:48 #1
Stampante di rete??? Driver fantasma ...
Ecco cosa succede se si è i fortunati possessori di un Powerbook e lo si vuole portare in ufficio e pretendere di lavorarci e di stampare dalla stampante laser condivisa in rete, che è caruccia caruccia : Succede che la stampantina laser, una Epson AcuLaser C1100, la puoi istallare sulla tua porta USB, collegarla diretta e funzionerà a meraviglia, ma se stacchi il cavo USB e te ne torni nel tuo ufficietto lontano lontano, e hai la presunzione di installarla come stampante di rete, in virtù del printer server a cui è collegata, allora il mac ti fa una pernacchia. In pratica attraverso il server di stampa, la stampante diventa visibilissima e si installa in un baleno, ma sfortunatamente i driver, che per il collegamento diretto erano disponibili, non compaiono in lista per la stampante di rete. Il mac la prende come generica e anche se è istallata e visibile, non partirà mai nessuna stampa ... Sul sito della epson i driver di stampa sono un istallabile che fa il suo sporco lavoro e ti inzeppa l'HD dei suo bravi 1300 file (tutta spazzatura della guida) , ma non ti rivela dove sono locati. Vane sono le ricerchine per scovare questi driver, ammesso che poi servano (chè mi sa non sono gli stessi per la stampa di rete) ...
Qualcuno mi aiuta ???
P.S.: Tenete conto delle robe seguenti :
a) sulla lista dei driver del Tiger, i driver della C1100 ci sono e sono integrati
b) ho anche provato più brutalmente a istallare quel programmuccio che dispiega il protocollo appletalk sui pc intel, su uno dei pc della rete e gli ho fatto fare da server di stampa. Il problema del driver rimane anche se la stampante diventa una stampate sulla rete appletalk, quindi non è assolutamente un problema di server di stampa, ma solo un problema di driver...
Grazie della cortese attenzione
- 07-02-06, 15:01 #2
Ups... scusate :-) , ovviamente in ufficio c'è una rete ethernet :-/
- 07-02-06, 16:08 #3
Ma la C1100 ce l'ha la scheda di rete? Hai la versione C1100N?
- 08-02-06, 15:43 #4
Negativo, è collegata con un printer server D-Link DP-301P+ (compatibilissimo con mac) che funziona perfettamente. E anche quando era collegata ad un pc con l'applicazione PC MacLan il problema era il medesimo. La stampate si vede, viene istallata, viene riconosciuta solo come "generic postscript printer" e i driver per la C1100 non figurano in elenco (nonostante siano istallati e la stampate se collegata direttamente al powerbook funzioni perfettamente) ; quindi le stampe le mandi, ma poi non partono e si fermano così, nel nulla, senza nessuna segnalazione di errore....
- 08-02-06, 19:58 #5
La stampante non è PostScript. Guarda se nell' eleno dei driver c'è una categoria con su scritto "EPSON TCP/IP".
- 09-02-06, 13:10 #6Nu ... niente. Mi sa che non c'è modo vero?
Originale inviato da matbard
- 09-02-06, 18:21 #7
Quando clicchi su "aggiungi" in alto trovi l' icona "stampante IP": prova ad inserire l' indirizzo del tuo print server.
- 14-02-06, 12:31 #8Si avevo già provato entrambe le procedure. Il risultato è identico. Non c'è speranza SIGH
Originale inviato da matbard
- 15-02-06, 13:41 #9Novizio
- Iscritto
- 10-05
Una volta installata la stampante come generica vai a utility configurazione stampanti, seleziona la stampante e chiedi le info, sul modello stampante gli dici Altro e vai a cercare il driver che dovrebbe stare nella cartella Libreria/Printers/PPDs/Contents/resources/it.lproj (al massimo può stare in en.lproj).
Applichi le modifiche e lui te la vedrà con il giusto driver.
- 15-02-06, 17:14 #10Si, nel frattempo ci ero giù arrivato a trovare la directory dei drivers, ma non c'è nessun driver per la stampante in questione. Cercherò di trovarne su internet, ma se non ci sono sul sito della epson ho poche speranze. Sapete dove posso trovare documentazione o articoli per avere qualche informazione in più su come funzionano i driver delle stampanti in Mac Os? ... Già che ci sono imparo qualcosa
Originale inviato da Oivalf