+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    03-05

Problema con stampante Epson in rete

Ho da poco acquistato un PowerBook G4 e lo condivido in rete con dei PC via wireless. La rete e la condivisione risorse /Internet funzionano correttamente. Il problema è la condivisione della stampante Epson EPL-6200L. In locale funziona perfettamente sia sotto Win che sotto OS X ma quando voglio stampare dal PowerBook via rete le stampe non escono. Posso impostare la stampante su Mac, viene vista subito collegata al PC, ma poi la stampa non va a buon fine. Ho controllato e fatto controllare da un amico esperto del mondo Mac che mi sta seguendo nella "migrazione" ma non riesco a venirne a capo. Se può essere d'aiuto nel pannello stampanti viene definita "generic PCL printer" non riesco ad assegnale il nome corretto perchè non compare nella lista a cascata e viene sempre indicato come Host il Powerbook .local. Il PC monta Win XP Pro SP2 Avete suggerimenti o consigli?
    Grazie in anticipo Ciao fgth58

Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Messa così sembra un problema di driver.
    Tolta di mezzo la stupida domanda sul fatto che la stampante collegata al PC sia condivisa, hai provato sul sito Epson a scaricare i drivers aggiornati?
    Non ho esperienza diretta su XP ma OS X mi stampa benissimo sulle stampanti condivise dei PC Win 2000 in rete locale.
    Nella lista stampanti Windows dovrebbe apparirti una cosa tipo - 'nome stampante' su 'nomePC' -
    Tra l'altro OS X ha drivers di stampa GIMP-print che si adattano benissimo a molte stampanti.

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Grazie per la risposta Lorenzo
    Ho controllato e scaricato gli ultimi driver disponibili da Epson sia Mac che Win
    La stampante è certamente condivisa in WIn e viene vista da Mac ma poi quando deve stampare file da rete il G4 non la vede
    Come detto sono "assistito" da un amico esperto e anche lui non riesce a capacitarsi del problema
    Insisto con le prove e le ricerche
    Ciao

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Ho fatto un giro sul forum di Apple (se mastichi un pò di inglese facci un giro ogni tanto, puoi trovare soluzioni utili)
    In caso di problemi con la condivisione stampanti windows consigliano:
    - installa SP 2 su WIn XP ma prova a stampare con il Firewall disattivato
    - spegni e riaccendi la condivisione Windows sul Mac
    - al posto di usare il driver originale sul Mac, prova con uno GIMP-Print. http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
    I drivers originali qualche volta funzionano solo su USB

Questi di seguito sono altri consigli che ho trovato per problemi con la stampa in OS X, invece:

If you are still having a problem, here are the usual things to try.
    Reboot
    Delete and re-ADD the printer(s)
    Repair permissions (Disk Utility)
    Delete Print Prefs - search for (File>Find) files that start with com.apple.print and delete them all and reboot.
    Use a Disk Utility like Disk Warrior to repair the HD.
    Try Printer Setup Repair from www.fixamac.net.
    Re-Update to 10.3.7 or 10.3.8 by using the downloaded Combination Updater.

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Su Win c'è già SP2
    Tentativo con firewall disattivato già provato ieri senza successo
    Ora proverò i driver Gimp e le altre soluzioni prospettate
    Con l'inglese per fortuna non ho problemi Comincerò a leggere i forum come consigliato
    Ciao Grazie

Novizio
    Iscritto
    03-05

stesso problema con stampante HP

Ciao a tutti sono nuovissimo di questo forum e di Mac, quindi prima di tutto un saluto a tutti.

Devo dire che questo Mac è fenomenale e lo sto iniziando ad apprezzare, anche se la migrazione da pc continua pian piano.

Ho lo stesso problema di questo POST, l'unica differenza è che la stampante collegata al PC XP riceve il tentativo di stampa del Mac, ma dà errore di stampa. Fatemi sapere se ci sono soluzioni.

ciao, Marco

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Marco, dai indicazioni più precise per favore:
    -stampante, versioni degli OS, drivers, testi dei messaggi di errore ricevuti, eventuali condizioni particolari...

In linea di massima valgono comunque i suggerimenti già dati. Prova ad agire in quel senso e poi facci sapere.

ciao

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Marco, questo è quello che mi ha risposto Epson
    Tutti consigli ricevuti non hanno portato alla soluzione del MIO problema
    Spero che per te i consigli di Epson siano più utili. Ciao!

Gentile Cliente,
    in merito alla sua richiesta le consigliamo di scaricare i driver della stampante dal sito http://emeasupport.epson-europe.com/...aspx?LNG=it-IT

Successivamente prima di procedere all'installazione deve rimuovere i driver che sono presenti all'interno del system. Acceda alla cartella HD-->LIBRERIA--> PINTER-->EPSON--->LASER PRINTER-->PREFERENCES-->e trascini il plugin della stamante nel cestino, a questo punto vada su HD-->APPLICAZIONI-->UTILITY--->UTILITY CONFIGURAZIONE STAMPANTE e rimuova la voce che si trova in elenco. A questo punto deve svuotare il cestino e riavviare il sistema.

Quando il sistema viene caricato, si può procedere all'installazione del driver, successivamente deve configurare la stampante, quindi deve andare in HD-->APPLICAZIONI-->UTILITY--->UTILITY CONFIGURAZIONE STAMPANTE premendo sul pulsante AGGIUNGI deve selezionare la porta EPSON USB . Premendo il tasto AGGIUNGI verrà configurata la stampante per l'ambiente OSX.

Se la stampante fosse collegata in rete ad un hub o switch, deve inserire come porta EPSON TCP/IP

Il sistema Nt 4.0 server in precedenza aveva i servizi di stampa per Mac. Questi non sono presenti invece su Windows 2000 Pro e Windows XP, essendo una prerogativa della versione 2000 server. In tal caso è necessrio utilizzare un software per la condivisione quale può essere ad esempio PC Mac Lan. A questo punto è sufficiente condividere la stampante per poterla agganciare dagli altri computer.