+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 32
    Assiduo fabthi avatar
    Iscritto
    11-06

Epson 1290-stampa senza bordi e centratura immagine?

Stampo da Photoshop CS2 (9.0.2) con stampante Epson 1290S, il mio pc è un PowerBook G4 (MacOs 10.4.8) e ho due problemi che non riesco a risolvere :
    1-non riesco a stampare il formato pieno della carta, cioè senza bordi. Quando seleziono una dimensione immagine che dovrebbe riempire il foglio o anche solo si avvicina molto al formato della carta che uso, Photoshop mi avvisa che "l'area selezionata è più grande" e che quindi l'immagine verrà tagliata (come effettivamente succede). In ogni caso la stampa che ottengo non è mai a pieno formato.
    2-non riesco a centrare l'immagine nel foglio. Se seleziono la casella "Centra immagine" la foto è sempre decentrata, in tutti i formati. Se, deselezionando "Centra immagine", cerco di impostare i margini in funzione del rapporto dimensione immagine/formato carta, stesso risultato negativo.
    Ultima modifica da fabthi il 15-02-07 alle ore 10:07 Motivo: dettagli sistema operativo

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    ma hai installato la stmpante correttamente?

Assiduo fabthi avatar
    Iscritto
    11-06
    Citazione Originale inviato da matbard
    ma hai installato la stmpante correttamente?
    Direi di si, anche perchè il driver di stampa è aggiornato (l'ho scaricato dal sito Epson) e uso la stampante da qualche mese senza problemi particolari, i profili sono tutti presenti e corretti, le finestre di dialogo del driver sono complete.
    Però non mi riescono le due funziuoni che descrivo nel titolo del thread.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Di solito, al momento dell'impostazione della stampante nell'Utility Impostazione Stampante vengono create più stampanti virtuali a seconda delle dimensioni del supporto.

Assicurati che compaiano, e posta almeno qualche schermata.

Assiduo fabthi avatar
    Iscritto
    11-06
    Ho risolto tutto grazie al soccorso inaspettato di un conoscente che ha come me la stessa stampante. Dalla finestra di dialogo "Stampa con anteprima" seleziono "Formato di stampa" e qui, dal menù a tendina "Dimensioni" seleziono "Crea ad hoc": inserisco il formato carta, tutti i margini con valore zero e a questo punto ho un formato dedicato per poter stampare al vivo.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Secondo me lo puoi fare anche senza fare tutto questo labirinto, cmq se a te funziona...

Fagiano danx82 avatar
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    Bergamo
    Confermi che stampa fino al bordo senza nessuno spazio bianco?

Assiduo fabthi avatar
    Iscritto
    11-06
    Citazione Originale inviato da danx82
    Confermi che stampa fino al bordo senza nessuno spazio bianco?
    No, purtroppo confermo che sono al punto di prima.
    Dunque, questa è la finestra di dialogo di Stampa con Anteprima come si visualizza, notate nell'anteprima la foto che riempie il foglio A4
    Epson 1290-stampa senza bordi e centratura immagine?-immagine-2-jpg
    i margini sono stati tutti impostati a zero creando un formato di stampa A4 ad hoc dalla finestra di dialogo Formato di stampa
    Epson 1290-stampa senza bordi e centratura immagine?-immagine-3-jpg
    se dò l'invio, PSP mi avvisa con questo messaggio
    Epson 1290-stampa senza bordi e centratura immagine?-immagine-1-jpg
    In questo caso, l'avviso è giustificato dal fatto che l'immagine originale è effettivamente più grande e quindi verrà tagliata tutta la porzione che rimane fuori quadro.
    Ma comunque, ci si aspetterebbe di avere una stampa A4 al vivo come viene rappresentata nell'anteprima.
    Invece il risultato è una stampa non al vivo , con tre lati con bordi molto piccoli (5mm) e un lato con un bordo più grande (1-1,5cm), inoltre l'immagine risulta ulteriormente tagliata rispetto a quella dell'anteprima. Chi ci capisce qualcosa..............
    Per Matbard: sinceramente non ho capito cosa intendi quando dici:
    "Di solito, al momento dell'impostazione della stampante nell'Utility Impostazione Stampante vengono create più stampanti virtuali a seconda delle dimensioni del supporto"

Fagiano danx82 avatar
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    Bergamo
    Non è per forza detto che la stampante stampi fino al bordo senza lasciare un margine. Dipende dal modello.

Fagiano danx82 avatar
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    Bergamo
    Nel sito Epson ci sono queste note:
    fino a 0 mm* (destro, sinistro, superiore, inferiore) nei formati A3+, A3, A4, 100x150 mm, 4"x6" e su carta in rotoli; fino a 3 mm (destro, sinistro, superiore, inferiore) per tutti i formati.

* Alla risoluzione massima di 1440x720 dpi

Prova impostando la risoluzione massima di 1440x720 dpi

http://www.epson.it/content/IT/it_IT..._IT.ilocal.htm