Discussione: consiglio acquisto stampante base fino a 150 Euro
- 21-02-05, 21:48 #1
consiglio acquisto stampante base fino a 150 Euro
Allora... dopo anni mi accingo a cambiare la stampante. Parto dicendo che la mia attuale stampante è ancora una gloriosa Epson Stylus Color 600 che mi fu regalata con l'altrettanto glorioso 486. E funziona ancora a meraviglia dopo quasi dieci anni. Questo per dire che sarei orientato su Epson per vari feddback positivi... in ufficio da mio padre c'è una stylus color 1160 e anche quella da parecchi anni mai un problema. Comunque sono aperto ad altre soluzioni. Mi basta un formato A4, ma vorrei la possibilità di stampare A4 al vivo... non sarebbe male. Non sono interessato a stampare foto su carta fotografica, ma vorrei stampare ogni tanto le mie bozze grafiche ad una certa qualità... insomma una buona stampante. Budget? Sicuramente non oltre i 150 euroz ma così ad occhio direi che non c'è problema.
Ad esempio ho appena smanettato un po' sul sito epson. Ho trovato questi due modelli entrambi a 108 euroz:
http://www.epson.it/product/printer/...c86/styc86.htm
http://www.epson.it/product/printer/.../stph_r200.htm
non ho capito bene le differenze... poi una è a 4 colori e una a 6... anche sta cosa non l'ho mai capita... io preparo i documenti per la stampa in CMYK, cioè quadricromia... e poi stampo in esacromia...mah...
Ok, adesso aspetto i vostri consigli... thanx
- 23-02-05, 00:17 #2
- 23-02-05, 08:25 #3
Ciao, io possiedo una HP 6540, che stampa anche in esacromia (al vivo) inserendo l'apposita cartuccia fotografica, è velocissima, è piuttosto compatta e si abbina bene ai Powerbook e ai Powermac G5, in virtù della finitura metallica e spigolosa. Costo attuale: 129 €. Ammetto però di non aver mai testato la stampante alla massima qualità.
Al momento, comunque, le migliori stampanti sembrano essere le Canon PIXMA: la IP4000 costa 149€, stampa in esacromia, ha i colori in cartucce separate, ottima qualità e velocità e gestione di una notevole varietà di supporti, tra cui perfino i cd (c'è un apposito cassettino). E' inoltre la ink-jet con il costo per pagina stampata più basso disponibile sul mercato, forse battuta solo da un'altra PIXMA, la IP3000.
Ti segnalo anche una recensione: http://www.pcmag.com/article2/0,1759,1651974,00.asp
- 23-02-05, 08:59 #4
Su PC Magazine c'è anche una recensione della mia HP: http://www.pcmag.com/article2/0,1759,1668321,00.asp
- 23-02-05, 10:02 #5
Compra una canon pixma ip4000, le cartucce costano molto meno rispetto alle altra marche, quelle della epson e della hp non ne parliamo; quando le cambiavo alla mia vecchia epson compravo una stampante nuova ogni volta
P.S. esteticamente la ip4000 merita!
- 23-02-05, 11:19 #6
Mi correggo: la IP4000 utilizza 5 e non 6 colori (pentacromia?).
- 23-02-05, 18:49 #7
non facciamo confusione: stampa "al vivo" significa che la stampante stampa senza bordi...
Non capisco cosa significhi "preparo i documenti per la stampa in CMYK, cioè quadricromia": le stampanti inkjet effettuano la conversione tra immagine RGB(cioè quella che vedi a video oppure catturi a mezzo scanner o fotocamera digitale) e CMYK all'interno del driver, quindi è opportuno che tutte i file di stampa siano riogorosamente RGB! Se ti riferisci alla conversione dei file effettuata, ad es. da Photoshop, è per preparare lavori offset oppure per lavorare di fino sui singoli canali colore. Le differenze fra C66 ed R200 è che la prima è un prodotto "general purpose" che ha dalla sua la formulazione di inchiostri a base di pigmento, che rendono il documento resistentissimo a tutta una serie di agenti aggressivi: acqua, sfregamento, evidenziatore, gomma, etc... ed ovviamente anche allo sbiadimento nel tempo. La seconda invece è una stampante fotografica che usa tradizionali inchiostri dye, quindi adattissimi alla carta fotografica lucida(i pigmenti mal si conciliano con la classica carta fotografica glossy), che usa due colori in più per riprodurre meglio i mezzitoni ed ha la possibilità di stampare direttamente su CD o DVD printable.
Per quanto riguarda la Pixma IP4000, credo che sia una normale stampante dye che lavora a 4 colori con l'aggiunta di una seconda cartuccia di nero, dal momento che la particolare tecnologia di stampa che usa fa uso di una grande quantità di nero per aumentare il contrasto nelle immagini fotografiche.
- 24-02-05, 08:28 #8Beh, sì, è chiaro questo, ma hai fatto ugualmente bene a puntualizzare: avevo modificato il messaggio perché mi ero reso conto di non aver specificato la possibilità di stampare al vivo, ma andando di fretta mi rendo conto di avere inserito la cosa in un punto in cui può generare confusione.
Originale inviato da matbard 
A tal proposito, vorrei far notare che alcune stampanti consentono la stampa al vivo solo se si seleziona la qualità di stampa fotografica, cosa che purtroppo non viene specificata nelle caratteristiche tecniche. Ho riscontrato la cosa con una Photosmart che utilizzavo un paio di anni fa.
Ciao!
- 24-02-05, 10:00 #9I file di stampa rigorosamente rgb???? Questa è davvero la prima volta che la sento.... Io preparo sempre i miei file di photoshop e illustrator e indesign chiaramente in cmyk perchè saranno poi stampati in quadricromia... non parlo nè di scanner nè di foto digitali ma di brochure, manifesti eccetera...
Originale inviato da matbard
Comunque guardando le specifiche tecniche a me pare che la Epson R200 abbia caratteristiche tecniche superiori alla Canon Pixima IP4000... quindi sarei orientato su quella. Se sbaglio ditemelo...
- 24-02-05, 10:44 #10
Probabilmente basandoti sui dati tecnici non sbagli,ma occorre vedere i risultati nella pratica. Ho letto in giro alcune recensioni e, stranamente, non sembra ottenere risultati eclatanti a livello di qualità, oltre a non essere particolarmente veloce. C'è da dire però che costa 29 € in meno rispetto alla Canon...