Discussione: EPSON 1290S - qualcuno mi può aiutare?
- 19-11-06, 17:20 #1
EPSON 1290S - qualcuno mi può aiutare?
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, spero di poter trovare le risposte che cerco ed eventualmente poterne dare a mia volta se mi è possibile.
Utilizzo una stampante EPSON 1290S e devo dire che da subito ho avuto non pochi problemi a ottenere stampe di qualità soddisfacente.
L'ultimo problema riscontrato è questo: un paio di settimane fa ho fatto delle stampe di prova che mi andavano bene, ho salvato le modifiche ai file e le impostazioni di stampa (stampo da Photoshop CS2) e ieri mi sono deciso a fare le stampe definitive. Risultato: tonalità completamente differenti dalle stampe di prova (stessa pacco di carta, stesse cartucce).
Non riesco proprio a immaginare dove potrebbe essere il problema, tra l'altro anche cambiando la cartuccia colore il risultato è negativamente identico (se non altro la qualità delle cartucce originali è costante......).
- 19-11-06, 18:46 #2
detto così potrebbero essere un milione di cose... Non capisco cosa vuoi dire con "ho salvato le modifiche al file" però...
- 20-11-06, 08:34 #3Ho aperto il file originale (Jpeg), l'ho modificato con fotoritocco in Photoshop (livelli, curve, etc), ho fatto le stampe di prova dai file ritoccati e, visto che mi soddisfacevano, li ho salvati e ho salvato anche le impostazioni di stampa (carta, qualità di stampa, gestione colore etc; Photoshop consente di salvare le impostazioni di stampa di ogni singolo file). La domanda è: non avendo fatto alcuna modifica ai file e alle impostazioni di stampa, usando stessa carta, stesse cartucce, dovrei ottenere stampe identiche o perlomeno con differenze minime.
Originale inviato da matbard
Nel mio caso invece il risultato è veramente molto lontano dalle stampe prova di riferimento.
- 20-11-06, 17:13 #4
Un workflow ideale è un po' diverso: in PS dovresti, partendo dal file originale, prima applicare il soft proof con i profili di carta/stampante, applicare le modifiche necessarie fino a quando non sei soddisfatto e dopo TOGLIERE il soft proof e salvare una copia del file nello spazio colorimetrico di lavoro iniziale(che suppongo essere sRGB). Successivamente, nella Stampa con Anteprima, ti basterà reimpostare il profilo con cui avevi effettuato il soft proof e se tutto va bene sei a cavallo...
- 21-11-06, 17:12 #5
Grazie Mat
in effetti è la procedura che seguo normalmente; mi sono però accorto che le impostazioni di stampa erano cambiate e io non lo avevo verificato (ma davo per scontato che fossero sempre quelle da me salvate). Poi ieri parlando di questo problema con un amico grafico, mi ha chiesto se dopo aver fatto quelle prove di stampa, avevo per caso fatto aggiornamenti di PS; cosa che in effetti avevo fatto, e lui mi ha prospettato l'eventualità che l'aggiornamento abbia modificato le impostazioni che avevo predisposto. E' plausibile?
- 21-11-06, 18:26 #6
- 21-11-06, 19:30 #7Capisco..............Mi chiedo allora però perchè quando si effettua un aggiornamento, non ci sia una finestra di dialogo che avverte di questa eventualità.
Originale inviato da matbard