Discussione: Stampanti a LED: luci ed ombre
- 13-02-07, 17:41 #1
Stampanti a LED: luci ed ombre
Salve a tutti!!!
Essendo intenzionato ad acquistare una nuova
stampante a colori ad alti volumi, intendevo avere delle
informazioni in più sulla tecnologia LED digitale,
quella proprietaria di OKI.
Premesso che il metodo di funzionamento lo
conosco bene, volevo sapere quali sono le
luci e le ombre su una stampante a LED rispetto
alla classica stampante laser a colori.
La meccanica è più semplice, la tecnologia è SinglePass
con 4 tamburi, la qualità è uguale e a volte superiore
alla laser a colori......
Le ombre quali sono?!
Nessuno che ha la OKI?!
Io ho intenzione di aquistare una OKI C5900DN....
Illuminatemi!!!!!! ..... con il LED !!
- 13-02-07, 23:12 #2
Io *penso* che il laser permetta una risoluzione superiore, ma ormai i led sono comunque arrivati molto in là, prova infatti a vedere a che risoluzione arriva.
In genere, penso che siano la nuova tecnologia (ormai non nuova) e quindi affidabile. Sicuro più veloce. Cerca con google.
- 14-02-07, 08:46 #3
Ho cercato con Google!
Ho trovato solo elogi di questa tecnologia!
Minori parti in movimento (solo i rulli)
Quasi assenza di logoramento di parti (solo rullo di trasporto e testina LED sostituibili con poco)
Assenza della complessa logica di riflessioni/rifrazioni e specchi rotanti
Tecnologia a singolo passaggio con 4 tamburi in serie (uno per colore)
Costi per pagina nettamente inferiori
Qualità di stampa uguale (alle volte superiore) a quella laser.
Ecco, per quanto riguarda la risoluzione effettivamente mi ero accorto che
c'era qualcosa di diverso.
Per esempio una OKI 5900DN (costo 1240 euro e rotti, 32ppm in b/n e 26ppm colore)
ha una risoluzione di 1200x600 dpi.
La Xerox Phaser 6360DN (costo 1700 euro e rotti, 40ppm colore e b/n) ha una risoluzione
di 2400x600 dpi.
Effettivamente è il doppio....
Ora, una domanda.
Un'altra stampante Xerox (laser) la Phaser 6180 ha una risoluzione
di 600x600x4 dpi . Ma cosa vuol dire una risoluzione scritta così, con tre valori?
Quando invece si parla di risoluzione di 2400dpi senza nessun altro numero cosa si intende?
Grazie!
- 15-02-07, 11:17 #4
Mi hanno detto che 600x600x4 dpi vuol dire che la risoluzione è 600x600
ma che i punti invece di essere nell'ottica C'E' o NON C'E', hanno 4 tonalità di sfumatura
fra il c'è e il non c'è.
Una stampante come la 6360 che ha una risoluzione di 2400x2400x1 dpi ha una risoluzione
di 2400x2400 ma la filosofia è: O IL PUNTO C'E' oppure NON C'E'.
Le OKI (stampanti a LED digitali) hanno una risoluzione di 1200x600 dpi....
e si parla di tecnologia ProQ2400 .... cosa vorrà dire?!
Penso che qui l'ottica nonsia del tipo c'è o non c'è.....forse simula una risoluzione da 2400 dpi
tramite le sfumature di colore come detto sopra....
Chiunque sa darmi delle delucidazioni è ben gradito!!!!
Ciao!
- 16-02-07, 11:48 #5
Penso i x4 siano i punti di 4 dimensioni possibili, come la oki ha con la tecnologia per arrotondare meglio. 600x600x4 è comunque buona, se il significato è quello. Leggi sul sito di quel modello, te lo dirà di certo.
Io comunque non mi farei problemi: se oki, grossa, è passata a led, ne vale la pena (almeno una led della oki).
- 17-02-07, 10:32 #6Ma infatti.....
Originale inviato da Olaf Marzocchi
era solo per parlare....
A questo punto penso che le OKI siano buone.
La risoluzione di 1200X600 non è bassa!
Bisognerebbe che vedessi delle stampe....un po' come
fa la XEROX quando te le manda a casa!
Anche come prezzi sono abbastanza buone.
I consumabili poi, costano quasi la metà di quelli XEROX.
- 07-03-07, 19:06 #7Qui ci marciano i costruttori. Come per la tecnologia inkjet anche sulla laser colore succede lo stesso, classico fenomeno di "hype" marketero.
Originale inviato da maracaibo_82
600x600x4 pare voglia dire che la griglia dei punti possibili con il driver software è 600x600 in un pollice. il 4 starebbe a significare 16 (=2^4) "tonalità" di punto del laser (in realtà intensità). In teoria darebbe un risultato più vicino al "tono continuo" che non le LED (acceso/spento) o le laser o le piezo (inkjet).
La realtà del risultato è un'altra cosa - come sanno bene i tipografi. La c.d. "risoluzione" può essere 4800x4800 ma quella meccanica, effettivamente riproducibile dal dispositivo (che dipende dalla dimensione del punto/goccia dalla precisione del meccanismo potrebbe essere benissimo sotto i 600 punti. In quel caso i si parla di "interpolazione software" o altri artifici per simulare una precisione maggiore, tipo antialiasing su PS.
Consiglio: guarda delle stampe demo.
Esempio: Le Konica-Minolta serie 5000 mi pare dichiarassero una risoluzione di 4800 dpi ma in pratica la definizione percepita era scarsa rispetto ad esempio ad una "vecchia" Xerox Phaser 780 / 790 o 7700.
Ciao
- 11-03-07, 16:46 #8
Esattamente, guarda le stampe, compra quello che ti pare e poi dicci come ti trovi, qui si danno informazioni anche sperando di conoscere i risultati finali.
Risoluzione: i grani di inchiostro sono molto più piccoli di 600x600, quindi le ditte o ti dicono 2400x2400 (ma, secondo me, non riescono assolutamente ad avere il controllo a livello di singolo punto) oppure ti dicono 600x600x4, cioè 4 intendità diverse, che probabilmente attireranno più o meno grani di inchiostro. In compenso, SAI che hai il controllo a livello massimo: puoi fare una griglia di 101010101 (intendo punti, non caratteri) e distinguerli.
Ma è comunque solo marketing. state solo attenti a ciò che fate con le stampanti laser a colori: http://en.wikipedia.org/wiki/Laser_p...et.22.29_marks
I messaggi minatori fateli con stampanti a getto o andate in una copisteria.
- 11-03-07, 20:28 #9
Questa cosa dei puntolini gialli non la sapevo...
secondo me, però, è una bella trovata.
In settimana mi arriverà la nuova stampante...
vi farò sapere le mie impressioni, magari
scrivendo proprio una recensione!
Ciao a tutti!
- 25-05-07, 15:27 #10