Discussione: Inkjet su trasparenze con nero opaco.
- 02-11-06, 11:01 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Inkjet su trasparenze con nero opaco.
Un saluto a tutti gli iscritti del Forum.
Vorrei chiedervi un consiglio per l' acquisto di una economica Inkjet che permetta la stampa su fogli lucidi trasparenti con un nero molto denso ed una buona risoluzione, che risulti il più opaco possibile. Dovrei utilizzarla infatti nel primo stadio della preparazione di circuiti stampati attraverso un procedimento fotografico, per il quale è richiesta la massima opacità possibile dei tracciati stampati. Attualmente dispongo di una Epson Stylus Photo 750 che con i suoi 1440 dpi anche col nero, fornisce buone prestazioni. Purtroppo tale stampante sta invecchiando ed inizia a perdere colpi. Ho acquistato allora una Epson Stylus D78 che malgrado la sua altissima risoluzione non riesce a fornire risultati accettabili (ottima stampante, beninteso, ma non adatta alle mie esigenze). Inoltre il software mi impedisce di utilizzare solo il nero per le stampe ad alta risoluzione ma utilizza i tre colori; ed il nero composito è perfettamente trasparente. Prima di spendere un patrimonio per provare tutte le stampanti in commercio volevo sapere se qualcuno mi può indirizzare a colpo sicuro, avendo già effettuato le prove. Vi ringrazio per l' attenzione e per ogni informazione che potrete fornirmi.
- 02-11-06, 12:32 #2
Uh, mi risulta alquanto strano che la D78 ti impedisca di usare il solo nero... Cmq forse per il tuo utilizzo un'economica laser monocromatica GDI farebbe al caso tuo.
- 02-11-06, 12:44 #3Scordati di poter fare quello che dici con una InkJet.
Originale inviato da triac_66
Neanche una laser B/N standard può andare bene.
Servono stampanti specifiche e costose.
Se ne era già parlato qui.
Ciao.
- 02-11-06, 14:18 #4Novizio
- Iscritto
- 11-06
Per correttezza devo sottolineare che la D78 permette la stampa con il solo nero, ma come ho scritto nel precedente messaggio, non ad alta risoluzione.
Inoltre, sempre nel precedente messaggio ho specificato che con la vecchia Inkjet Epson Stylus Photo 750 ho ottenuto (ed ottengo) la densità di nero sufficiente per garantire il successo della fotoincisione del circuito col bromografo. Purtroppo tale stampante sta perdendo colpi e prima che cessi di funzionare vorrei premunirmi. La mia domanda è: qualcuno conosce per esprienza diretta una economica stampante che fornisca un ottimo nero (quardandolo in trasparenza su lucido dovrebbe apparire di un viola molto cupo ed opaco). Grazie
- 22-05-07, 10:58 #5Novizio
- Iscritto
- 11-06
Finalmente ho risolto il problema sollevato all' inizio di questa discussione e ritengo doveroso riportare la soluzione in questo forum, sperando che possa essere utile per chi dovesse avere lo stesso problema. Dopo aver posto la questione in questo forum, ho provato ad esporre il problema ai negozianti, e l' impressione che ho avuto è che spesso non hanno idea di cosa stiano vendendo esattamente, al di là di ciò che è riportato nelle brochure, così ho contattato l' assistenza clienti delle più importanti case costruttrici di stampanti, con e-mail in cui specificavo la richiesta e devo ammettere che quasi tutti sono stati cortesi e disponibili. ma alla fine è risultato che dovevo rivolgermi ad uno show-room e fare una prova in diretta. Peccato che nella mia città non ci fosse nessuna struttura del genere. L' unico consiglio utile che ho ricevuto è stato quello di scaricare i driver delle stampanti nel mio computer per potermi rendere conto delle potenzialità e capacità della stampante, guardando il pannello di controllo. Così, dopo diversi tentativi "virtuali" ho individuato un buon candidato, una stampante della EPSON, la Stylus Photo RX620. L' ho acquistata e mi ritengo molto soddisfatto. Stampa della ottime foto e soprattutto esprime un nero estremamante opaco ad alta risoluzione (bisogna impostare correttamente i parametri nel pannello di controllo). Grazie dell' attenzione ed un saluto a tutti.