Discussione: Problemi configurazione server di stampa Dlink
- 13-10-06, 23:16 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
Problemi configurazione server di stampa Dlink
Salve a tutti ragazzi. E' la prima volta che scrivo in questo forum e ne sono onorato per davvero, siete tutti molto bravi e competenti (molto più di me, sicuro).
Vi chiedo scusa se forse non è questo il "posto giusto dove mettere questo post, ma ho così bisogno urgente di voi che sicuramente mi perdonerete. Grazie.
Ho un'agenzia grafica, quasi appena nata, dove avrei necessità di inserire nella rete e condividere una stampante Laser A3 Sharp. Il problema è che la stampante, non avendo una porta dedicata per la rete, necessitava di un servr di stampa per poter essere "vista2 in rete da PC e da MAC. la prima cosa che ho fatto è stata seguire il manuale:
Il server di stampa è un D-link di quelli che si collegano alla porta LPT (il server USB non era compatibile), l'ho montato, e poi ho installato il programma di gestione sul mio PC colegato insieme agli altri in rete, tramite Hub. Tutto ok, dal pc mi stampa tranquillamente. Il problema è sul mio G5: su di esso è installato il Tiger 10.4 quello che danno già all'interno quando si a cquista il MAC senza essere aggiornato. Su di esso utilizzo la procedura indicata sul manuale (oltretutto solo fino a 10.3), aggiungo la stampante appletalk, mi trova nelle rete appletalk locale il nome della coda di stampa, la aggiungo, seleziono manualmente il driver, e credo chesia fatta. Ma la cosa che non capisco è la seguente: quando vado per stampare, alla fine dello spooling, il file risulta stampato, ma rimane all'interno del print server, a quanto pare, nella schermata di avvio principale del prog di gestione del Server. Come se aspettasse di uscire dalla stampante, ma non esce mai. Il discorso è questo, quando avevo OSX 10.3.9 era più facile installare una stampante IP. Ora con TIGER non so proprio se sto sbagliando, perchè non ci sono le voci che mi fanno in serire l'IP della stampante o mi permettano di eseguire una configurazione a dovere.
Come bisogna fare per confgurare bene una stampante ip con un server di stampa?
Spero di non essere stato confusionario. Ragazzi, ho bisogno di voi.