-
16-03-05, 16:37 #1
Ho bisogno di 2 stampanti, una Laser da Ufficio ed un InkJet A3+ per Architettura...
Allora ragazzi, vi faccio due distinte domande, per due distinte necessità...
La prima, apparentemente più semplice è relativa ad un conisglio per l'acquisto di una stampante di grande formato, A3+, per una studentessa di Architettura, laureanda per giunta, che ha ovviamente Mac con Panther.
Avrei individuato 3 modelli:
Epson Stylus Color 1160 A3+, dal costo intorno ai 350€
Hp DeskJet 9300 A3+, dal costo intorno ai 450€
Canon BJC i6500 A3+, dal costo intorno ai 500€
Ovviamente ci sarebbero anche altri modelli, ma credo che queste siano le migliori.
Vorrei segnalarvi che per esempio HP ha anche un modello DeskJet 1220c, che costerebbe meno, ma diversi anni fa ne comprai 2 per sfruttare la possibilità di stampare striscioni 330x1270mm, ma questa opzione scoprii mio malgrado essere impossibile sotto macintosh, 9.x alla fine dopo innumervoli peripezie HP se le riprese indietro restituendoci i soldi...quindi un minimo di dubbio sulla 9300 resta...
Avete esperienze al riguardo?
VectorWorks, Photoshop e Illustrator dovrebbero essere i programmi di riferimento...(Settimio puoi darmi una mano???
)
Veniamo all'altro consiglio.
Mi serve sostituire una laser che utilizzo in Hotel al frontoffice, quindi la stampante che fa il lavoro "sporco" di fatture, ricevute, menù, avvisi, lettere, ordini di servizio...una marea di stampe.
Siamo intorno alle 40.000pagine anno...
Attualmente ho due soluzioni, una Xerox3400 con scheda di rete, ha dimenticavo deve essere con scheda di rete, che però qualche problemino lo da, non sempre prende bene l'imput di stampa, anche se non è chiaro se dipenda dalla stampante, o dalla gestione dal mac...insomma fa i capricci...
Ho anche un Samsung ML6060, che dopo varie peripezie sono riuscito ad aggiungere una scheda di rete, ma la gestione dei margini è limitata, anche se non mi ha MAI dato un problema di stampa, ne carta inceppata, ne stampe a vuoto, ne problemi di imput...insomma una mulo da lavoro...
Vorrei sostituire la Xerox, con un modello veloce ed affidabile ed il più possibile compatibile con il Macintosh...
Avete consigli?
Sarei anche indeciso se prenderla a colori, per ampliare il suo lavoro, attualmente demandato ad un InkJet Hp, con consumi di cartucce allucinanti, come potete immaginare...
Anzi, la HP deskjet 5150 che mi è stata consigliata l'anno scorso, è di una lentezza in fase di acquisizione imput, elaborazione e stampa impossibile da sopportare, credo cambierò anche lei...
Anche in questo caso, consigli, esperinze, suggerimenti??
Grazie
-
17-03-05, 09:57 #2
Per il front-enf secondo me è meglio una HP laserjet b/n (per es. la 4050n) piuttosto che una inkjet, funzia pure con OS 9, immagino andrà bene con X.
Sulla stampante per la tua amica non ho esperienze dirette: però per me le Epson sono un gradino sopra le altre.
-
17-03-05, 12:45 #3
Alex, grazie per i suggerimenti...
Chiarisco che a questo punto prenderò 3 stampanti, 2 riguardano l'Hotel ed una la mia "amica", che poi sarebbe la mia ragazza che poi sarà mia moglie che poi... eh eh...
L'unica Epson all'altezza della situazione per grandi formati è la 1160, di cui non ho notizie di funzionamento sotto OSX... e per funzionamento intendo buon funzionamento.
Per quanto riguarda l'Hotel, mi serve una Laser, credo B/N, che deve sostituire la Xerox, che continua a non andar bene, e come se ogni tanto si addormetasse...fai alcune stampe da un paio di Mac, poi passano che sò 15minuti, lanci altre stampe e nisba...non risponde...
Per cui vorrei avere un buon prodotto come affidabilità maccanica e software....
Ne ho viste diverse, effettivamente c'è una grossa offerta, da HP a Epson, Canon, Lexmark, Brother, Xerox...
Cercavo qualche utente che nella sua casa, ufficio, fabbrica, negozio avesse un modello adatto alle mie esigneze e mi raccontasse le sue esperienze...
L'ultimo caso riguarda la sostituzione della deskjet HP 5150, che pur nuova, credo a causa di driver scritti male, è mooolto lenta nell'elaborare la stampa...ok sarà pure che l'iMac G3 350mhz non è un fulmine di guerra nel comunicare con la stampante, ma anche con il mio Titanium G4 800mhz le cose non migliorano...
Mickey
-
17-03-05, 13:07 #4
Chiarisco che a questo punto prenderò 3 stampanti, 2 riguardano l'Hotel ed una la mia "amica", che poi sarebbe la mia ragazza che poi sarà mia moglie che poi... eh eh...
Chissà come mai l'avevo intuito
L'unica Epson all'altezza della situazione per grandi formati è la 1160, di cui non ho notizie di funzionamento sotto OSX... e per funzionamento intendo buon funzionamento.
Hai dato un'occhiata alle review di pcmag ?
Per quanto riguarda l'Hotel, mi serve una Laser, credo B/N, ...
Per cui vorrei avere un buon prodotto come affidabilità maccanica e software....
La Hp 4050n finora è andata molto bene, la usiamo qui al lavoro, ne abbiamo 2 che servono circa 25 persone da più di un anno ormai. Non mi pare che costi molto.
L'ultimo caso riguarda la sostituzione della deskjet HP 5150, che pur nuova, credo a causa di driver scritti male, è mooolto lenta nell'elaborare la stampa...
C'è anche Steve's digicams che ha diverse review sulle stampanti, però più orientate verso la fotografia...
Cmq una volta i driver delle Epson erano i peggiori, non so se la classifica sia cambiata.
-
17-03-05, 16:12 #5
Uhm...la HP 4050n, che oramai non producono più e che credo sia stata sostituita dalla versione 4250n o 4250tn, è una gran bella macchina...ma forse un poco troppo grande per le mie esigenze...
Da te la usate in circa 25persone...beh mica male, qui al massimo sarebbe condivisa fra 3 postazioni, e quindi 3 persone alla volta...non so...probabile che puntare sulla linea 2xxx o 3xxx sarebbe più opportuno...
Adesso provo a sondare un pochino di più il terreno su questi modelli.
Mickey
-
17-03-05, 16:50 #6
Se la qualità rimane quella anche nelle serie inferiori puoi stare tranquillo.
-
18-03-05, 13:42 #7
Allora Alex, sono stato in negozio dagli amici da cui mi servo...alla fine mi hanno consigliato HP, la 1320N con scheda ethernet ovviamente, ne hanno vendute 3/4 negli ultimi mesi, ad un paio di banche, un istituto finanziario ed uno studio di avvocati e come carico di lavoro nessun problema...
Speriamo bene...
Mcikey
-
18-03-05, 14:06 #8
-
18-03-05, 14:58 #9
MAh decisamente poco...circa 500€... ti farò sapere...
Mickey
-
18-03-05, 15:00 #10
Bel prezzo direi, facci sapere pure quando convolerai a giuste nozze.

Lì mi sa che non te la cavi con così poca spesa...