Discussione: driver stampante e air port
- 06-02-05, 17:05 #1Novizio
- Iscritto
- 02-05
driver stampante e air port
Aiuto!
Ho felicemente usato la mia stampante Epson Stylus Photo 830U con Air port express senza installare nessun driver, sino ad oggi, quando per cambiare le cartucce ho dovuto installare i driver forniti dalla Epson su CD.
Ora la stampante funziona solo se collegata alla presa USB.
Rendezvous vede la stampante su Air Port, ma quando provo a stampare compare sempre il messaggio di errore di comunicazione.
Non funzia neanche cambiando i cavi.
Qualcuno sa dirmi come rimediare?
Grazie
- 06-02-05, 19:13 #2
Hai provato ad eliminare la stampante dall'elenco e a reimpostarla?
Qualche mese fa mi successe la stessa identica cosa (con una Epson Stylus C82), e risolsi così.
Facci sapere.
- 06-02-05, 20:11 #3Novizio
- Iscritto
- 02-05
non funziona
ci ho provato ma non funziona.
ho anche provato a eliminare le preferenze nella cartella libreria/printers e riscriverele, ma non va.
grazie per l'interessamento
- 06-02-05, 23:53 #4
Un'altra idea: fai una ricerca dal Finder dei file che si chiamano "Stylus" eccetera e li butti via. Magari se hai dei dubbi prima posta qui sul forum i risultati della ricerca, così qualcuno più esperto ti dice se eliminarli o no.
Del resto è il nuovo driver il responsabile del malfunzionamento, no?
E poi, per cambiare le cartucce di solito è sufficiente premere un bottone sulla stampante per portare la testina in posizione, dopodiché le cartucce si estraggono a mano. Sulla tua non è così?
Tieni duro.
- 07-02-05, 06:34 #5Novizio
- Iscritto
- 02-05
ci provo
ok, oggi di rientro dal lavoro ci provo e ti faccio sapere.
E' vero, anche nella mia stampante basta usare il pulsante per cambiare le cartucce, ma ho messo delle cartucce non originali e per farle accettare ho dovuto installare l'utilita' di monitoraggio stampante fornita nel CD (EPSON Stylus status monitor). Del resto le originali hanno un prezzo folle.
Da allora riesco a stampare solo connettendo direttamente la stampante alla presa USB del Mac, mentre se connetto la stampante via Air Port il Mac la vede con Rendezvous, la aggiunge e la rende default ma poi non stampa (compare un messaggio che dice di spegnere e riaccendere la stampante, il che non risolve il problema). Credo che il Mac adesso cerhi sempre di comunicare via USB alla stampante: infatti nel pannello preferenze la riga relativa alla stampante vista in Air port è comunque "Port: USB".
Ma ne verrò comunque a capo.
Se ci riesco ti faccio sapere.
Grazie
- 07-02-05, 07:12 #6
Anche a me successe *esattamente* così, ma è passato del tempo e non ricordo cosa feci passo passo per risolvere.
- 07-02-05, 07:33 #7
Spesso i driver di epson sono rimasti in versione per jaguar, quindi installano delle estensioni che non funzionano con panther. Quindi prendi uno dei cd di panther, cerca il pachetto d'installazione delle stampanti epson e installalo. Dopo di che installa update 10.3.7, la versione completa e tutto dovrebbe ricominciare a funzionare.
- 07-02-05, 11:45 #8Novizio
- Iscritto
- 02-05
ci proverò
Proverò in serata anche col suggerimento di raffael e vi farò sapere.
Ho solo una domanda: l'update 10.3.7 dove lo trovo?
Grazie.
- 07-02-05, 14:47 #9
Lo trovi su aggiornamento software (menu meletta blu)
Altrimenti http://www.apple.com/it/downloads/macosx/
- 07-02-05, 17:21 #10
miracomando, devi usare update combo (il più granda dei due)