Discussione: Pulire le testine incrostate
- 08-04-06, 17:50 #1
Pulire le testine incrostate
C'erano una volta una Epson 760 e una Canon S300. Per molti mesi non vennero usate per stampare a colori, ed ora hanno entrambe le testine incrostate di inchiostro secco, per cui manca il colore sui tre quarti delle righe di ugelli. Come posso fare per recuperare le due stampanti?
- 08-04-06, 19:01 #2.
- Iscritto
- 03-05
Mah, io vedendo queto messaggio, ho fatto un paio di stampe, ed effettivamente ce n'era bisogno. Nero del tutto incrostato, la prima immagine Mikoto è uscita con i capelli a malapena grigi.
Hai provato a fare tutte le pulizie e robe varie offerte dai driver? E stampare immagini con una qualità alta, immagini molto colorate?
Poi, ma non vorrei dire una cosa disastrosa, potresti provare a dare una passata con uno straccio che non spelucchi, bagnato nell'alcool...
- 08-04-06, 19:58 #3
Si l'idea dell'alcol è quella giusta, però prima fai 3-4 cicli di pulizia testine completi.
Io ho una stylus 1200 della Epson e faccio una stampa ogni 2-3 mesi ma ogni volta che la uso va che è una cannonata. Infatti dopo più di 9 anni dall'acquisto volevo combiarla, ma non me ne da motivo.
- 08-04-06, 20:05 #4Novizio
- Iscritto
- 06-05
epson r800
io ho una epson r800 ma per evitare che l'inchiostro si secchi ogni tanto la accendo e faccio tutte le pulizie date dai driver della stampante
- 08-04-06, 21:16 #5
Ho lavorato un po' sulla Canon. Ho estratto la testina dalla stampante e la cartuccia del nero dalla testina; pulito gli ugelli con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol; messo una goccia di alcol sul coso da cui entra l'inchiostro della cartuccia; aspettato un po', pulito di nuovo gli ugelli, rimontato la cartuccia e la testina. Poi ho fatto un'immagine di nero piatto alta circa mezza pagina, e l'ho stampata. Poi pulizia testine, di nuovo stampa, e così per qualche ciclo. Mano a mano la maggior parte degli ugelli si è sbloccata. Alla fine ero quasi riuscito ad ottenere un nero piatto; rifaccio la pulizia con l'alcol, vado a ristampare e... finisce l'inchiostro. Argh.
Per la Epson, il nero va bene, il ciano va bene, il giallo va bene, ma di magenta non esce una goccia. E la cartuccia dei colori è stata cambiata appena qualche giorno fa. ARGH. Le testine Epson non sono rimovibili, no? Che faccio?
- 08-04-06, 23:28 #6
Sono rimovibili se ti ci metti di impegno. Loro le hanno pur montate!
Comunque ti segnalo http://www.blogmac.it/index.php?Act=...rum_thread=225
- 09-04-06, 12:51 #7
Hmm. La Canon ha ripreso a stampare, probabilmente non era finito l'inchiostro, ma si era surriscaldata la testina a forza di stampare/pulire/stampare. Ci sono ancora delle righe bianche, proseguirò la pulizia. Inoltre le righe sono come sfasate. :-/
- 09-04-06, 14:26 #8
Ok, la Canon stampa peggio che mai, temo che la testina sia spacciata. Probabilmente ho distrutto gli ugelli cercando di pulirli.
Prima di mettere le mani sulla Epson vorrei sentire il parere di un esperto.
- 09-04-06, 15:51 #9
- 10-04-06, 12:44 #10