Discussione: l' inchiostro
- 24-05-06, 13:15 #1
l' inchiostro
salve a tutti...
in questo periodo ho realizzato dei volantini e dei programmi per uno spettacolo di danza... compreso copertine per il dvd del saggio.
mentre lavoravo, vista ancora la mia scarsa esperienza nel campo (non si finisce mai di imparare) mi stavo chiedendo..come si imposta un file composto da immagini e font per una stampa d'orata...
in oltre mi chiedevo...se esistono inchiostri per stampanti color oro e anche argento volendo
..visto che non so assolutamente nulla..mi interesserebbe sapere qualcosa di piu..
se esistono queste cartuccie...se ad inchiostro o laser.... quale sia meglio.. e su quali stampanti sono disponibili e come si trovano..ed in oltre....
come già detto in precedenza come si imposta il file.
or mi viene una domanda...
in caso esistono queste cartuccie una volta che si stampa...bisogna sucessivamente pulire tutta la stampante all'interno?? nn ho idea do come sia questo inkiostro e se tende a sporcare gli ugelli.... nn ho idea.
ditemi per favore..visto che devo comprre una stampante A3....sono indecisa ancora se inchiostro o laser.....
guardavo la epson stylus R1800
e una laser che al momento nn ricordo il nome mi sembra aculaser 1400..ma nn sono molto sicura...
ma visto che è comparsa anche questa esigenza di inkiostro particolare...
chiedo a voi che sicuramente siete piu informati di me.
ciao!
- 24-05-06, 13:51 #2
Non mi sembra, per quel che ne so, che tu possa stampare secondo i tuoi desideri, in economia.
Esistono delle stampanti inkjet che possono stampare a sei colori, ma non so se il quinto e sesto colori possono essere scelti, ti converrebbe informarti, ma prevedi che devi comprare la stampante.
Per quello che riguarda la preparazione degli esecutivi stampa, puoi prevedere oro e argento in quadricromia ma i risulati sono scarsi, meno che mai su una stampante amatoriale.
In genere si appresta una pellicola separata per il quinto e sesto colore, preferibilmente con un passaggio di nero o marrone giallastro di sottofondo.
Tutto questo da un tipografo/stampatore.
Ti consiglio, se vuoi avere un risultato accettabile commercialmente, di rivolgerti ad uno stampatore
- 24-05-06, 17:15 #3
secondo i miei desideri...mah.. mica detto questo..le mie erano solo domande.... so perfettamente che non esiste la bacchetta magica....ma se si vuole si trova.
sinceramente so che esitono delle cartuccie ad inkiostro color oro... almeno ho saputo tramite amici che sono stati alla fiera dell'elettronica...
quindi mi pare strano che non esistano cartuccie color oro... tutta via chiedo lo stesso per maggiore sicurezza
ed in oltre qi nn esistono tipografie vere.... quindi...
in quanto devo comprare una stampante quasi professionale... per cui nn parlo di una semplicissima stampante "giocattolo"
- 24-05-06, 18:37 #4
Per quello che devi fare va benissimo anche un piccolo stampatore, anche i costi sono limitati.
Mi risulta che anche nella tua zona ne esistono a sufficienza e dotate di macchine e competenze professionali.
Una grossa tipografia industriale, con costi ancora più contenuti, potrebbe essere fuori portata se le copie che ti occorrono sono relativamente poche.
Potresti rivolgerti, nel caso, a Città di Castello.
Ma rimanendo in tema, se hai determinato di comprare una stampante semipro, non saprei consigliarti in un senso o nell'altro.
Valuta i modelli che trovi sul mercato, a getto d'inchiostro, a cera, a sublimazione... quello che fa al caso tuo.
Cerca tra quelle in grado di effettuare prove di stampa.
Ma non credo che troverai la macchina che ti interessa, perché ce ne vorrebbero almeno due, per fare quello che hai in mente.
E dotati di registri, appunto, professionali.
Sempreché tu abbia intenzione di svolgere con regolarità lavori di stampa di questo genere.
Altrimenti non ti conviene.
Valuta anche che, per svolgere il lavoro descritto, avrai comunque bisogno di carta di diversa qualità, spessore e grammaggio.
E anche di taglierine, fustelle e pettini, nonché di una piegatrice e collatrice...
- 24-05-06, 18:54 #5
Nel caso, probabile, che tu decida di rivolgerti ad uno stampatore, devi adeguarti a degli standard.
Se usi un programma professionale (XPress, Illustrator...) hai già delle scelte preimpostate per fornire gli esecutivi nel formato concordato con lo stampatore.
In genere le parti in colori metallici (oro, argento, bronzo, esausto, lucido...) vanno stampati con ulteriore passaggio di stampa, spesso su fondino.
Dato che l'uso dell'oro come policromia è raro (e riservato all'esperienza di un cromista), in genere si tratta di un fondo pieno da fornire con esecutivo supplementare e separato, eventualmente duplicabile per il fondino, previa "bruciatura" (riduzione dei margini di pochi micron) per evitare errori di registro, inevitabili in fase di stampa.
- 25-05-06, 08:41 #6
Grazie per le risposte..decisamente piu esaurienti!
grazie!
allora.. adesso ho capito qualcosa di più in riguardo a questa cosa... anche se in un modo o nell'altro sono intenzionata ad imparare come si fa
è una cosa che mi interessa.
per il resto, non sapevo che ci volevano 2 passaggi stampa per l'oro. o altre cromature...
ho capito anche che la prima stampa va eseguita in maniera piu sottile... ma....mi chiedo come riescano a stampare con precisione la seconda volta... basta che il foglio sia eggermente storto per sballare...
poi... rispondo al resto..
le taglierine le ho, e le uso anche piuttosto spesso
i cartoncini di diverse grammature e gii spessori..beh..in realtà ho qst tendenza..difficilmente faccio passare un semplice foglio..
nella mia vecchia stampate semplice hp di cattiva stampa..ci facevo passare gli sholler...
oppure cartoncini vari (alle volte lavorandoci addirittura sopra..l'unico inconveniente è stato..kinare sopra l'inkiostro della stampante..che si scioglie.e per questo ora sto valutando bene tutto)..... quindi non pongo il problema, attualmente la stmpante è morta...e sto usando un semplicissimo fax in laser in polvere..che ha preso mio padre... ma come dire..nn è all'altezza del suo compito ed è piuttosto limitata... ed è tristemente in B/N e nn è proprio buonissima...insomma è semplicemente un fax!!!
Con il mac di solito ci lavoro disegnando, colorando..ma ultimamente ho avuto anche richieste di realizzazione programmi per spettacoli..o cose del tipo.
e da qui parte questa mia curiosita.
come programmi si.. per un po ho usato illustrator...ma poi ha avuto la prevalenza photoshop... ma son mirataa riprenderlo in quanto voglio usare anche il vettoriale!
mentre xpress... mai sentito nominare.. XD ci guarderò.
credo di aver risposto a tutto...
nel frattempo ho saputo che esiste una stampante "caslinga" che simula la stampa in oro in maniera precisa... solo..che al momento... devo scoprire la marca ... troverò...
troverò.
grazie!
- 25-05-06, 10:19 #7
Per taglierine intendevo quelle industriali, le sole in grado di fare un lavoro decente in automatico e senza lasciare piegature da taglio.
Se fai un lavoro di grafica o di creatività, a meno che non metti in piedi un'organizzazione di consegna "chiavi in mano", con relativo staff e macchinario, non ti conviene mai fare la stampa.
Ti rivolgi allo stampatore, fai eseguire il lavoro con professionalità, segui il percorso perché tutto venga fatto secondo le tue specifiche e le esigenze del committente.
La tipografia fatturerà al cliente il conto complessivo di stampa alla consegna.
Tu fatturerai al cliente il 15% calcolato sui costi di tipografia, commissione che ti spetta per occuparti del problema, oltre alla parcella concordata per la creatività e i costi per l'allestimento degli esecutivi.
Chiarezza e professionalità, col cliente e con lo stampatore
- 26-05-06, 00:00 #8
beh.anche la tua idea è piuttosto buona..
ma per raggiungere quello preferisco fare per gradi
in quanto..la cosa detta sulla stampa in oro.. è una mia curiosità che mi sta martellando ultimamente... e ovviamente grazie ale vostre risposte..(ho avuto modo di contattare anche altre persone oltre voi) che mi hanno spiegato, come te, alcune cose di questo "tipo" di stampa.
sia chiaro.. non la comprerò... ma un ulteriore informazine e conoscere le cose..non fa mai male
quindi... attualmente sono senza stampante...e me ne comprerò una adeguata alle mie esigenze e la utilizzero a livello personale olre altre piccole richieste...
mi sto addentrando un po di piu sul discorso stampa a livello tecnico... fin ora mi son sempre occupata di realizzare disegni copertine o volantini..tutto sommato abbastanza semplici
..e sono a buoni livelli..considerando che fino a 4 anni fa non sapevo fare assolutamente nulla.
ora mi pongo una domanda anche rischio di andare un po ot
quando tu mi hai scritto:
hmmm sarebbe??? nn ho mai sentito a cera e sublimazione...a cera, a sublimazione...
fin'ora conosco ad inkiostro, laser e led...
in oltre molti mi consigliano le Xerox.....ma nn mi pare siano tutta quest'economia...
- 26-05-06, 07:27 #9
Ti consiglierei un buona stampantina a getto d'inchiostro, sui 200 Euro trovi già prodotti decenti.
Il costo d'acquisto è basso e i costi di esercizio altissimi, ma va molto bene se la quantità di fogli a colori è limitata.
Valuta anche l'acquisto di una all-in-one.
Se il numero delle pagine che stampi, in prevalenza B&N, che stampi è elevata, prevedi l'acquisto di una laser (oggi costano pochissimo rispetto al passato) da affiancare alla inkjet, i costi per copia sono i più leggeri di tutti.
Per quello che riguarda la marca, ti consiglio di scegliere un modello commercialmente molto diffuso e di recente immissione sul mercato, cercando magari tra Canon e HP il tipo più adatto.
Per indicazioni, tanto per capire, sui diversi sistemi di stampa da computer, dai un'occhiata a questi link:
http://computer.virgilio.it/vt_cntDe...content=197906
http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOC...ted-index.html
http://people.lett.unitn.it/fotograf.../capitolo5.pdf
Inoltre ti consiglio di procurarti un buon manuale, possibilmente recente, sulla grafica da stampa.
Ma cercando sulla rete trovi sufficienti spiegazioni, comincia con:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stampa
Anche se, personalmente, sono convinto che queste cose si imparano sul campo.
Alla prima occasione che avrai per frequentare una tipografia, possibilmente a ciclo completo, sii un po' invadente e fatti spiegare, seguendo a vista, la lavorazione.
- 26-05-06, 12:34 #10
grazie..!!! stra quoto quando dici che le cose si imparano direttamente quando si è all'interno di una tipografiae facendo esperienza!
beh.. io miro su una stampante a colori.
.. per l'inkiostro..si ci avevo pensato in effetti..mi frena il fatto che quando coloro sul disegno stampato l'inkiostro si scioglie e sporca il colore e la carta.
a questo punto cercavo una laser!! ma il fax che ha mio babbo è una laser che crea molta polvere...e quando coloro.. beh..vedo le briciole del nero! e quindi vado sempre in copisteria a farmi fare le stampe.. ma siccome nel paese dove vivo è l'unica che ha delle buone macchine.. mi ritrovo. tutte le volte a dover spendere dei soldi per lavori personali..e nn solo! quindi...
anche perke li dentro non c'è moltissima organizzazione..e il piu delle volte sono a correggerli!
-__- il tipo di stampante che hanno lor è perfetta..
non isola il colore facendo effetto cera... assorbe bene e quando coloro nn si isola la zona stampata..nn si scioglie etc etc.(in genre gli chiedo stama laser su vari tipi di carte) .allora mi dico..come faccio a capire qual'è la stampante giusta per me e sapere quale di queste mi permette una buona qualità di stampa senza vedere i puntini che creano le stampanti ....(sarebbe poi la dimensione degli ugelli..mi pare) senza trovarmi gli inconvenienti a cui sono andata incontro con le cose che ho io a casa?? in oltre fino a poco tempo fa nn ho mai mostrato un ulteriore interesse per queste cose.
avviso che qunado comprai la stampante.. non miravo ad alcun lavoro ..il che nn la coprai per uno scopo grafico...il fax invece serve a mio padre per lavoro.
intanto guardo i link che mi hai proposto tu.
grazie ancora!!
ps: anche se tu mi hai proposto le HP a dirti la verità mi sono trovata veramente male.... infati tutte le stampanti che ho avuto sono della hp.. e anche il laser d mio padre...
sto rivalutando.. forse la canon.. o la epson..nostante i disaccordi tra vari utenti mac
.. e altre marche...le xerox nn sono male.. mah..vedrò