Discussione: Collegare un plotter HP ad un Mac 7300
- 14-02-05, 17:06 #1cucky
- Iscritto
- 02-05
Collegare un plotter HP ad un Mac 7300
Ciao.
Ho un vecchio 7300 su cui ho avuto la brillante idea di installare un plotter HP con l'unico risultato che non mi funziona più il computer!!!
Sul 7300 è installato il system 8.6 ed il drive del plotter è per 7. e successivi
Quando accendo il computer fa un rumore tipo vetro rotto, anche se ho scollegato tutto tranne monitor e tastiera, qualcuno sa cosa significa?!
Grazie
- 15-02-05, 11:31 #2Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Il rumore di vetro rotto indica un problema hardware: dubito che possa essere l'installazine del software a aver dato problemi... magari gli spostamenti.. s'è staccato qualcosa dentro... boh... io proverei ad aprire il mac e sfilare e rimettere ad una ad una le ram, in bocca al lupo!
- 15-02-05, 11:46 #3cucky
- Iscritto
- 02-05
Ciao. Il problema era proprio quello, l'ho scoperto stamattina. Presa dalla disperazione l'ho aperto e toccando le ram ho sentito che un paio non facevano contatto. Adesso viaggia che è un piacere... peccato che non mi hai risposto prima, mi evitavi 2 giorni di para... :-)
Per caso ti intendi anche di collegamenti in rete?
- 15-02-05, 15:39 #4Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
qualcosa, cmq prova a chiedere :-)
secondo me dovresti usare dei titoli meno generici, sicuramente qualcuno ti avrebbe risposto prima di me...ah, altra dritta, usa un nick spiccatamente più femminile, vedrai decine di risposte in più! ;-)
- 15-02-05, 17:19 #5cucky
- Iscritto
- 02-05
In realtà mi hanno risposto in tanti ma su un'altro forum xchè pensavo fosse un probl di monitor, solo che tutti mi dicevano che il rumore è un degauss ed è normale... Solo tu mi hai dato la soluzione, ma nel frattempo l'avevo sistemato
L'altro quesito è:
mi hanno regalato un plotter hp e vorrei installarlo sul 7300. Questo è collegato in rete ad un G4 e ad una stampante con una pro-curve 10/100. Potrei collegarlo con la Apple Talk e sarei a posto, ma io volevo collegarlo in rete così posso stampare da entrambi i pc. Non so se si può o se faccio un danno
Per il nick, me l'avevano dato tempo che fu, uso sempre questo x non confondermi... Una volta avevo provato con uno nuovo... e non me lo ricordo... :-)
- 17-02-05, 15:33 #6Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
hmm...non so se ho capito bene... in pratica vorresti "condividere" l'utilizzo del plotter tra i due mac?
immagino che il plotter non abbia una scheda di rete in modo che tu lo possa collegare direttamente all'hub...
se ce l'ha e hai i driver adatti non fai nessun danno :-)
nell'ipotesi che il plotter abbia solo la vecchia "porta stampante" apple e la porta parallela per pc posso darti alcuni spunti non so fino a che punto utili... ho un problema simile con una epson 3000...
via software sarebbe possibile in teoria "condividere" una stampate collegata in appletalk, occorre vedere se si trova il driver specifico che lo faccia... per la epson non l'ho trovato mentre riesco a condividere una vecchia laserwriter 4/600 tramite un estensione che mi pare si chiami "Localtalk bridge". Forse se il tuo plotter e' postscript potrebbe funzionare..
Scartata questa possibilità resta quella di collegare il plotter all'hub attraverso un Print Server, una specia di adattatatore che da una parte ha la porta parallela dall'altra la presa di rete. Così il mac vede effettivamente la stampante in rete... ma credo che immagini che la epson sia una stampante postscript, quindi lanciando una stampa vengono fuori solo fogli e fogli di testo incomprensibili... Pensavo che con un emulatore poscript si potrebbe riuscire nell'impresa ma non mi ci sono ancora messo... se qualcuno ne sa qualcosa batta un colpo!
- 17-02-05, 16:45 #7cucky
- Iscritto
- 02-05
Hai ragione, non avevo specificato i collegamenti...
Il plotter è PostScript ed ha un LockalTalk, la porta seriale e parallela ed una porta che si chiama 10Base T.
Quest'ultima è quella che pensavo di utilizzare io.. che poi è quello che ho fatto :-)
Risultato: effettivamente la rete la vede (si è accesa la spia) xò quando provo a mandare la stampa mi dice che non può stampare: errore -8940
Adesso il computer funziona, il plotter pure, devo solo riuscire a farli collaborare tra loro...
Forse va programmata anche la rete? Io mi sono limitata ad installare il driver sul mac ed a collegare il plotter alla rete con il cavo, credo mi machi qualche passaggio intermedio, boh
- 18-02-05, 10:27 #8Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
ho trovato questo
http://forums.macosxhints.com/archiv...p/t-26184.html
e la soluzione per lui e' stata
"Never Mind, I got it fixed by deleting the preference file , PPD and rebuild the Desktop file again."
prova un po.. :-)
- 22-02-05, 14:52 #9cucky
- Iscritto
- 02-05
Ciao. Volevo farti sapere che sono riuscita a far funzionare tutto, fantastico!
Grazie mille dell'aiuto, se ti serve un poster... :-)
Bacio
- 22-02-05, 16:51 #10Assiduo
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
:-D
grazie dell'offerta e del bacio ;-) buon lavoro