Discussione: stampare da mac a stampante usb collegata a pc winxp
- 06-04-06, 13:44 #1
stampare da mac a stampante usb collegata a pc winxp
Salve, come da titolo ho necessità, sia a casa che in studio di poter stampare da mac verso una stampante condivisa collegata in usb a un pc windows (in rete tramite router wifi).
Le stampanti sono una canon pixma ip3000 e una multifunzione lexmark x1150.
Di entrambi ho trovato i drivers e se collegate via usb al mbp funzionano perfettamente.
Quando però tento di stampare usando la stampa remota il mac non riesce a identificarla benchè abbia i drivers e la mantiene "generica" risultando in una impossibilità di stampare. Se tento di indicare dove sono i drivers non li accetta e si rimette su generica.
Sto ovviamente sbagliando qualcosa perchè mi sembra impossibile che non si riesca a fare una cosa tanto banale.
Mi potreste aiutare?
- 06-04-06, 17:48 #2
Ho il tuo stesso problema da circa 2 mesi (da quando ho switchato) con una ip 2000 collegata ad un win ME (rete cablata)
Se la lascio come generica non mi fà stampare niente, se come modello stampante gliene dò uno della Canon a caso, es la bjc2000 riesco a stampare, ma una stampa di dimesione A4 me la riduce a circa 1/4 delle dimensioni del foglio.
La bjc 2000 come driver ha il gimp print 5.0.0 beta2...che se non ho capito male dovrebbe essere un driver che consente al mac di stampare con stampanti vecchiotte (ma forse sto dicendo una minch!ata)...anch'io ho provato ad attaccare la stampante via usb al mac e mi ha installato il suo driver immediatamente, solo che se vado a selezionarla dal network quando è attaccata al pc win non me la fa vedere tra la lista delle stampanti canon disponibili.
Avevo pensato anche di provare a disinstallare gimp print, per vedere se a quel punto la vedeva ma...non so come si fa!!!! Lo trascino direttamente nel cestino???
Help us, please!
- 06-04-06, 18:50 #3
stesso problema con una pixma IP4000. Comprato airport express e collegata la stampante si stampa tranquillamente da qualsiasi mac e pc!
- 06-04-06, 19:09 #4
evitando di spendere altri soldi non c'è modo di stampare passando per windows? mi pare incredibile...
ho sentito parlare di bonjour per windows... serve a qualcosa?
- 06-04-06, 19:42 #5
Guarda, prima di avere l'airport express ero nella stessa situazione tua: volevo stampare dal mac ad una IP4000 collegata al pc, il tutto passando per un router wireless della belkin. Il problema è che i driver canon per mac sono vecchi e non consentono la stampa in rete.
bonjour per windows serve a far ricnoscere al PC la stampante collegata tramite usb alla base airport.
Prova a leggere un po' qui
http://www.ifelix.co.uk/tech/3002.html
e qui
http://www.ifelix.co.uk/tech/3015.html
- 07-04-06, 12:37 #6
grazie dei link... sto perdendo le speranze... molto più semplice ed economico passare se possibile il file su windows e stampare da lì o collegare direttamente il portatile via usb alla stampante
- 10-05-06, 08:50 #7Assiduo
- Iscritto
- 05-06
Io sono nella condizione opposta e cioè...
sono in una rete universitaria, i pc sono in rete e si vedono, il problema è per un mac os 9.2 a cui è collegata una stampante usb. Da windows non riesco a vederlo ne tantomeno vedere la stampante.
Cosa devo fare e quali settaggi devo apportare al mac?
- 13-05-06, 10:03 #8
Il problema della stampa su computer remoti io l'ho sempre avuto col mac. Se non sbaglio, il windows è in grado di stampare su stampanti di altri computer anche senza driver, mentre invece col mac è un morire...
Qualcuno sa come fare?
- 13-05-06, 10:41 #9
(Purtroppo) Windows ha un'ottima funzione che permette di installare i driver in remoto, selezionando una stampante condivisa da un "server".
Il Mac no: il Mac ha i driver installati (GIMP-CUPS) e utilizza questi per vedere una stampante condivisa Windows...
- 13-05-06, 14:57 #10
se io ho i driver giusti, che passaggi devo eseguire per aggiungere una stampante collegata ad un pc, il tutto in una rete via router? la mia stampante c'è, ma non so come procedere per avere qualche speranza...