Discussione: nuova epson R2400 chi mi aiuta
- 23-05-06, 03:33 #1Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
nuova epson R2400 chi mi aiuta
ciao raga, ho accquistato una R2400 e la vorrei configurare al meglio.
utilizzo photoshop e magari nei setaggi colore esiste una impostazione che dâ il meglio con la R2400.
nei profili ICC della stampante esistono varie possibilità , quando ho guardato era impostato SPR 2400 STANDARD.
ho calibrato il monitor ctr 21" con la sonda della gretag eye one 2.
ma adesso come devo comportarmi per avere il meglio?
spero che qualcuno mi possa consigliare, grazie
- 23-05-06, 18:02 #2
Non ho capito dove vorresti cambiare l'impostazione. La stampante arriva con una serie di profili ognuno per un tipo di supporto: quello da te elencato serve per la carta comune. Normalmente il profilo di stampa va scelto nella finestra di dialogo "stampa con anteprima" dio Photoshop.
- 23-05-06, 18:36 #3Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
grazie matbart....
in effetti se ho capito è nel driver che si imposta il tipo di carta e le preferenze, è poi ci pensa "lui" a scegliere il profilo preimpostato della stampante...o sbaglio.
quando si crea un profilo ICC della stampante con la sua apposita sonda (che costa un sacco) dove vine caricato...presumo nei profili colorsinc della stampante e bisogna selezzinonarlo per renderlo operativo...magari mi sbaglio.
che parametri mi consigli nella gestione colore di phtoshop per avere la massima concordanza con quello che si vede sul monitor e quello che viene stampato.
faccio un po' di confusione...ma con il vostro aiuto migliorerò.grazie
- 23-05-06, 18:48 #4Novizio
- Iscritto
- 05-06
ciao topolino
calibrare il monitor con la sonda ti assicura che vedi ile cose come sono "scritte" nel file es: vedi un determinoto livello di rosso così come è nei dati RGB del file.
per stampare quello che vedi DEVI calibrare la Stampante o meglio l'abbinata carta-inchiostri, ma se usi inchiostri epson e carta epson puoi usare i profili ICC della epson (che vanno generalmente bene anche se ogni stampante anche dello stesso modello potrebbe avere rese diverse, ma dobbiamo fidarci a meno di nn comprare un termocolorimetro), se vuoi puoi fare quella che si chiama Softproof: su Photoshop menu visualizza-prova colore-personalizzato e qui scegi tra la lista dei profili ICC quello che fa al caso (esempio inchiostri UC e carta matte) che trovi slla stampante, mela+Y toglie e mette la prova di stampa software, in pratica Photoshop simula la resa della foto in stampa con quel tipo di inchiostri/carta. ovvio che ti serve più per prevedere il gamut che nn la brillantezza della carta o l'eventuale opacità.... ma è meglio di niente. Poi devi ricordarti di fare gestire a photoshop la stampa e nn alla stampante e devi usare il profilo di stampa in questione (quindi sempre stampa con anteprima.... non Stampa... )
- 23-05-06, 22:39 #5Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
tanks riccardog, farò delle prove come mi hai detto utilizzando photoshop ....
in questo caso che ê photoshop a gestire le impostazioni di stampa, il driver della stampante per le impostazione di carta , velocitâ, imp.colore ecc. vine praticamente escluso o quasi?
- 23-05-06, 23:20 #6Novizio
- Iscritto
- 05-06
direi quasi
ossia la carta la imposti sul driver così come l'alta velocità si/no mentre la gestione colore su photoshop
Se il driver della 2400 è come la r800 dovrai mettere "gestioen colore ICM, e dal men' tendina no color management" o simili....
tieni conto che potrebbe risultarti un po' "strano" il primo risultato... purtroppo s'ha da provà