+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 97
    ciao
    Iscritto
    05-04

cartucce compatibili con sorpresa (finale)

ehm...non so se qusta sia la categoria più adatta ma non saprei altrimenti dove postare 8non ho trovato una categoria stampanti). tuttavia mi pare un argomento estremamente interessante per tutti.
    ho una penosa canon i320 :-D che ha sempre fatto il suo sporco dovere. insomma, niente di che: fogli di word, pdf, ecc.
    qualche tempo fa, in occasione della sostituzione della cartuccia del nero sono inziati strani problemi.
    la stampante ha gradualmente smesso di stampare il nero: risultava incompleto, a strisce, come se fosse già esaurita. dopo poco ha smesso di stamparlo.
    la cartuccia del colore, che era mezza piena, ha continuato a funzionare. dopo qualche tempo, improvvisamente, è sparito anche il colore.
    ho eseguito la pulizia testine (sia light che approfondita) senza ottenere risultati.
    ho provato a sostituire ambedue le cartucce, rieseguito la manutenzione ma continuo ad ottenere solo fogli bianchi. tengo a precisare che la stampante viene usata di frequente e funziona regolarmente; si accende, carica i fogli, la meccanica si muove senza problemi.

ora arriva la parte interessante.
    oggi mi sono recato all'unieuro dove l'ho acquistata due anni or sono.
    il commesso, non appena gli ho detto che ho sempre utilizzato cartucce compatibili, mi ha detto: "quello che ti è successo è dovuto all'inefficace azione degli acidi presenti negli inchiostri delle cartucce compatibili. credo che si siano otturati gli ugelli delle testine, non sei il primo". mi ha consigliato un rimedio "casalingo": mettere le testine a bagno nell'acqua bollente che si spera scioglierà i tappi di inchiostro secco che hanno otturato i meccanismi.

di stampanti ne capisco davvero poco. l'i320 mi è costata 50€, credo che sia già durata abbstanza per quello che è. non ho aperto questo 3d per affrontare il rapporto costo della stampante/costo dei ricambi, argomento già ampiamente discusso.
    vorrei sapere se anche a voi è già capitato qualcosa del genere e, cambiando stampante, se dovrò rassegnarmi a spendere molto per le cartucce originali.

grazie a tutti!

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Beh, con le compatibili succede questo: per risparmiare 2 Euro se ne rischiano 50 di stampante(e ancora è una cosa accettabile, conosco clienti che in questo modo hanno disintegrato stampanti fotografiche da centinaia di Euro). Il consiglio, se la tua Canon è dotata di testina rimuovibile, è di ricomprare il blocco testina e sostituirlo, oppure, visto che la spesa è pari a ricomprare una stampante della stessa classe, di buttare via ogni cosa e riprenderne una nuova di pacca. Tieni presente che nelle cartucce non ci sono "ac idi", ma impurità che, nel caso delle compatibili, sono il risultato dei processi di fabbricazione di solito realizzati "in economia" rispetto a quelli dei maggiori brand(ed immaginati cosa può accadere coi famigerati kit di ricarica). Puoi provare ad immeregere il blocco testine in un solvente altamente volatile, tipo etere, ma ti avverto che in questo modo ho visto esalare l'ultimo respiro ad un BJC-6200P.

Auguri

Novizio
    Iscritto
    02-06

compatibile o originale

ciao, sono un rivenditore di cartucce compatibili, bhe il discorso originale o compatibile è una domanda molto ricorrente tra i miei clienti, prendiamo ad esempio una stampante tipo una epson c64, quando era in produzione la stampante costava 80 euro circa e le 4 cartucce originali costavano circa 45 euro, ogni 2 kit compravo una nuova stampante, io online vendo le cartucce per quel tipo di stampante a 2,5 euro quindi un kit a 10 euro, i clienti le comprano e le ricomprano..... bhe penso che se hanno comprato 2 kit può anche rompersi la stampante tanto si recuperano i soldi spesi, le originali secondo voi sono buone?... penso che vengono prodotte sempre in cina, se si compra un buon prodotto compatibile non si hanno problemi in quanto la qualità di inchiostro è simile,

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Condivido il ragionamento di eurocomsa, e sottolineo l'assurdità: il costo di qualche cartuccia=il costo della stampante. Pazzesco. Invece, non capisco matbard: 2 euro di risparmio? Avrai perso uno zero per strada: volevi dire 20 euro, immagino...
    Penso alla mia vecchia epson 1200 (che conservo perché mi torna utile per il formato A3, che utilizzo di tanto in tanto). Sette anni. Il primo anno, originali. I restanti sei anni, compatibili. Non ha mai visto l'assistenza. Definizione perfetta. Semmai, il problema è un altro (non imputabile agli inchiostri, probabilmente, ma ne parlerò nel thread giusto, per un consiglio). Ciao.

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Olaf, il metodo può essere applicato comunque solo a stampanti con inchiostri dye, quelli a pigmenti non sono solubili in acqua. E comunque togliere le testine può far peggiorare la situazione, in quanto può fare entrare aria che formerebbe una bolla e renderebbe il declogging ancora più difficoltoso(oltre a mettere a dura prova la pompa). Io invece suggerisco di provare a fare un paio di cicli di pulizia, se non va lasciare a riposo la stampante per qualche ora(disconnettendola anche dall' alimentazione) e poi riprovare un altro paio di volte, proseguendo così, a colpi di 2 cicli in 2 cicli. Hai notato che comunque l' articolo parla, ancora una volta di cartucce RICARICATE?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Le cartucce non sono affatto uguali. Chi compra una stampante come la C64 deve sapere cosa acquista, ovvero un prodotto che ha il suo punto di forza nel fatto di avere inchiostri a pigmenti (DURABRITE) ideali per la stampa su carta comune. E' quindi una stampante da casa, per chi deve produrre tesi, relazioni, scritti, immagini prese da Internet, etc... Non è una stampante fotografica, non è nemmeno un oggetto "usa e getta" da 19 Euro. Le cartucce avevano un' autonomia di circa 450 pagine nella configurazione standard e di quasi il doppio in quelle "high yeld" che costavano solo 3 Euro in più. Con una ricarica quindi si raggiungevano prestazioni simili a quelle di una laser monocromatica economica(con in più il colore e la capacità di usare supporti creativi). Tutto questo deve essere ben chiaro nella testa del compratore, che poi può fare ciò che gli pare, anche considerarla solo un pezzo di ferraglia e sbatterci sopra le cartucce cinesi con inchiostro figlio di NN a 2,5 Euro l' una. D' altronde, se c'è chi acquista un BMW 520d e poi lo fa andare con olio di colza ci possono stare anche questi personaggi. Ciò che deve essere chiaro invece è che questa operazione INVALIDA la garanzia (a meno che il centro assistenza non si svegli bene quella mattina) e può provocare gravi malfunzionamenti all' apparecchio, con un esponenziale aumento del rischio di clogging(caro eurocomsa, dubito che dentro le tue cartucce ci sia acqua demineralizzata 7 volte come dentro gli originali...). Poi se volte ci troviamo tutti insieme e vi faccio vedere la differenza, in termini di qualità, fra una stampa fatta con gli originali ed una coi compatibili (esistiono tutta una serie di giochini divertenti per fare questo). Poi se vogliamo parlarci chiaramente dico quello che ho espresso in un altro thread: l' utente informatico medio ITALIANO (specifico perché purtroppo da questo punto di vista siamo il terzo mondo, in USA ad es. il concetto di inchiostro compatibile è ben diverso che non qui da noi...) compera ciò che costa meno indipendentemente dalla qualità(e poi viene a rompere i c... perché non riesce ad avere dei risultati soddisfacenti). Ecco perché un tempo le stampanti costavano 800 mila lire e le cartucce 20 mila. Adesso comunque si va verso una diminuzione drastica del prezzo dei consumabili(no problem, basta metterci metà inchiostro!). Per Gaspè: nei centri commerciali le cartucce Canon originali costano meno di 9 Euro, quelle compatibili 7. Fai te...

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Io avevo una canon, dopo che ha dato problemi di testina (proprio non la riconosce più...) ho preso una hp (multifunzione): puoi ricaricare le cartucce e, se hai problemi, la cambi: tutto è nella cartuccia, una volta cambiata la stampante diventa nuova.

Novizio andyrok avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Parma
    Io ho avuto per 3 anni un'Epson 680 e dopo la serie di cartuccie originali usate fino alla fine della garanzia ho cominciato a ricaricarla e non ho mai avuto problemi ne di definizione ne di blocchi della stampa, adesso l'ho cambiata e ho preso una Epson R200, dopo la fine della prima serie di cartucce sono andato a comprarne una serie nuova e devo dire che mi è venuto un infarto : 17€ cadauna per un totale di 102€ allora ho deciso di prendere delle compatibili a 9.90€ l'una e alla faccia di chi dice che possono esserci problemi la qualità delle stampe è uguale, quindi chi se ne frega della garanzia se per cambiare tutte le cartucce devo spendere più che comprare una stampante nuova preferisco usare inchiostri non originali fin che posso
    e cambiare stampante quando non va più.

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Le cartucce "compatibili" hanno distrutto la nostra vecchia Stylus Photo 870: inoltre le stampe fotografiche erano *pessime*.