+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 13 di 13
    Don't dream it. Be it. the_joker avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Prabiago (MI)
    Citazione Originale inviato da voldenuit
    Probabilmente basandoti sui dati tecnici non sbagli,ma occorre vedere i risultati nella pratica. Ho letto in giro alcune recensioni e, stranamente, non sembra ottenere risultati eclatanti a livello di qualità, oltre a non essere particolarmente veloce.
    hai qualche link?

N.C. voldenuit avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Macerata
    http://reviews.cnet.com/Epson_Stylus...0797136-2.html

http://www.pcmag.com/article2/0,1759,1567737,00.asp

Devo comunque anche dire che i commenti degli acquirenti su CHL sono ottimi

Prima mi sono scordato di scrivere una cosa: il discorso di Matbard sul CMYK penso sia corretto o, meglio, è quello che ho sempre pensato anche io. I driver di queste ink-jet accettano direttamente i dati RGB, convertendoli in CMYK nel miglior modo possibile: di fatto, inviare un file CMYK non è consigliabile, in quanto può portare ad una cattiva resa cromatica.

Che la cosa poi possa suonare strana è assolutamente vero e vorrei capire il perché di una simile gestione del colore.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Perché non può essere altrimenti.
    Mi spiego meglio: la fase di stampa è la effettiva conversione di un'immagine RGB(quindi luminosa) ad una CMYK(quindi opaca). Ad effettuare questa conversione è dedicato il driver, che è appunto il "pezzettino" di software che converte l'immagine e fa tante altre cose carine: distribuisce i punti secondo lo schema previsto dal costruttore, impone una certa quantità di maschera di contrasto etc.etc.. Detto questo, è evidente quanto la "qualità" del driver influenzi il risultato di stampa!
    Nel caso di conversione da Photoshop e successivo invio alla stampante per mezzo di driver, si effettua una vera e propria doppia conversione: L'immagine CMYK viene "forzata" a ricomporsi in una RGB per poi essere riconvertita di nuovo dopo aver attraversato il driver. La presunta "purezza" dei canali colore che uno si convince aver ottenuto va a farsi friggere perchè non è in nessun modo prevedibile come questa conversione avvenga(non è effettuata da Photoshop, che ha i suoi buoni algoritmi ed è invece dimandata all' interpretazione dell'immagine a colori da parte del driver stesso in fase di preview). L'immagine CMYK da Photoshop è invece inviata alle stampatrici offset mediante appositi programmi chiamati RIP(Raster Image Processor) che tendono a gestire files CMYK tenendo separati i canali.
    Attenzione, perché non tutti i RIP funzionano in questo modo: alcuni servono ad interpretare files vettoriali tipo EPS, altri invece(e sono i migliori per quanto riguarda la fotografia) lavorano con immagini RGB come i drivers standard delle stampanti, ma consentono una più raffinata gestione dei colori ed una migliorata distribuzione dei punti sul foglio.
    OSX, basandosi su UNIX, contempla una funzione decisamente sfiziosa: il suo protocollo di stampa CUPS può essere sfruttato da alcune risorse Opensource(primo fra tutti lo stra-famoso GutenPrint, ex Gimp-Print) per bypassare completamente il driver di stampa ed inviare dati CMYK direttamente alla stampante. Addirittura nelle ultime release c'è la possibilità di inviare dati CMYK ottimizzati per gli 8 e più colori delle ultime inkjet hi-end.