Discussione: Stampanti Laser Colori e Laser Bianco/Nero
- 03-01-07, 14:28 #1
Stampanti Laser Colori e Laser Bianco/Nero
Ciao

Sarei interessato all'acquisto di una stampante a laser a colori ed una in bianco e nero.
BIANCO e NERO
EPSON EPL - 6200L 170 euro
HP 1022 199 euro
altre?
Di queste due sarei propendo alla Epson dato che costa meno, ha caratteristiche simili e so che i driver epson son migliori di quelli HP (che su un officeJet g85 per esempio mi continuano a far arrabbiare!)
COLORI
Aculaser C1100 + ethernet a 515 euro
Xerox Phaser 6120 N a 490 euro
Altre?
Qui sono decisamente indeciso, quale delle due ottiene una migliore qualità in stampa a colori?
(so benissimo che non posson arrivare alle qualità delle getto d'inchiostro termico)
Quali differenze effettive hanno a parte il brand che propende per Xerox?
Ovviamente rimanendo nella stessa qualità di prezzo si potrebbero proporre anche altre alternative (sempre che sian reperibili facilmente in Italia)
- 03-01-07, 16:29 #2
Ovviamente devono andare perfettamente su Mac PPC e Mac intel!
- 03-01-07, 18:07 #3
Aggiornando sui modelli:
Xerox Phaser 6120 N a 380 €
Samsung CLP 510N (che dovrebbe essere identica alla "vecchia" e fuori commercio Xerox Phaser 6100 che ha il modulo fronte retro integrato) a 399 €
Entrambe ovviamente ethernet, quindi preferire un confronto tra queste due!
- 03-01-07, 18:12 #4
Io ho questa

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-12096416.html
Con PrintServer integrato.
E ha, ovviamente, drivers nativi per MacOS X
Ciaoo!
- 05-09-07, 10:17 #5
quale laser colore? meglio le solid ink
Sulla stampante a colori pensa bene ai costi pagina e alle tirature che vuoi gestire.
Le Epson e le HP in genere hanno un costo pagina superiore. Dalle samsung ci starei lontano, sono veramente oggetti lenti e fragili (stasso dicasi per la Phaser 6100). A un conoscente dopo un anno e mezzo gli si è anche bloccata chiedendo la sostituzione del fusore che NON E' un consumabile, quindi intervento fuori garanzia a 320 euro piu' iva, in pratica il costo della stampante.
Se vuoi che la stampa ti costi poco e non avere problemi di manutenzione io farei un serio pensierino alle stampanti solid ink di Xerox, meno mautenzione, molto piu' ecologiche (alcune stampanti a toner pare anche che emettano particolato nero fumo), piu' robuste (85,000 pagine al mese) e molto più rapide (in alta risoluzione sparano fuori 15-16 fogli full color al minuto reali), inoltre il costo pagina è minore (senza considerare che esistono i compatibili che tagliano il costo di un altro 40%):

Una Phaser 8560AN, ad esempio, che è il modello base, ha ethernet/usb 2.0, 2400dpi, 85,000 pagine al mese, 30 ppm (in modalità standard, altrim. 16ppm in migliorata o 10-12 in photo 2400 dpi) e costa di listino 799 €, ma su strada si trova a meno di 600 €.
La differenza di 200 € sul prezzo di acquisto, considerando un risparmio medio di 4 centesimi a pagina, si recupera in 5000 pagine, e comunque quando confronti la 8560 con una qualunque laser colore di classe media i vantaggi del solid ink sono abissali.
Unico svantaggio evidente è che le laminazioni delle stampe vanno fatte a bassa temperatura o a freddo, e che non puoi fare i transfer per magliette. Per il resto le stampe sono favolose anche su carta semplice.
Ciao