Discussione: problema stampante windows via ethernet
- 06-11-06, 14:18 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
problema stampante windows via ethernet
Ciao a tutti,
ho cercato in archivio mess relativi al mio problema ma non ho trovato nulla..
Lavoro saltuariamente in un ufficio dove c'è una rete ethernet che collega dei PC windows. Mi collego tranquillamente a internet ma non riesco a stampare.
La stampante è una Nashuatec DSm745 di cui ho scaricato e installato il driver.
Se apro utility network riesco anche a "pingarla" segno che le impostazioni di rete dovrebbero essere giuste. Le impostazioni sono con indirizzo dinamico. (non consigliatemi di sentire l'amministratore perchè non esiste)
Se apro utility stampante, posso cercarla come stampante IP e/o con il browser stampante come stampante windows, in entrambi i casi il mio mac la "vede" posso anche scegliere tutte le impostazioni sui cassetti di alimentazione, etc, etc,
tuttavia quando lancio una stampa, questa viene interrotta o nel migliore dei casi la stampante comincia a sputare tutti i fogli (quasi tutti bianchi, ma alcuni con una specie di test di stampa).
Qualche suggerimento???
Non fatelo troppo tecnico che sono ignorante,
grazie 1000,
Kat
- 25-08-07, 13:59 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-07
Incredibile come domande tutte uguali non abbiano risposta: sto cercando da ore in questo ed altri forum...si vede che la maggior parte dei macusers sono occupati con il loro iPod, che rabbia non poter reperire nessun tipo di informazione!
Io praticamente ho una rete con un PC Va$ta, un PC XP e un mac: la stampante condivisa è collegata fisicamente al PC con Vi$ta, ma dal mac riesco solo ad accedere ai files condivisi (lo dico solo per chiarire che la rete funziona) ma il problema della stampante non visibile rimane.
In winXP era possibile installare componenti windows relativi alle stampanti condivise con client unix, ma in vista nojn trovo questa possibilità.
Domanda inutile come un bicchiere d'acqua su un incendio: chi mi aiuta? ghgh vediamo.....
- 25-08-07, 14:02 #3
Il sistema di condivisione stampante di windows fa letteralmente schifo!!! Non ci sono riuscito nemmeno io, sia con OS X che con Linux.
Non e' come linux che ha il suo bel server CUPS e gli altri computer la vedono in rete senza problemi.
- 25-08-07, 14:28 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-07
Non che mi metta a difendere windows, me ne guarderei bene, sono un linaro anche io, ma con altri pc in rete funziona, inoltre ho trovato finalmente la maniera di aggiungere altri servizi in vista, ma non funziona lo stesso.....e dai che faccio un attaccastacca cavo usb, che bolas!!!
- 25-08-07, 14:44 #5PC con su Win?
Originale inviato da bigo72
Windows condivide la stampante ma su ogni macchina va installato il driver di quella stampante per farla andare.
Su Linux a molti funziona usando il protocollo Samba, a me no.
Su OS X, non ne ho idea.
- 25-08-07, 18:53 #6Assiduo
- Iscritto
- 07-07
i driver della stampante su osx vanno installati, non so se per forza o no, ma io comunque l'ho fatto: è consigliato